Pastiglie Cura4 Formula

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.641
1.381
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Hai mai provato queste?
ho visto su Amazon che ci sono spedite con Prime, le recensioni sembran buone (il costo è più del doppio rispetto ad alltricks)



io ho anche trovato queste







essendo quasi alla frutta, mi sono messo a cercare le pastiglie per i Cura4

Dopo le esperienze: Formula organiche di serie (mai più mai poi) Galfer Viola, Formula sinterizzate e Braking carbon metallic, ho indirizzato la ricerca su queste ultime due dato che mi ci sono trovato meglio sia come frenata che come durata (forse le formula leggermente meglio delle Braking)
Sembrano interessanti: di solito quelle in carbonio trasmettono meno il calore ai pistoncini e di conseguenza all'olio.



Io quando cercai ne ho provato diverse comprese le Galfer viola ma, a gusto personale, mi trovo bene con le formula metalliche.
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.720
6.604
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Hai mai provato queste?
Sinceramente no

ho sempre paura a provare nuovi prodotti non "famosi" che poi me le devo tenere... mentre su Formula, Braking e Galfer ho provato senza problemi e la mia classifica è l'ordine con cui le ho scritte

Dai tienici aggiornati!!!
Un mio amico, rider veloce ma molto pesante, sui cura 4 prediligeva le Formula organiche cambiandole molto spesso, ora ha montato assieme ai dischi BCA Yod le pastiglie BCA mi dice che sono state studiate a posta per lavorare con i dischi BCA preservandoli dalla precoce usura, da quello che ho capito sono una via di mezzo tra Metalliche e organiche, lui è molto soddisfatto.
Anch'io ho preso dischi e pastiglie Bca ma non li ho ancora montati, aspettavo di finire dischi e pastiglie formula
Ho visto che ci sono anche le BCA e mi era venuta voglia di provarle tanto costavano come le formula

riguardo alle formula organiche le trovai sull'impianto... giuro ho dovuto fare 3 discese prima che iniziassero a frenare, eppure le avevo anche rodate a casa... mi sarei aspettato una discesa, ma tre mi ha rovinato la giornata....e quando dico non frenavono dico che in alcuni ripidoni sono dovuto scendere.... poi chicca finale non sono durate una minkia di nulla...
Appena arrivano vi aggiorno
 

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.641
1.381
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Per me le Formula metalliche in assoluto le migliori, ma le Braking seguono a ruota e per quella differenza di prezzo vado di Braking
ok fa piacere aver anche un'alternativa.



ho sempre paura a provare nuovi prodotti non "famosi" che poi me le devo tenere... mentre su Formula, Braking e Galfer ho provato senza problemi e la mia classifica è l'ordine con cui le ho scritte
Galfer io ho provato le viola: vanno bene nulla da eccepire ma se monti dischi a spessore maggiorato e galfer nuove è problematico, nonostante abbiano più corpo frenante (una volta lo avrei chiamato ferodo ora si può?) durano meno delle formula metalliche (o semi che siano = quelle oro).


Ho visto che ci sono anche le BCA e mi era venuta voglia di provarle tanto costavano come le formula
Come ti dicevo chi me le ha consigliate è stracontento, quando le monterò ti potrò dare la mia impressione, in abbinata ai dischi che sono bellissimi e non mi diceva il cuore di montarli su...

riguardo alle formula organiche le trovai sull'impianto... giuro ho dovuto fare 3 discese prima che iniziassero a frenare, eppure le avevo anche rodate a casa... mi sarei aspettato una discesa, ma tre mi ha rovinato la giornata....e quando dico non frenavono dico che in alcuni ripidoni sono dovuto scendere.... poi chicca finale non sono durate una minkia di nulla...
Appena arrivano vi aggiorno
Le organiche ricordo che le avevo rodate secondo procedura formula (a memoria fai un tot di frenate con determinati intervalli) ma per me era semplice: parto da casa in discesa su asfalto, ben diverso rispetto ad un trail dove le frenate sono comunque condizionate dal percorso e mi trovavo bene, durata a parte. Quelle di primo montaggio han durato 2 mesi, le prime prese (perché ero senza ed il negozio aveva solo quelle) han durato un mese, facendo circa 40/60 km a settimana.
 

Treppy

Ebiker potentibus
3 Dicembre 2022
975
525
93
32
Marche
Visita Sito
Bici
Whistle B-Rush C4.2
Sinceramente no

ho sempre paura a provare nuovi prodotti non "famosi" che poi me le devo tenere... mentre su Formula, Braking e Galfer ho provato senza problemi e la mia classifica è l'ordine con cui le ho scritte....

Non ho ancora conosciuto qualcuno che provandole sia stato insoddisfatto (parlo del forum marrone) e infatti mi sono fatto incuriosire e ora le monto, come semimetalliche secondo me non si può volere di meglio, le ho stressate un bel po' e sembrerebbero reggere il calore, inoltre fanno davvero poca polvere nera e mi sono durate più delle alligator semimetalliche (soddisfatto anche di quelle)
 
  • Like
Reactions: sideman

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.720
6.604
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
ok fa piacere aver anche un'alternativa.

si sempre utile

Galfer io ho provato le viola: vanno bene nulla da eccepire ma se monti dischi a spessore maggiorato e galfer nuove è problematico, nonostante abbiano più corpo frenante (una volta lo avrei chiamato ferodo ora si può?) durano meno delle formula metalliche (o semi che siano = quelle oro).

esattamente le mie considerazioni, come frenata ok, ma non sono durate una cippa


Come ti dicevo chi me le ha consigliate è stracontento, quando le monterò ti potrò dare la mia impressione, in abbinata ai dischi che sono bellissimi e non mi diceva il cuore di montarli su...
perfetto notizia utile
Le organiche ricordo che le avevo rodate secondo procedura formula (a memoria fai un tot di frenate con determinati intervalli) ma per me era semplice: parto da casa in discesa su asfalto, ben diverso rispetto ad un trail dove le frenate sono comunque condizionate dal percorso e mi trovavo bene, durata a parte. Quelle di primo montaggio han durato 2 mesi, le prime prese (perché ero senza ed il negozio aveva solo quelle) han durato un mese, facendo circa 40/60 km a settimana.
pure io rodate come da tutorial, frenate a intervalli e raffreddati i dischi con acqua negli intervalli
 

Kostola

Ebiker espertibus
17 Febbraio 2021
636
393
63
51
Italia
Visita Sito
Bici
Nessuna
Io formula sempre lavato prima il disco e asciugato con carta
Poi lavo le pastiglie sotto il rubinetto sfregandole ferodo contro ferodo , le monto faccio avanti indietro spingendo la bici e tenendo frenato quel tanto da poterla muovere risciacquo e senza asciugare un paio di frenate con me sopra
Mai avuto problemi di non frenare
 
Ultima modifica:

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
7.192
8.652
113
55
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
Io formula sempre lavato prima il discorso asciugato con carta
Poi lavo le pastiglie sotto il rubinetto sfregando le ferodo contro ferodo , le monto faccio avanti indietro spingendo la bici e tenendo frenato quel tanto da poterla muovere risciacquo e senza asciugare un paio di frenate con me sopra
Mai avuto problemi di non frenare
?????cosa l ê?resto come se mi dicevi che le tenevi alzate nella mano sx e ci cantavi un halleluia e poi montavi....mai sentito una roba cosi...maaaaa direttive della casa madre?o da zalone? o_O o_O o_O .Brakky
 

Kostola

Ebiker espertibus
17 Febbraio 2021
636
393
63
51
Italia
Visita Sito
Bici
Nessuna
Io formula sempre lavato prima il disco e asciugato con carta
Poi lavo le pastiglie sotto il rubinetto sfregandole ferodo contro ferodo , le monto faccio avanti indietro spingendo la bici e tenendo frenato quel tanto da poterla muovere risciacquo e senza asciugare un paio di frenate con me sopra
Mai avuto problemi di non frenare
Non avevo visto gli errori scusate