Pedali con aggancio magnetico

FakeRider

Ebiker espertibus
1 Marzo 2022
600
559
93
50
Udine
Visita Sito
Bici
Stumpjumper/LevoSL/KenevoSL
Se ne parla anche nell' altra discussione, comunque per quel che vale ti dico la mia esperienza;

Rispetto ai Flat: hai gli stessi vantaggi in condizioni difficili in particolare sul tecnico lento,
lo "sgancio" per me è diventato subito istintivo, basta tirare il piede leggermente verso l' esterno e non solo in alto.
Oppure sollevare la suola da un lato se devi riposizionare meglio il piede. Presa molto più sicura su discese scassate veloci, se ben regolati non si staccano e puoi letteralmente alzare la bici tirandola su con i piedi.

Rispetto agli spd: come detto sopra hai la libertà sul tecnico di agganciare e sganciare più facilmente,
puoi partire anche col piede messo male e riposizionarlo in seguito. Ovvio che devi metterlo abbastanza preciso altrimenti non garantisce la tenuta, ma hai comunque un certo margine di tolleranza che con i ganci non hai.
Inoltre cammini tranquillamente sulle rocce, cosa che con le tacchette...
Inoltre, cosa per me non da poco, puoi stare col piede più "in punta" sul pedale in salita, e metterlo più centrale in discesa per sforzare meno la caviglia (ho rotto i legamenti di entrambe e certi movimenti mi danno un pò fastidio). Stessa efficienza in pedalata, puoi "tirare" il pedale come con Spd.

Provati sia il modello vecchio enduro, sia il nuovo enduro2, migliorato nella posizione dei pin e alleggerito,
con le seguenti scarpe:
Sidi Dimaro - buona presa sul pedale, ma occorre posizionare bene la scarpa con tolleranza di pochi mm.
Scarpa ottima per camminare su terreni compatti, ma ha poca presa sul fango (suola Vibram).

Northwave Enduro mid2 - anche qui buona presa, ma con più tolleranza sul posizionamento e più facile da riposizionare ruotando il piede. Scarpa più rigida della Sidi, più sostegno alla caviglia ma leggermente meno comoda (la Dimaro è una pantofola). Meno adatta a "passeggiare" ma ottima presa sul fango (suola Michelin).

Ion Rascal - Effetto velcro... la suola si ancora ai pin e occorre quindi posizionare bene il piede, altrimenti conviene staccare e riattaccare nella posizione corretta. Suola rigidina e piatta, discreta per camminare ma scivolosa su fango e rocce.

Nota: tutto quanto sopra vale se si spende un pò di tempo inizialmente a regolare correttamente l' altezza dei magneti per trovare il feeling che si preferisce. Io sono leggero ma, contrariamente a quanto consigliato; mi trovo meglio con magneti da 200N; zero problemi a sganciare.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: vittorisk

vittorisk

Ebiker velocibus
9 Luglio 2019
445
415
63
Tigullio
Visita Sito
Bici
nessuna
Uso solo Magped enduro 150, non posso fare grandi confronti ma confermare che mi ci trovo bene, nessun problema di aggancio o sgancio. Utilizzo scarpe con suola scolpita Vibram Shimano mx9 oppure Northwave Enduro mid2 con Michelin e non uso i pin, mi basta il magnete.
Problemi dei Magped: il peso, il prezzo, l'ingombro aggiuntivo del magnete che sullo scassato è esposto ad urti sulle rocce.
 
Ultima modifica:

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.216
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
Domanda ma i pedali con aggancio magnetico sono solo magped o ve ne sono anche di altri brand?
In rete ho trovato solo i primi declinati in 4/5 destinazioni d’uso con 1 o 2 lati magnetici.
Altre marche?
 

turra paolo

Turta
2 Luglio 2018
442
203
43
51
grumello del monte
Visita Sito
Bici
Mondraker crafty 2022
Ciao a tutti se posso dare il mio contributo 2anni fa me li ero costruiti partendo da un paio di crank brother ibridi(non ricordo più il modello) e usando magneti al nedimio diametro 25mm.avevano 18kg di tenuta allo strappo e devo dire andavano piuttosto bene. Poi però sono tornato al spd. Troppi anni con gli attacchi, non sentivo la stessa sicurezza
 

FakeRider

Ebiker espertibus
1 Marzo 2022
600
559
93
50
Udine
Visita Sito
Bici
Stumpjumper/LevoSL/KenevoSL

FakeRider

Ebiker espertibus
1 Marzo 2022
600
559
93
50
Udine
Visita Sito
Bici
Stumpjumper/LevoSL/KenevoSL
Domanda ma i pedali con aggancio magnetico sono solo magped o ve ne sono anche di altri brand?
In rete ho trovato solo i primi declinati in 4/5 destinazioni d’uso con 1 o 2 lati magnetici.
Altre marche?
Che io sappia in Europa solo Magped.
Cercando in rete avevo trovato delle recensioni sul tubo di almeno un paio di alternative negli States,
ma non mi avevano convinto... e non so se esportino in europa.
 

vittorisk

Ebiker velocibus
9 Luglio 2019
445
415
63
Tigullio
Visita Sito
Bici
nessuna
Questa cosa mi incuriosisce...non ti si sposta il piede sullo scassato?

Beh, senza pin è abbastanza normale... comunque è ammortizzato.
Non sono un discesista accanito e non salto, mi basta il magnete. Forse i pin meglio abbinarli a suole flat, con suole scolpite non mi sono trovato: agganciavo male ed ho rovinato un paio di scott a suola scolpita, ho tolto i pin e risolto.