Pedali FLAT o SPD

e-radio

Ebiker potentibus
21 Giugno 2018
922
559
93
65
Val Sangone - Torino
Visita Sito
Bici
Focus Jam2 6.8 nine 2022
Vorrei un consiglio
Ho montato dei cranckbrothers con attacco su un lato e flat sull’altro e sono alla quarta uscita e sui tratti senza difficoltà mi trovo molto bene ,in discesa ho fatto la prima discesa ieri con i pedali agganciati ,a parte una caduta stupida fermo mi sono trovato bene,rimane il problema che alle volte non riesco a sganciare il piede velocemente ,
Magari qualcuno ha più esperienza e mi sa dire con quante uscite si è abituato ,i miei pedali sono stati ricevuti in regalo da un amico che li aveva presi e poi dopo qualche uscita accantonati perché non si sentiva sicuro .
Io mi sento abbastanza sicuro ma per esempio la destra la sgancio e aggancio subito la sisnistra faccio più fatica e ho provato a regolare un po’ la tacchetta ma non sono riuscito a trovare la posizione come sulla scarpa destra
Pensavo di comprare le Tacchete che si sganciano facilmente mi sembra rosa ma non vorrei che poi si sgancino senza volere e buttare dei soldi
Anch'io dopo tanti anni di spd iniziai ad usare i crank più che altro per "affetto" nei confronti del venditore che li trattava, ma non ho mai avuto lo stesso feeling che avevo con i primi. Secondo me con i crank dipende molto dalle scarpe, ad esempio con un paio di sidi da xc che uso ancora nei percorsi molto pedalabili lo sgancio è buono, con un paio di fiveten ho anch'io gli stessi problemi tuoi...
 
  • Like
Reactions: Enrico1970

Enrico1970

Ebiker espertibus
28 Maggio 2020
605
178
43
Genova
Visita Sito
Bici
Rr9.2
Anch'io dopo tanti anni di spd iniziai ad usare i crank più che altro per "affetto" nei confronti del venditore che li trattava, ma non ho mai avuto lo stesso feeling che avevo con i primi. Secondo me con i crank dipende molto dalle scarpe, ad esempio con un paio di sidi da xc che uso ancora nei percorsi molto pedalabili lo sgancio è buono, con un paio di fiveten ho anch'io gli stessi problemi tuoi...
quindi secondo te potrei provare con spd e trovarmi meglio rispetto a cranck ? ho trovato i rete dell tacchette rosa che dovrebbero facilitare lo sgancio magari potrei provarle
 

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
2.943
2.337
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
quindi secondo te potrei provare con spd e trovarmi meglio rispetto a cranck ? ho trovato i rete dell tacchette rosa che dovrebbero facilitare lo sgancio magari potrei provarle
Sicuramente ti costa meno provare a cambiare le racchette che i pedali, se poi non ti trovi nemmeno così, vendo tutto e passi a SPD, poi considera che pure con SPD oltre che la molla di regolazione, esistono anche tacchette a sgancio facilitato, quindi le possibilità di regolazione rispetto a CB sono molto più ampie
 
  • Like
Reactions: Hot

Enrico1970

Ebiker espertibus
28 Maggio 2020
605
178
43
Genova
Visita Sito
Bici
Rr9.2
Sicuramente ti costa meno provare a cambiare le racchette che i pedali, se poi non ti trovi nemmeno così, vendo tutto e passi a SPD, poi considera che pure con SPD oltre che la molla di regolazione, esistono anche tacchette a sgancio facilitato, quindi le possibilità di regolazione rispetto a CB sono molto più ampie
si piu che altro non riesco a capire che tacchette ho adesso e prima di acquistare le nuove volevo capire queste che tipo sono ,ma ho guradato un po sul web ma non capisco come riconoscere il tipo le tacchette ho trovato a una 20 di euro ,comuqnue dovrei cambiare anche i pedali se decido di tenere gli attacchi perchè questi per fare giri tranquilli con scarpe normali non vanno per niente bene e dovrei trovare degli ibridi ma i cranck mi sembrano piuttosto cari rispetto ad altri spd
 

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
2.943
2.337
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
Per il momento comunque aspetterò magari qualche amico si libera dei pedali spd e potrei provare quelli ma prima vorrei essere sicuro di voler stare agganciato al sul tecnico o se spostarmi su pedali ibridi e tornare sui flat .
Gli Spd usati si trovano a 4 soldi, se invece vuoi degli ibridi devi prenderli buoni, tipo i funn, perché se il lato Spd va sempre bene, quello flat deve garantirti un buon appoggio, anche se poi una volta che impari vedrai che usare i solo il lato Spd e quello flat lo userai solo x uscite "di svago" Se usi scarpe normali
 
  • Like
Reactions: ducams4r and Hot

Enrico1970

Ebiker espertibus
28 Maggio 2020
605
178
43
Genova
Visita Sito
Bici
Rr9.2
Gli Spd usati si trovano a 4 soldi, se invece vuoi degli ibridi devi prenderli buoni, tipo i funn, perché se il lato Spd va sempre bene, quello flat deve garantirti un buon appoggio, anche se poi una volta che impari vedrai che usare i solo il lato Spd e quello flat lo userai solo x uscite "di svago" Se usi scarpe normali
si prenderei i pedali ibridi perchè spesso la bici per fare bike to work e commisioni varie in citta anche se sto cercando un gravel economica da usare per questo scopo ma adesso il mercato non offre molto a prezzi buoni tutti sparano alto
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.806
6.698
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
si prenderei i pedali ibridi perchè spesso la bici per fare bike to work e commisioni varie in citta anche se sto cercando un gravel economica da usare per questo scopo ma adesso il mercato non offre molto a prezzi buoni tutti sparano alto
Sulla Gravel monta i pedali XT Shimano senza cornice spd e poi con 10 euro ti compri il mezzo pedale in plastica sempre Shimano con catarinfrengente (li montavano un tempo sulle MTB del Deca)
Li togli e li metti in un attimo, se la usi per la spesa li metti ed hai un flat con catarifrangente
 

Docste

Ebiker grandissimus
18 Maggio 2020
1.210
939
113
Valtellazia
Visita Sito
Bici
Rocky Mountain
Datemi un consiglio, per favore. Vorrei affiancare ai pedali flat che monto sulla Rocky Mountain anche un set di pedali spd da usare in bike park o su percorsi più flow. Li preferirei comunque con un po' di piattaforma e magari ad un costo non esorbitante, visto che l'utilizzo sporadico. Suggerimenti? Eviterei sistemi diversi dal classico spd per non complicarmi troppo la vita...
Grazie!
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.806
6.698
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Datemi un consiglio, per favore. Vorrei affiancare ai pedali flat che monto sulla Rocky Mountain anche un set di pedali spd da usare in bike park o su percorsi più flow. Li preferirei comunque con un po' di piattaforma e magari ad un costo non esorbitante, visto che l'utilizzo sporadico. Suggerimenti? Eviterei sistemi diversi dal classico spd per non complicarmi troppo la vita...
Grazie!
penso sia difficile trovare meglio dei Saint

però costano, magari per un uso limitato puoi anche spendere meno ed avere caratteristiche simili
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.806
6.698
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
penso sia difficile trovare meglio dei Saint

però costano, magari per un uso limitato puoi anche spendere meno ed avere caratteristiche simili
Io pedalo da anni ed anni con gli XT con piattaforma


li avevo sulla muscolare e li ho ripresi identici sulla elettrica, mi trovo benissimo per il prezzo, mi piacerebbe provare i Saint anche a me... ma veramente non so se la differenza vale il prezzo... ma ripeto andrebbero provati sicuramente sono più da DH i Saint
 
  • Like
Reactions: Docste

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.806
6.698
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Grazie @sideman, pensavo anch'io agli XT con un occhio ai Saint. Ma credo che prenderò i primi, visto che probabilmente li userò con scarpe dalla suola non piatta
io li uso indifferentemente con suola Vibram (scarpe invernali) e suola Michelin (scarpe estive)

Mi ci sono sempre trovato bene, diciamo che nel catalogo Shimano sono un must, da una vita presenti...

ciao
sid
 
  • Like
Reactions: Docste