Pedroni ray 160

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
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Matteo Bikee Bike

Ebiker ex novello
8 Ottobre 2018
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Giant Anthem 2
@Matteo Bikee Bike

Ciao Matteo e grazie per la tua presenza, parto subito con la domanda che forse ha creato maggiori dubbi nel ultimo periodo, il motore montato sulla Ray 160 ci confermi che è nativo con torsimetro e ci spieghi la gestione di queste 100 assistenze?
Son state fatte infinite congetture tra chi pensava ad un 0-100 di PAS puro a chi come me ha provato a darsi una spiegazione di come invece possiate farlo ma con sensore torque.

Ciao Valium64, grazie a voi. Ecco le risposte: confermo che il motore Evolution è nativo col torque sensor, che nel BEST non c'è ( per ora). Del sistema BEST condivide solo il gruppo motoriduttore.
La scala d'assistenza da 0 a 100% indica il supporto richiesto al motore in base al massimo erogabile dal motore stesso. Faccio un esempio ( semplificando molto ) per chiarezza: se imposto l'assistenza al massimo sulla versione 250W, se spingo oltre i 100Nm con la mia forza muscolare, il motore mi darà il massimo, 600W. Se imposto 50%, anche spingendo 100Nm di gamba, il motore mi darà come potenza massima 300W.
Per favore non prendete questi valori come scolpiti nella pietra, il lavoro che stiamo facendo in questi giorni è proprio quello d'ottimizzare questi valori in modo da creare l'esperienza di guida più naturale e piacevole possibile. Stiamo ottimizzando il firmware in base ai dati che stiamo raccogliendo ed al feedback di chi lo testa.

Un sfida che abbiamo rispetto agli altri produttori è la gestione della coppia elevata del motore. Se con 60Nm puoi controllare il motore dando il comando " tutto aperto", con 120Nm la gestione dev'essere molto più fine.

Non ci sembrava corretto dare l'impostazione dell'assistenza in termini di 200%, 300% della potenza muscolare ecc... perchè non è accurata. Se un rider eroga 300W ed il motore è impostato a 300%, il motore dovrebbe erogare 900W.... ma nessun motore dei più blasonati li eroga... e quindi che senso avrebbe?

NOTA NON INERENTE AL MERCATO EUROPEO: Questa scala ci consente di gestire in modo più immediato la potenza delle diverse impostazioni di "Country". Nell'app si può infatti selezionare il Paese d'utilizzo ed andare a limitare la potenza massima delle versioni di potenza superiori. Ad esempio, se ho un EVO 999W ed imposto Europa, al 100% dell'assistenza avrò 600W, se invece imposto USA999, al 100% avrò 1800W di picco. In Switzerland al 100% avrò 800W di picco e 500W nominali continui.

Spero d'aver fatto un po' di chiarezza.
Sono a disposizione.
Matteo
 

valium64

Ebiker specialissimus
18 Agosto 2017
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Mondraker Crafty R Carbon 2021
Grazie Matteo, molto chiaro, e in un certo verso mi crogiolo anche nella tua risposta perché non è tanto lontana dal ipotesi che qualche decina di post fa avevo fatto.
Per altro staccandosi dai canoni attuali del ragionamento di assistenza che arriva a multipli di 100 mi sembra anche più semplice e lineare come concetto quello della base 0-100%.
 

kilowatt

Ebiker celestialis
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Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Salve a tutti, sono Matteo Spaggiari, fondatore di Bikee Bike e sono a vostra disposizione per rispondere alle domande sul motore EVOLUTION. Chiedo scusa in anticipo se le mie risposte non saranno immediate.
@Matteo Bikee Bike Un breve Ot per farti i complimenti. Non ricordo il titolare di un'azienda che entra in un forum per spiegare il suo prodotto!
 

Matteo Bikee Bike

Ebiker ex novello
8 Ottobre 2018
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Giant Anthem 2
@Matteo Bikee Bike Un breve Ot per farti i complimenti. Non ricordo il titolare di un'azienda che entra in un forum per spiegare il suo prodotto!

Ciao Kilowatt, grazie per i complimenti, fanno sempre piacere. Siamo cresciuti e stiamo crescendo grazie al confronto costante con chi usa i nostri prodotti (ed anche con quelli che li criticano senza usarli!!!). Alla fine facciamo un buon lavoro se il prodotto fa qualcosa in più di quello che ognuno si aspetta. La possibilità di fare diverse impostazioni nasce proprio da questo confronto.

Ad esempio la funzione "Taming" che permette di modificare la risposta del motore da più pronta a più dolce nasce dalle diverse richieste di chi testava i nostri sistemi: alcuni volevano un comportamento aggressivo e pronto, altri una risposta gentile che permettesse d'ottimizzare la durata della batteria. Alla fine abbiamo messo uno slider che permette di regolare la "docilità" dell'erogazione. Questa funzione si è poi rivelata preziosissima in condizioni di salita estrema: alla massima assistenza e col rapporto corto è possibile avere un attacco dolce che eviti il ribaltamento, ma al contempo avere tutta la coppia del motore a disposizione.
 

Bengi

Ebiker espertibus
24 Luglio 2017
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Faccio un esempio ( semplificando molto ) per chiarezza: se imposto l'assistenza al massimo sulla versione 250W, se spingo oltre i 100Nm con la mia forza muscolare, il motore mi darà il massimo, 600W. Se imposto 50%, anche spingendo 100Nm di gamba, il motore mi darà come potenza massima 300W.
Gentile Matteo, anch'io innanzitutto ti faccio i complimenti per la tua disponibilità perchè non capita tanto spesso che un titolare d'azienda si metta a disposizione di un forum di appassionati per dare spiegazioni tecniche sui propri prodotti.

Riguardo però ai livelli di assistenza, credo che la tua spiegazione sia un po' incongruente nel senso che paragoni la COPPIA muscolare con la POTENZA del motore (e coppia e potenza non sono dati omogenei).
Se parliamo di livelli di assistenza troverei più appropriato confrontare (correlare) coppia muscolare con coppia motore o (meglio) potenza muscolare con potenza del motore.
Quindi per una maggiore chiarezza (perchè gli esempi che hai fatto non mi sono chiari) potresti fare riferimento ai seguenti casi (riferiti ai motori legali, 250W continui):

a) imposto l'assistenza al 10% e spingo sui pedali con una potenza di 150W. Quanti W ci metterà il motore?
b) imposto l'assistenza al 10% e spingo sui pedali con una potenza di 300W. Quanti W ci metterà il motore?

c) imposto l'assistenza al 50% e spingo sui pedali con una potenza di 150W. Quanti W ci metterà il motore?
d) imposto l'assistenza al 50% e spingo sui pedali con una potenza di 300W. Quanti W ci metterà il motore?

e) imposto l'assistenza al 100% e spingo sui pedali con una potenza di 150W. Quanti W ci metterà il motore?
f) imposto l'assistenza al 100% e spingo sui pedali con una potenza di 300W. Quanti W ci metterà il motore?

Grazie per la gentile risposta.
 
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Bengi

Ebiker espertibus
24 Luglio 2017
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Parti da Valli del Pasubio a 350 mt, imbocchi la via dell'acqua , sali per la Val Maso e arrivi a Passo Xomo, arrivi al rifugio Papa ma giri a destra verso la zona monumentale di Selletta Comando e della Chiesetta degli Alpini e già siamo a 2.100. Dalla chiesetta non ho proseguito ma non esisteva nessuna difficoltà nel sentiero per procedere per altri 50 o 100 mt di dislivello verso la zona teatro di grandi battaglie nella prima guerra mondiale. Esiste Invece, da parte mia, una certa remora ad andare in bici in un luogo che ha visto morire migliaia di giovani.
Scusate l'ot, ma io ma la risposta a frasi poco rispettose come quelle scritte da Bengi era dovuta.
Questo è il profilo altimetrico del percorso da te citato, con i relativi fondi stradali indicati in legenda. Kazam_screenshot_00542.png
Come si può notare ci sono dei tratti in piano e altri pure in discesa, inoltre ci sono parti addirittura lunghe chilometri di asfalto. Quindi direi che - pur trattandosi di un tracciato impegnativo - non sia esattamente come l'hai descritto tu! ("tutto ripido e tutto sterrato e senza intervalli in piano") :rolleyes:
 
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eagerly

Ebiker grandiosus
26 Agosto 2017
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Specialized Turbo Levo Comp 2019 (ex Merida EONE Twenty 800)
Ehm, ci dev'essere un errore grossolano in questo form. Infatti si citano dei valori con unità di misura kg che è un'unità di massa che credo centri ben poco con i settaggi di un torque del motore ... :confused:
Io non ipotizzo nulla, certo che se per mappare il motore venisse fornita un'app tipo quella della tabella postata, direi che la cosa sarebbe quantomeno poco pratica ...o_O

E poi mi sembra che i settaggi riportati in quella schermata facciano parte di un sw di terze parti per modificare il fw originale, e non sia un'app ufficiale Bafang ...
infatti c'è scritto freibike...
 
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Matteo Bikee Bike

Ebiker ex novello
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Gentile Matteo, anch'io innanzitutto ti faccio i complimenti per la tua disponibilità perchè non capita tanto spesso che un titolare d'azienda si metta a disposizione di un forum di appassionati per dare spiegazioni tecniche sui propri prodotti.

Riguardo però ai livelli di assistenza, credo che la tua spiegazione sia un po' incongruente nel senso che paragoni la COPPIA muscolare con la POTENZA del motore (e coppia e potenza non sono dati omogenei).
Se parliamo di livelli di assistenza troverei più appropriato confrontare (correlare) coppia muscolare con coppia motore o (meglio) potenza muscolare con potenza del motore.
Quindi per una maggiore chiarezza (perchè gli esempi che hai fatto non mi sono chiari) potresti fare riferimento ai seguenti casi (riferiti ai motori legali, 250W continui):

a) imposto l'assistenza al 10% e spingo sui pedali con una potenza di 150W. Quanti W ci metterà il motore?
b) imposto l'assistenza al 10% e spingo sui pedali con una potenza di 300W. Quanti W ci metterà il motore?

c) imposto l'assistenza al 50% e spingo sui pedali con una potenza di 150W. Quanti W ci metterà il motore?
d) imposto l'assistenza al 50% e spingo sui pedali con una potenza di 300W. Quanti W ci metterà il motore?

e) imposto l'assistenza al 100% e spingo sui pedali con una potenza di 150W. Quanti W ci metterà il motore?
f) imposto l'assistenza al 100% e spingo sui pedali con una potenza di 300W. Quanti W ci metterà il motore?

Grazie per la gentile risposta.

Grazie anche a te Bengi.

Ho premesso che avrei semplificato molto perchè in realtà è un argomento molto complesso. Ecco il pippone esplicativo che consiglio di saltare a chi non avesse livelli estremi di sopportazione. Semplificherò anche qui evitando di usare termini troppo tecnici a costo di essere impreciso, perchè altrimenti sarebbe un controsenso: chi conosce questi termini ha probabilmente già tutto chiaro.

Esistono più correlazioni che abbiamo impostato per legare la coppia impressa dal ciclista, la cadenza del ciclista ( e quindi assieme alla coppia danno la potenza del ciclista) alla coppia erogata dal motore ed alla sua velocità ( che quindi danno la potenza erogata dal sistema). E questo senza tirare in ballo la temperatura dei vari componenti ( abbiamo parzializzazioni di potenza e coppia in caso di aumento delle temperature) o il tempo.

Per gestire queste correlazioni credo (non le ho mai contate) che sul nostro firmware ci sia qualche centinaio di righe di codice.... In più il motore stesso ( come tutti i motori brushless) non ha una curva caratteristica, ma un'area di lavoro. Per inciso quest'area è delimitata , in un grafico coppia-giri dalla retta di coppia massima e dalla curva a potenza costante, che interseca l'asse in cui la coppia è nulla alla velocità massima di rotazione.
Il punto di lavoro all'interno di quest'area è, istante per istante, dato dall'input di velocità, dall'input di coppia che noi diamo al motore e.... dalla resistenza che si oppone alla rotazione del motore. Per darti un'idea il microprocessore calcola 200 volte al secondo la coppia e la velocità con cui pilotare il motore. Queste, assieme, fanno la potenza erogata. In mezzo, ovviamente c'è l'efficienza del motore, che dipende dal punto di lavoro ( giri al minuto e coppia erogata), in cui la coppia erogata dipende dalla resistenza.

Per questo motivo non esiste una risposta secca alle domande sopra, esistono solo indicazioni che si portano dietro molti assunti e approssimazioni. Se vedi i siti degli altri produttori danno indicazioni sui valori massimi raggiungibili, non su condizioni puntuali. Faccio un esempio limite ma credo che sia esplicativo. Prendi un motore che conosci molto bene, magari quello della tua ebike. Se tu parti da fermo in una salita molto ripida ( diciamo che spingi con tutta la sua forza, ma sei quasi fermo) , con assistenza al massimo, quanti W ci mette il tuo motore?

Questa domanda serve per far capire come si comportano i fattori in gioco (anche qui semplifico). La prima cosa è che in quella condizione la potenza che tu ci metti è nulla. Se tu spingi al massimo, ma non ti stai ancora muovendo, tu stai dando la massima coppia ( es: 200Nm) ma potenza nulla. Quindi stai dando 0W di potenza, 200Nm di coppia, con assistenza al 100%, quanto dovrebbe metterci il motore?

E qui verrebbe da dire che il torque sensor deve rispondere alla coppia immessa, non alla potenza, giusto? Facciamo questa ipotesi.

Quindi se spingessi con 200Nm dovrei avere tutta la coppia del motore a disposizione. Sembra giusto, il motore entra e ci mette 120Nm, tu senti un colpo: la spinta del motore. La pedivella si alleggerisce ed inizi a muoverti, ma tu ora ci stai mettendo la metà della coppia perchè l'altra metà la mette il motore. Il sensore di sforzo ( o torque sensor) legge che stai spingendo di meno, quindi cala la coppia che ti deve dare. A quel punto inizi a spingere di più perchè ti manca il supporto del motore... poi magari arrivi al punto in cui le pedivelle sono verticali, e per qualche istante la spinta è nulla perchè non riesci ad avere la pedalata tonda. Quanti W ti deve dare il tuo motore?

Quest'esempio serve per far capire quali a quanti fattori determinano, istante per istante, la coppia e la potenza erogata dal motore. E forse quello più importante è quello assente: la resistenza incontrata. Se vai in discesa a 60km/h nessun motore per ebikes (anche "sbloccato") riuscirà ad erogare 600W, a meno che non abbia perdite a vuoto altissime. Ma quella sarebbe potenza elettrica assorbita, non potenza meccanica erogata. ;)
 

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Ebiker grandiosus
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Specialized Turbo Levo Comp 2019 (ex Merida EONE Twenty 800)
Io non ho ancora capito come funzionano i livelli di assistenza che posso impostare sulla bici, però sto cominciando a riaprire i libri di fisica ed elettrotecnica:)
Però pur apprezzando la disponibilitá del fondatore, magari tutti così, non comprendo pienamente perché a una domanda così semplice come quella di Bengi si risponda con dei casi limite, il classico rotore bloccato e risposta a vuoto...
Tolti questi casi, come risponde il drive all'input del rider?
 
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Bengi

Ebiker espertibus
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Grazie anche a te Bengi.

Ho premesso che avrei semplificato molto perchè in realtà è un argomento molto complesso. Ecco il pippone esplicativo che consiglio di saltare a chi non avesse livelli estremi di sopportazione. Semplificherò anche qui evitando di usare termini troppo tecnici a costo di essere impreciso, perchè altrimenti sarebbe un controsenso: chi conosce questi termini ha probabilmente già tutto chiaro.

Esistono più correlazioni che abbiamo impostato per legare la coppia impressa dal ciclista, la cadenza del ciclista ( e quindi assieme alla coppia danno la potenza del ciclista) alla coppia erogata dal motore ed alla sua velocità ( che quindi danno la potenza erogata dal sistema). E questo senza tirare in ballo la temperatura dei vari componenti ( abbiamo parzializzazioni di potenza e coppia in caso di aumento delle temperature) o il tempo.

Per gestire queste correlazioni credo (non le ho mai contate) che sul nostro firmware ci sia qualche centinaio di righe di codice.... In più il motore stesso ( come tutti i motori brushless) non ha una curva caratteristica, ma un'area di lavoro. Per inciso quest'area è delimitata , in un grafico coppia-giri dalla retta di coppia massima e dalla curva a potenza costante, che interseca l'asse in cui la coppia è nulla alla velocità massima di rotazione.
Il punto di lavoro all'interno di quest'area è, istante per istante, dato dall'input di velocità, dall'input di coppia che noi diamo al motore e.... dalla resistenza che si oppone alla rotazione del motore. Per darti un'idea il microprocessore calcola 200 volte al secondo la coppia e la velocità con cui pilotare il motore. Queste, assieme, fanno la potenza erogata. In mezzo, ovviamente c'è l'efficienza del motore, che dipende dal punto di lavoro ( giri al minuto e coppia erogata), in cui la coppia erogata dipende dalla resistenza.

Per questo motivo non esiste una risposta secca alle domande sopra, esistono solo indicazioni che si portano dietro molti assunti e approssimazioni. Se vedi i siti degli altri produttori danno indicazioni sui valori massimi raggiungibili, non su condizioni puntuali. Faccio un esempio limite ma credo che sia esplicativo. Prendi un motore che conosci molto bene, magari quello della tua ebike. Se tu parti da fermo in una salita molto ripida ( diciamo che spingi con tutta la sua forza, ma sei quasi fermo) , con assistenza al massimo, quanti W ci mette il tuo motore?

Questa domanda serve per far capire come si comportano i fattori in gioco (anche qui semplifico). La prima cosa è che in quella condizione la potenza che tu ci metti è nulla. Se tu spingi al massimo, ma non ti stai ancora muovendo, tu stai dando la massima coppia ( es: 200Nm) ma potenza nulla. Quindi stai dando 0W di potenza, 200Nm di coppia, con assistenza al 100%, quanto dovrebbe metterci il motore?

E qui verrebbe da dire che il torque sensor deve rispondere alla coppia immessa, non alla potenza, giusto? Facciamo questa ipotesi.

Quindi se spingessi con 200Nm dovrei avere tutta la coppia del motore a disposizione. Sembra giusto, il motore entra e ci mette 120Nm, tu senti un colpo: la spinta del motore. La pedivella si alleggerisce ed inizi a muoverti, ma tu ora ci stai mettendo la metà della coppia perchè l'altra metà la mette il motore. Il sensore di sforzo ( o torque sensor) legge che stai spingendo di meno, quindi cala la coppia che ti deve dare. A quel punto inizi a spingere di più perchè ti manca il supporto del motore... poi magari arrivi al punto in cui le pedivelle sono verticali, e per qualche istante la spinta è nulla perchè non riesci ad avere la pedalata tonda. Quanti W ti deve dare il tuo motore?

Quest'esempio serve per far capire quali a quanti fattori determinano, istante per istante, la coppia e la potenza erogata dal motore. E forse quello più importante è quello assente: la resistenza incontrata. Se vai in discesa a 60km/h nessun motore per ebikes (anche "sbloccato") riuscirà ad erogare 600W, a meno che non abbia perdite a vuoto altissime. Ma quella sarebbe potenza elettrica assorbita, non potenza meccanica erogata. ;)

Ehm, con tutto il rispetto, questo pippone mi dà molto l'impressione di un'arrampicata sugli specchi, per non rispondere ...
In sostanza quello che tu affermi è che vere e proprie percentuali di assistenza del motore non si possono dare in quanto troppi sono i parametri in gioco, troppe le diverse situazioni di utilizzo e troppo vari (istante per istante) gli input anche di spinta da parte del ciclista (anche se c'è un campionamento ogni 5 ms). Tirare in ballo la questione del transitorio iniziale che ovviamente non può essere trattato in termini di potenza, (ma che dura solo una frazione di secondo) ha il sapore di aggrapparsi a situazioni del tutto particolari e ininfluenti ai fini della gestione ordinaria del moto, per eludere la questione.
Poi sottolineare l'andamento sinusoidale della spinta del ciclista e i possibili inneschi di loop biker-motore evidenziandoli come una grossa difficoltà di gestione, mi sembra alquanto esagerato perchè sono proprio queste le criticità che una buona mappatura deve risolvere.
Che la faccenda sia complessa non avevo dubbi, ma da qui a dire che non si possano dare dei coefficienti di assistenza , non credo proprio. Anche perchè Bosch (che non è proprio l'ultima arrivata) fornisce i dati prestazionali e i livelli di assistenza dei suoi motori con una notevole dovizia di particolari (ved. tabella sottostante). E allora le cose sono due: o Bosch spara dei numeri a caso (o comunque non veritieri) o i vostri studi in materia sono ancora lontani dal trovare una soluzione definitiva e tale da poter pubblicare dei dati precisi.:(

P.S. Sul fatto che "Se vai in discesa a 60km/h nessun motore per ebikes (anche "sbloccato") riuscirà ad erogare 600W" non sarei così sicuro, credo che basti avere dei rapporti sufficientemente lunghi ...:innocent:
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Ebiker specialissimus
27 Dicembre 2016
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Ehm, con tutto il rispetto, questo pippone mi dà molto l'impressione di un'arrampicata sugli specchi, per non rispondere ...
In sostanza quello che tu affermi è che vere e proprie percentuali di assistenza del motore non si possono dare in quanto troppi sono i parametri in gioco, troppe le diverse situazioni di utilizzo e troppo vari (istante per istante) gli input anche di spinta da parte del ciclista (anche se c'è un campionamento ogni 5 ms). Tirare in ballo la questione del transitorio iniziale che ovviamente non può essere trattato in termini di potenza, (ma che dura solo una frazione di secondo) ha il sapore di aggrapparsi a situazioni del tutto particolari e ininfluenti ai fini della gestione ordinaria del moto, per eludere la questione.
Poi sottolineare l'andamento sinusoidale della spinta del ciclista e i possibili innesti di loop biker-motore evidenziandoli come una grossa difficoltà di gestione, mi sembra alquanto esagerato perchè sono proprio queste le criticità che una buona mappatura deve risolvere.
Che la faccenda sia complessa non avevo dubbi, ma da qui a dire che non si possano dare dei coefficienti di assistenza , non credo proprio. Anche perchè Bosch (che non è proprio l'ultima arrivata) fornisce i dati prestazionali e i livelli di assistenza dei suoi motori con una notevole dovizia di particolari (ved. tabella sottostante). E allora le cose sono due: o Bosch spara dei numeri a caso (o comunque non veritieri) o i vostri studi in materia sono ancora lontani dal trovare una soluzione definitiva e tale da poter pubblicare dei dati precisi.:(

P.S. Sul fatto che "Se vai in discesa a 60km/h nessun motore per ebikes (anche "sbloccato") riuscirà ad erogare 600W" non sarei così sicuro, credo che basti avere dei rapporti sufficientemente lunghi ...:innocent:
Vedi l'allegato 14372

?
Che dati sarebbero quelli forniti da Bosch?
Livelli di assistenza preimpostati e non customizzabili e i Nm
Ammesso e non concesso che siano veri (nessun ente certificatore ha certificato al banco quei dati) cosa dicono?
Che è meglio di Brose?
Quello che vorrebbe far capire Matteo è che non importano i dati, ma come vengono gestiti
È inutile che ho un motore potente se poi non riesco a ripartire in salita, è inutile che ho un motore poco potente se poi non mi fa ripartire in salita. Serve un motore con una potenza adeguata, ma con una gestione minuziosa che mi permetta di superare qualsiasi ostacolo. Si perché noi facciamo mtb e le situazioni sono tante, le variabili sono tante che forse neanche un bravo tester potrà mai affrontare. Ma quando si presentano sta' al buon team che c'è dietro affrontarli e cercarli di risolverli.
Io penso che stiano facendo un buon lavoro. Sicuramente non hanno il motore perfetto. Probabilmente non lo costruiranno mai. Ma l'entusiasmo e la professionalità che ci stanno mettendo mi fa intendere che sono sulla buona strada.
Cmq prima di espormi io voglio provarlo!
Sulla carta il bafang è una merda, ma dopo averlo provato mi sono innamorato!
Spero che la redazione di questo forum ne provi una al più presto in modo di eliminare tanti dubbi
 

Matteo Bikee Bike

Ebiker ex novello
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Che la faccenda sia complessa non avevo dubbi, ma da qui a dire che non si possano dare dei coefficienti di assistenza , non credo proprio.

Sui livelli d'assistenza avevo già risposto:

La scala d'assistenza da 0 a 100% indica il supporto richiesto al motore in base al massimo erogabile dal motore stesso. Faccio un esempio ( semplificando molto ) per chiarezza: se imposto l'assistenza al massimo sulla versione 250W, se spingo oltre i 100Nm con la mia forza muscolare, il motore mi darà il massimo, 600W. Se imposto 50%, anche spingendo 100Nm di gamba, il motore mi darà come potenza massima 300W.
Per favore non prendete questi valori come scolpiti nella pietra, il lavoro che stiamo facendo in questi giorni è proprio quello d'ottimizzare questi valori in modo da creare l'esperienza di guida più naturale e piacevole possibile.

Precisando di non prenderli come scolpiti nella pietra perchè li stiamo ottimizzando. Ma la domanda che hai fatto si spinge un po' oltre i livelli d'assistenza:

a) imposto l'assistenza al 10% e spingo sui pedali con una potenza di 150W. Quanti W ci metterà il motore?
b) imposto l'assistenza al 10% e spingo sui pedali con una potenza di 300W. Quanti W ci metterà il motore?

c) imposto l'assistenza al 50% e spingo sui pedali con una potenza di 150W. Quanti W ci metterà il motore?
d) imposto l'assistenza al 50% e spingo sui pedali con una potenza di 300W. Quanti W ci metterà il motore?

e) imposto l'assistenza al 100% e spingo sui pedali con una potenza di 150W. Quanti W ci metterà il motore?
f) imposto l'assistenza al 100% e spingo sui pedali con una potenza di 300W. Quanti W ci metterà il motore?

Anche perchè Bosch (che non è proprio l'ultima arrivata) fornisce i dati prestazionali e i livelli di assistenza dei suoi motori con una notevole dovizia di particolari (ved. tabella sottostante). E allora le cose sono due: o Bosch spara dei numeri a caso (o comunque non veritieri) o i vostri studi in materia sono ancora lontani dal trovare una soluzione definitiva e tale da poter pubblicare dei dati precisi.:(

C'è anche la terza opzione, quella che dicevo prima:

Se vedi i siti degli altri produttori danno indicazioni sui valori massimi raggiungibili, non su condizioni puntuali.

Se per te la tabella di Bosch risponde alle tue domande, aiutami a capire: il performance line (da 25 km/h) con cambio nel mozzo, se spingi per 300W in modalità sport , che potenza ti da il motore? E per quanto tempo?