pastiglie EPIC

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.409
2.046
113
68
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
Ho provato a cercare "pastiglie Epic"ma ho trovato solo delle compresse.:)
Se non citi il negozio o il sito è difficile capire. Ovviamente non le uso, non le conosco.
 

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
5.485
4.656
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
Ho provato a cercare "pastiglie Epic"ma ho trovato solo delle compresse.:)
Se non citi il negozio o il sito è difficile capire. Ovviamente non le uso, non le conosco.
 
  • Like
Reactions: ivo

Thoraffo

Ebiker espertibus
8 Settembre 2021
525
267
63
48
Bologna
Visita Sito
Bici
Giant Reign E+1
io mi sono trovato molto bene con le ceramiche alligator che purtroppo non riesco più a trovare da nessuna parte, sarei curioso di provarle queste visto il costo piuttosto umano
 
  • Like
Reactions: tomita

Mttgrg

Ebiker espertibus
30 Luglio 2019
513
356
63
48
Napoli
Visita Sito
Bici
Specialized Levo Gen 3 Expert Carbon con freni shimano XT e dischi flottanti Hope - Cerchi Newmen EG30 29"-27,5" - grey decals
Effettivamente hanno una grande varietà di mescole a prezzi "umani". Bisogna solo capire se nn si tratta di roba cinese rimarchiata... quando avevo gli hope ho comprato tutte le mescole possibili su aliexpress ma il risultato è stato sempre scadente.
 

marzo57

Ebiker espertibus
23 Novembre 2019
585
189
43
Calolziocorte
Visita Sito
Bici
xc
Mooolti anni fa andavo a pescare:sob: ed ero un fanatico delle marche di filo di Nylon.
Finchè non scoprii leggendo una rivista del settore,che le fabbriche dei suddetti erano SOLO 5 al Mondo!!
Quindi le centinaia di marche esistenti erano solo "rimarchiature".:scream:
Per costruire certi prodotti ci vogliono macchinari speciali e molto costosi,quindi penso che anche con le pastiglie sia uguale.: unamused:
Non credo che ogni marchio abbia un Know-how e macchinari speciali.
 
  • Like
Reactions: Mttgrg

Treppy

Ebiker grandissimus
3 Dicembre 2022
1.015
562
113
32
Marche
Visita Sito
Bici
Whistle B-Rush C4.2
Mooolti anni fa andavo a pescare:sob: ed ero un fanatico delle marche di filo di Nylon.
Finchè non scoprii leggendo una rivista del settore,che le fabbriche dei suddetti erano SOLO 5 al Mondo!!
Quindi le centinaia di marche esistenti erano solo "rimarchiature".:scream:
Per costruire certi prodotti ci vogliono macchinari speciali e molto costosi,quindi penso che anche con le pastiglie sia uguale.: unamused:
Non credo che ogni marchio abbia un Know-how e macchinari speciali.

Da quello che si può vedere dal video sembrerebbero 4 fasi, la prima è la tranciatura della base metallica, poi la mescola (immagino con un forno dalle alte temperature), poi l'applicazione del materiale tramite pressa e con apposito stampo, infine una fare di cottura e rifinitura.
Non mi sembrano necessari chissà quali macchinari, penso che un'azienda tipo può permettersi di fornirsi di una trancia, una fornace industriale, una pressa e poche altre cose... il know-how poi sta nel tipo di mescola e/o il trattamento speciale adottato.

Anzi, ti dirò di più... mi sembra un bel business a basso investimento iniziale.
 

marzo57

Ebiker espertibus
23 Novembre 2019
585
189
43
Calolziocorte
Visita Sito
Bici
xc
Guardando le mescole di varie marche e ripeto guardandole:neutral: senza nessuna verifica strumentale sembrerebbero tutte uguali: unamused:
Certo a parità di specifiche,organiche-metalliche-sinterizzate ecc...
Quante marche di pastiglie ci sono e quante di dischi....Tutti con macchinari specifici?Booh:worried:
 

Treppy

Ebiker grandissimus
3 Dicembre 2022
1.015
562
113
32
Marche
Visita Sito
Bici
Whistle B-Rush C4.2
Guardando le mescole di varie marche e ripeto guardandole:neutral: senza nessuna verifica strumentale sembrerebbero tutte uguali: unamused:
Certo a parità di specifiche,organiche-metalliche-sinterizzate ecc...
Quante marche di pastiglie ci sono e quante di dischi....Tutti con macchinari specifici?Booh:worried:
Beh, se la strumentazione per farle costa meno di quella per fare i biscotti allora vedrai che tante aziende si attrezzeranno e se le faranno in casa, poi ci saranno sempre quelle a cui non interessa la produzione e vuole solo commercializzarle.

Non saprei quindi, sono impressioni personali...