Patentino, targa, assicurazione e casco obbligatori per e-bike e monopattini

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Vi riporto un articolo di Gazzetta.it dove si parla di una possibile modifica al CdS per intrudurre patentino, targa, assicurazione e casco obbligatori su e-bike e monopattini.


Cosa ne pensate?
 
Ultima modifica:

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.945
6.243
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Se sarà cosi, dobbiamo ringraziare innanzitutto quelle m... dei governi precedenti che hanno fatto incentivi a c... sui monopattini elettrici e altri mezzi di "micromobilità" similmente idioti, solo per fare propaganda elettorale. Col risultato di riempire le città di cogl... che li usano sconsideratamente. Idem per gli incentivi alle bici elettriche non accompagnati da controlli severi e multe pesanti (arrivate dopo ma solo in parte) non solo per chi usa ebike fuorilegge ma anche per chi le vende. E infatti le città pullulano di ragazzi delle consegne, tutti con ebike cinesi sbloccate e con acceleratore. Ma anche di gente che prende gli stessi mezzi o anche ebike classiche e li tarocca. Dobbiamo ovviamente anche ringraziare chi (anche su questo forum) gira con ebike sbloccate e/o con acceleratore. Tutte cose che dico da sempre. Prima o poi ci saremmo arrivati: è la conseguenza del mal governo, delle norme non fatte e non fatte rispettare, e della "tolleranza" verso il fenomeno. Adesso stiamo a vedere se le nuove norme le faranno davvero.
 
Ultima modifica:

JoRo

Ebiker grandissimus
6 Febbraio 2017
1.318
655
113
43
Genova
Visita Sito
Bici
Orbea Wild
Quindi assicurazione, ci guadagnano aziende private, targhe e bollo ovviamente, e di guadagna lo stato, che non lo vuoi mettere il passaggio di proprietà se la vendi? E una bella revisione che la lasci fori?
Sun Ron nei boschi a cannone o furgonate con dei bei camion che vanno a carbone
 
  • Like
Reactions: jack76

azzahaibike

Ebiker pedalantibus
2 Giugno 2020
235
59
28
torino
Visita Sito
Bici
giant trance x e+pro29-2(ex haibike sduro fullnine rc 2015)
Secondo me alla fine dovremmo avere una polizza assicurativa in caso di incidente per tutti i veicoli elettrici escluso le bici muscolari
 

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
2.912
2.308
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
Sarà la solita notizia eclatante acchiappa click di una proposta di legge che non entrerà mai in vigore, ricordate qualche tempo fa che girava la notizia che sarebbe stata vietata qualunque attività in fuoristrada..?
Ecco, questa è una di quelle, dato che per targare una bici anche se elettrica, servirebbe un libretto, e di conseguenza che la casa rilasci una fiche di omologazione con i dati della bici.
Quindi state pure tranquilli che le nostre bici resteranno ancora di libera circolazione ancora per in bel po
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.183
13.350
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Vi riporto un articolo di Gazzetta.i dive si parla di una possibile modifica al CdS per intrudurre patentino, targa, assicurazione e casco obbligatori su e-bike e monopattini.


Cosa ne pensate?
“Da una parte Matteo Salvini, vicepremier e ministro dei Trasporti e per le Infrastrutture, ha tenuto una riunione con esperti di sicurezza stradale al Mit anticipando prossime iniziative da parte dell'esecutivo in materia. Contemporaneamente un gruppo di deputati di Fratelli d'Italia ha depositato in Parlamento una proposta di legge incentrata sulla micromobilità”.

Finalmente, dopo 80 anni, degli amministratori che si occupano dei problemi seri del paese e dei suoi abitanti, era ora...
 

Vettore2480

Ebiker potentibus
3 Maggio 2017
999
729
93
52
PG
Visita Sito
Bici
Cube Stereo
Tra poco ci vorrà la targa nel deretano ed una RC anche per andare a mingere dietro un cespuglio, contro il rischio di contaminare la falda… massimale maggiorato causa emissioni in atmosfera per chi mangia asparagi.
 
  • Haha
Reactions: jack76