Parafanghi invernali per Specialized Turbo Levo e non solo

Bepmetal

Ebiker pedalantibus
28 Novembre 2019
110
83
28
Torino
Visita Sito
Bici
Merida eone sixty 160
No, i tasselloni raspano via il fango, e poi di spazio ce n'è a sufficenza. Invece mi sono impantanato la trasmissione e poichè non riuscivo ad andare avanti con W.A. ho provato a tirarmi fuori ma ho piegato il forcellino. Non mi è venuto in mente di fare una foto ma ero proprio conciato ma le ruote giravano.
I copertoni rovesci? Secondo me no, effettivamente la freccia indica di girarli ma io mi immagino gli spuntoni di un trattore: sono disposti in modo che il fango scivoli all'esterno man mano che la ruota avanza il contrario dovrebbe essere per una ruota condotta.
Concordo.....non si blocca assolutamente nulla
Io ho il MudHugger all'anteriore con la 29 e c'è veramente pochissimo spazio. L'unica cosa che succede è che le pietre che rimangono piantata nel tassello all'impatto con la plastica fanno un gran casino ma se non si sgancia al primo colpo al secondo appena tocca nuovamente il pafango la pietra salta.
Provato pure sulla neve domenica. Prima avevo un parafango minimal e mi entrava in bocca il fango adesso zero assoluto. Ho la versione shorty
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.021
2.781
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Anche QUESTI sembrano interessanti.

ADHD%20LONG%20black_titan%202.jpg


ADHD_Long.jpg


quelli che restano aderenti alle ruote non mi convincono molto su una MTB.
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.021
2.781
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Se però scendi sul ripido, il parafango alto posteriore può essere di impedimento agli spostamenti del corpo.
Vero, ma uno strutturato come quello in foto lo puoi montare più basso e più avanzato di come lo presentano loro, puoi fare qualche prova per lasciare giusto qualche millimetro di margine quando l'ammo è completamente compresso. Con il modello di Topeak ho idea che sia meno facile a causa del particolare attacco con tre "dita" che pone sicuramente qualche vincolo al posizionamento. Comunque ieri sera li ho ordinati quelli in foto (sono stranamente made in poland) e vi saprò dire, io tra l'altro non ho certo l'intenzione di buttarmi a precipizio in discesa in un bike park per cui non dovrei avere grossi problemi di fuorisella, al massimo la abbasso, nel peggiore dei casi avrò buttato 35 euro.
 
Ultima modifica:

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.405
2.042
113
68
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
Vero, ma uno strutturato come quello in foto lo puoi montare più basso e più avanzato di come lo presentano loro, puoi lasciare fare qualche prova per lasciare giusto qualche millimetro di margine quando l'ammo è completamente compresso. Con il modello di Topeak ho idea che sia meno facile a causa del particolare attacco con tre "dita" che pone sicuramente qualche vincolo al posizionamento. Comunque ieri sera li ho ordinati quelli in foto (sono stranamente made in poland) e vi saprò dire, io tra l'altro non ho certo l'intenzione di buttarmi a precipizio in discesa in un bike park per cui non dovrei avere grossi problemi di fuorisella, al massimo la abbasso, nel peggiore dei casi avrò buttato 35 euro.
Beh, se non è una front, lo si deve comunque montare alla distanza equivalente all'escursione posteriore dalla ruota.
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.021
2.781
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Beh, se non è una front, lo si deve comunque montare alla distanza equivalente all'escursione posteriore dalla ruota.
Si, certo, l'ho anche scritto anche se forse in modo poco comprensibile. Io comunque con quelli alti sulla muscolare non ho mai avuto problemi, c'è da dire che era una XC e che non ho mai fatto cose estreme.
 
  • Like
Reactions: ivo
G

ghepüangor

Guest
io ho quello del decathlon, simile a quelli di amazon, alto tipo motocross
mi ci trovo molto bene: ci si bagna/sporca ugualmente, perchè bene o male l'acqua arriva da ovunque, specialmente davanti....ma molto meno, soprattutto nella parte bassa vicino alla sella: a parità di percorso, io sono sporco di fango...i miei amici hanno lo strato di cm addosso.

Per quanto riguarda il "fuori sella" da ripido, in quelle poche volte che l'ho fatto il parafango non ha dato problemi, perchè essendo alquanto flessibile tutto il sistema, se lo si urta o ci si appoggia sopra, semplicemente si piega.
Al massimo può essere d'impiccio quando si sale e scende di sella...
 
Ultima modifica di un moderatore: