Pedali FLAT o SPD

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Franco...forte

Ebiker pedalantibus
20 Ottobre 2018
199
197
43
66
Piossasco
Visita Sito
Bici
Stereo Hybrid 160 Action Team 500 - 2019
Tornando a parlare di pedali, io, è un po' di anni che utilizzo questi:
1656769329325.png
Sono i Mamba S Funn, doppio aggancio e 4 pin per lato.
Li ho trovati molto pratici, sia per l'aggancio SPD, sia per la piattaforma che, in alcuni frangenti, aiuta a restare sui pedali, così da avere il tempo necessario per riaggancciarsi.
Le dimensioni sono contenute, ma non inficia o l'utilizzo della "piattaforma".
Eccoli montati sulla mia Cube Action Team:
IMG_20220519_170732.jpg
 
  • Like
Reactions: Docste

Hot

Ebiker celestialis
18 Settembre 2016
3.045
2.951
113
Prov. MI
Visita Sito
Ottimi pedali.
Li ho avuti per un po' ma poi li ho voluti sostituire con quelli che uso attualmente.
Avevo quelli con i due lati SPD, ma quando li ho messi in vendita sul mercatino mi ha contattato un ragazzo che preferiva i dual.
Ho smontato la gabbia SPD e montato al suo posto 4 pin da pedali flat, mandandogli la gabbia da montare come opzione in futuro
Perfetti e flessibili, quindi, anche per trasformazioni da un sistema all'altro. :)
 

Docste

Ebiker grandissimus
18 Maggio 2020
1.210
939
113
Valtellazia
Visita Sito
Bici
Rocky Mountain
Ok, alla fine ho preso (meglio, ordinato) i Funn Mamba S, con attacco da un lato solo. A questo punto, mi servono un paio di scarpe spd con la suola piatta e morbida per funzionare, all'occorrenza, anche sul lato con i pin. Suggerimenti? Come sempre, grazie per gli utili contributi :)
 

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.907
2.486
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Qesti
Ok, alla fine ho preso (meglio, ordinato) i Funn Mamba S, con attacco da un lato solo. A questo punto, mi servono un paio di scarpe spd con la suola piatta e morbida per funzionare, all'occorrenza, anche sul lato con i pin. Suggerimenti? Come sempre, grazie per gli utili contributi :)
Questi?;)
 

Allegati

  • Fausto Verona 20181005_232730.jpg
    Fausto Verona 20181005_232730.jpg
    38,2 KB · Visite: 12
  • Like
Reactions: Docste

Franco...forte

Ebiker pedalantibus
20 Ottobre 2018
199
197
43
66
Piossasco
Visita Sito
Bici
Stereo Hybrid 160 Action Team 500 - 2019
Ok, alla fine ho preso (meglio, ordinato) i Funn Mamba S, con attacco da un lato solo. A questo punto, mi servono un paio di scarpe spd con la suola piatta e morbida per funzionare, all'occorrenza, anche sul lato con i pin. Suggerimenti? Come sempre, grazie per gli utili contributi :)
Io avevo preso queste, a suo tempo:
Anche per poter camminare sui trails, senza scivolare.
Vedi un po', se ti possono tornare utili.
 
  • Like
Reactions: Docste

Docste

Ebiker grandissimus
18 Maggio 2020
1.210
939
113
Valtellazia
Visita Sito
Bici
Rocky Mountain
Io avevo preso queste, a suo tempo:
Anche per poter camminare sui trails, senza scivolare.
Vedi un po', se ti possono tornare utili.
Wow, che belle! Grazie, le tengo in considerazione :)
 
  • Like
Reactions: Franco...forte

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.163
4.242
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Ok, alla fine ho preso (meglio, ordinato) i Funn Mamba S, con attacco da un lato solo. A questo punto, mi servono un paio di scarpe spd con la suola piatta e morbida per funzionare, all'occorrenza, anche sul lato con i pin. Suggerimenti? Come sempre, grazie per gli utili contributi :)
Valuta anche la serie AM (5 o 7) sempre di Shimano.
 
  • Like
Reactions: Docste

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
2.930
2.326
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
Ok, alla fine ho preso (meglio, ordinato) i Funn Mamba S, con attacco da un lato solo. A questo punto, mi servono un paio di scarpe spd con la suola piatta e morbida per funzionare, all'occorrenza, anche sul lato con i pin. Suggerimenti? Come sempre, grazie per gli utili contributi :)
Five ten e vai sul sicuro sia sul lato Spd che soprattutto sul lato flat.
Altre scarpe con suola "tassellata" Non vanno bene perché potrebbero scivolare dal lato flat.
 

Docste

Ebiker grandissimus
18 Maggio 2020
1.210
939
113
Valtellazia
Visita Sito
Bici
Rocky Mountain
Con Shimano mi trovo molto bene, sia in bdc che per la mtb con pedali flat.
Diciamo che sono incontentabile :D : vorrei una scarpa spd con suola piatta e gripposa (nella parte centrale) in caso di uso del lato flat e un po' di scolpitura sulla punta e sul tallone per quando devo spingere o spallare la bici. Se possibile, senza i lacci (che odio quando uso la bici) ma con altri sistemi di chiusura. Protettiva il giusto, ma non troppo calda e pesante. Probabilmente neppure esiste una scarpa così :p:D
Five ten e vai sul sicuro sia sul lato Spd che soprattutto sul lato flat.
Altre scarpe con suola "tassellata" Non vanno bene perché potrebbero scivolare dal lato flat.
Ho avuto in precedenza un paio di 5/10, ma le ho trovate sempre pesanti, ingombranti e poco traspiranti. Inoltre la suola è una saponetta quando tocca spallare o spingere su roccia umida, fango o prati bagnati. Insomma, non c'è mai stato un grande feeling... vediamo se nel frattempo hanno creato qualche modello più vicino alle mie esigenze. Tu quale usi, per curiosità? Grazie!
ai Pride andavano alla grande...spero tu ne abbia approfittato... :cool:
L'importante è che altri non si approfittino di te :worried::confused::p:D
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.710
6.594
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Con Shimano mi trovo molto bene, sia in bdc che per la mtb con pedali flat.
Diciamo che sono incontentabile :D : vorrei una scarpa spd con suola piatta e gripposa (nella parte centrale) in caso di uso del lato flat e un po' di scolpitura sulla punta e sul tallone per quando devo spingere o spallare la bici. Se possibile, senza i lacci (che odio quando uso la bici) ma con altri sistemi di chiusura. Protettiva il giusto, ma non troppo calda e pesante. Probabilmente neppure esiste una scarpa così :p:D

Ho avuto in precedenza un paio di 5/10, ma le ho trovate sempre pesanti, ingombranti e poco traspiranti. Inoltre la suola è una saponetta quando tocca spallare o spingere su roccia umida, fango o prati bagnati. Insomma, non c'è mai stato un grande feeling... vediamo se nel frattempo hanno creato qualche modello più vicino alle mie esigenze. Tu quale usi, per curiosità? Grazie!

L'importante è che altri non si approfittino di te :worried::confused::p:D
mi pare che cerchi l'impossibile... tipo la botte piena e la moglie ubriaca...

A mio avviso, la suola Michelin è forse un po troppo rigida per i pin, forse dovresti indirizzarti su suole Vibram che mi pare leggermente più morbida (le ho entrambe)
L'ho buttata lì, senti i pareri di altri, @Hot mi pare se ne intenda abbastanza
 
  • Like
Reactions: Docste

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.036
2.798
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Ho avuto in precedenza un paio di 5/10, ma le ho trovate sempre pesanti, ingombranti e poco traspiranti. Inoltre la suola è una saponetta quando tocca spallare o spingere su roccia umida, fango o prati bagnati. Insomma, non c'è mai stato un grande feeling... vediamo se nel frattempo hanno creato qualche modello più vicino alle mie esigenze.

Io per la stagione calda uso le nuove Trailcross e mi sembrano tutto fuorchè ingombranti e pesanti, anzi sono leggerissime a paragone delle NW Enduro Mid che pure ho. Le 5.10 vanno giudicate per il grip e la tenuta che danno sui flat e li sono imbattibili (parlo delle versioni SENZA tacchette), ovvio che non sono il meglio quando c'è da mettere i piedi a terra e spingere in salita su terreni scivolosi, ma quelli dovrebbero essere eventi limitati e per quanto possibile evitabili. Dall'altro lato scarpe con suola più o meno artigliata e tacchetta SPD ti faranno camminare meglio ma saranno terribili con i flat quando il gioco si fa duro, anche se hanno la parte centrale più liscia per sfruttare i pin lo scasso per ospitare la tacchetta è troppo largo per garantire un presa salda, e tra l'altro guasta non poco il grip anche in fase di camminata. Purtroppo tocca scegliere, una scarpa che sia ottima in tutte le situazioni non esiste credo.
 

Docste

Ebiker grandissimus
18 Maggio 2020
1.210
939
113
Valtellazia
Visita Sito
Bici
Rocky Mountain
mi pare che cerchi l'impossibile... tipo la botte piena e la moglie ubriaca...
Ne sono consapevole...ma visto che non ho urgenza (nè una reale esigenza), posso permettermi il lusso di cercare il prodotto che ritengo più adeguato alle mie esigenze (almeno sulla carta, vedremo se anche nell'utilizzo). :)
Io per la stagione calda uso le nuove Trailcross e mi sembrano tutto fuorchè ingombranti e pesanti,
Provo a dare un'occhiata, grazie :rolleyes: