orologio gps e cardio

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mioro87

Ebiker grandissimus
6 Settembre 2018
1.060
159
63
37
Macerata
Visita Sito
Bici
Scapin
Dopo che me li avete consigliato Me li ho visti bene e mi piace il forerunner 645/935 e il fenix5; dovrei trovare solo una bella occasione.
Tra questi 3 il migliore è più preciso nel cardio? Usati con garanzia residua che ne pensate? Troppo delicati?
 

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.161
4.240
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Dopo che me li avete consigliato Me li ho visti bene e mi piace il forerunner 645/935 e il fenix5; dovrei trovare solo una bella occasione.
Tra questi 3 il migliore è più preciso nel cardio? Usati con garanzia residua che ne pensate? Troppo delicati?
Sono uguali, nel bene e (soprattutto) nel male.
Se vuoi dati cardio affidabili serve la fascia, punto.
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.666
6.552
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Anche i Garmin ne hanno di magagne, tra aggiornamenti che non vanno e alcuni con problemi ad altimetro barometrico.
Personalmente non ho mai avuto problemi.
Ci sono anche i Polar Vantage, ma anche quelli ne hanno...

Condivido assolutamente per il discorso piattaforma , non ho provato quella di Suunto ma ho letto che la "nostra" sia più completa, senza contare che nei Suunto per personalizzare le pagine dati delle varie attività devi per forza farlo da App o dal sito e non direttamente dall'orologio, che c@ga...
Ps. complimenti per il tuo VO2 Max!
ti ringrazie per i complimenti, ma era luglio scorso... poi ho preso la sciatica e ho fermato il mio allenamento in trail running continuando solo la MTB.
Comunque per la MTB uso sempre la fascia.

Capitolo Sunto, mi piacciono moltissimo, ma come dici tu sono un bel po indietro sulla piattaforma, stesso discorso per Polar che però non sono cosi carini alla vista
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.666
6.552
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Dopo che me li avete consigliato Me li ho visti bene e mi piace il forerunner 645/935 e il fenix5; dovrei trovare solo una bella occasione.
Tra questi 3 il migliore è più preciso nel cardio? Usati con garanzia residua che ne pensate? Troppo delicati?

se non erro il 935 è il fenix 5 in plastica ed il 645 è il fenix 3 in plastica...
potrei sbagliarmi, avevo fatto ogni confronto 2 anni fa.

la differenza sta nel fatto che tu sia un professionista allora meglio quello in plastica essendo più leggero e pare avere un altimetro più preciso dato dalla cassa in plastica.
il Fenix non ha rivali nei materiali, la cassa è stupenda a mio avviso
 

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.161
4.240
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Che la fascia sia indispensabile per dati affidabili non ci piove, uso apposta quella, ma non son sicuro del VO2, non serve un'attrezzatura più complessa, tipo quelle del medico sportivo?
È ovviamente una stima fatta dall'orologio in base ai tuoi dati raccolti, e calcolati sugli algoritmi forniti da Firstbeat.
Credo che più che il valore assoluto in sè vada preso in considerazione l'andamento nel corso del tempo, se sale la tua forma migliora, viceversa no
 
  • Like
Reactions: sideman

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.666
6.552
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
È ovviamente una stima fatta dall'orologio in base ai tuoi dati raccolti, e calcolati sugli algoritmi forniti da Firstbeat.
Credo che più che il valore assoluto in sè vada preso in considerazione l'andamento nel corso del tempo, se sale la tua forma migliora, viceversa no
esatto infatti oggi senza l'allenamento settimanale del trail running (10 km con 300 mt di dislivello fatti di corsa) il mio vo2 è di 43
 
  • Like
Reactions: AlfreDoss

mioro87

Ebiker grandissimus
6 Settembre 2018
1.060
159
63
37
Macerata
Visita Sito
Bici
Scapin
A chi ha Giant con RideControl one collegandoci l’orologio garmin ci registra i dati della bici con esattezza? Cadenza, velocità media ecc... o quello lo fa già con il satellite? (Meno che le cadenze credo)
 

MagNETo

Ebiker pedalantibus
14 Agosto 2019
108
141
43
52
Mestre
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 160 Action Team
Io ho da qualche mese un Vivoactive 4, molto simile al conosciuto Vivoactive 3 ma con due pulsanti di controllo anziché uno, lettura ritmo cardiaco a tre led anziché due e diverse migliorie software. Rispetto ai più tecnici Forerunner ha il vantaggio di estetica e dimensioni molto discrete, io lo porto sempre, non uso più altri orologi, e aiuta moltissimo a tenere sotto controllo diversi parametri non strettamente inerenti lo sport come passi, ritmo cardiaco (si, viene registrato e mostrato sempre, anche al di fuori delle attività sportive), ossigeno nel sangue, qualità del sonno eccetera. Ottima la app per telefono. Altimetro barometrico a livello degli strumenti specifici, l'ho usato tutto l'inverno in montagna e ha sempre segnato valori esatti + - 20 metri.

La precisione della misurazione BPM mi pare molto buona, a volte mi pare abbia misurato dati sensibilmente dati più bassi dei reali ma solo durante lo snowboard con temperature molto basse e pelle bagnata di neve, in palestra o in bici valori coincidenti con quelli della fascia + - circa 5, è solo un poco più lento.

Segnalo che usando LocusMap sul telefono è possibile installare sull'orologio una app che lo rende GPS cartografico, con mappe e frecce direzionali. Un po' lento ma funziona. Volendo è possibile caricare automaticamente su Wikiloc il tracciato gpx della propria uscita senza fare nulla, solo pigiare i tasti start e stop.

9HJw9FJBaiApMsOqLMCeXVAnY_ZFAhZUjtZw5xl_fUI3CQ1mPDZgpE73JFl6ml_NBQ
 
  • Like
Reactions: Gorilla127