Per chi ha il motore brose , difetti riscontrati ?

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lazzaro54

Ebiker espertibus
23 Settembre 2016
575
349
63
69
milano
Visita Sito
ci sono dei dati che indicano la percorrenza media per uscita di chi prende un ebike e da tali dati emerge che 500wh bastano e avanzano
le statistiche lasciano il tempo che trovano, se io mangio un pollo e tu niente la statistica dice che ne abbiamo mangiato metà x uno ........... 3 mesi fa ho incontrato uno con una e-bike (taccio nome e marca del motore) che mi ha chiesto dove andavo che voleva aggregarsi .. ed io ''lassù'' indicando la cima di un monte di circa 2.600 metri di altezza .... e lui, dispiaciuto .... ''ah no, io nn posso, la mia bike nn me lo consente '' .......
 

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.322
3.011
113
63
Casale Monferrato
Visita Sito
ci sono dei dati che indicano la percorrenza media per uscita di chi prende un ebike e da tali dati emerge che 500wh bastano e avanzano

Capisco, quindi in base a questo, le due suddette Case non considerano l'esistenza di una utenza diversa, pensando di offrire già sufficiente autonomia.
Probabilmente hanno intervistato le numerose famigliole che in vacanza noleggiano e-bike in quel del Trentino ...
 

Checo79

Ebiker grandissimus
14 Settembre 2016
1.443
779
113
luna
Visita Sito
Capisco, quindi in base a questo, le due suddette Case non considerano l'esistenza di una utenza diversa, pensando di offrire già sufficiente autonomia.
Probabilmente hanno intervistato le numerose famigliole che in vacanza noleggiano e-bike in quel del Trentino ...

non so chi hanno intervistato dove e come non ho il link sotto mano
chi ha bisogno di più di 500wh è una nicchia di persone
a chi ha bisogno di più avere 100wh in più non cambia la vita, la cambia averne 1000 per l'utente e vendere un seconda batteria per i costruttori.
 

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.322
3.011
113
63
Casale Monferrato
Visita Sito
E' vero ma il mio caso è particolare.
Sono ancora uno di quelli che hanno la batteria da 400 e passare a 650 cambia la vita. L'ho verificato più volte
confrontandomi con un mio amico che, come ho detto più volte, ha una Fantic Brose da 630. Ha una autonomia doppia della mia
anche se non ha il wattaggio doppio. E pedaliamo allo steso modo e allo stesso livello.
Ho verificato più volte e in tante situazioni diverse che un 650 sarebbe sufficiente a fare tutto. Oltre vorrebbe dire pedalare a oltranza anche di notte...
 

lazzaro54

Ebiker espertibus
23 Settembre 2016
575
349
63
69
milano
Visita Sito
E' vero ma il mio caso è particolare.
Sono ancora uno di quelli che hanno la batteria da 400 e passare a 650 cambia la vita. L'ho verificato più volte
confrontandomi con un mio amico che, come ho detto più volte, ha una Fantic Brose da 630. Ha una autonomia doppia della mia
anche se non ha il wattaggio doppio. E pedaliamo allo steso modo e allo stesso livello.
Ho verificato più volte e in tante situazioni diverse che un 650 sarebbe sufficiente a fare tutto. Oltre vorrebbe dire pedalare a oltranza anche di notte...
per meglio dire un wattaggio (si dice così? boohh ...) maggiore consente anche di pedalare in modo diverso , cioè distanze lunghe e dislivelli importanti se usi bassa assistenza o distanze più brevi se con assistenza maggiore (questo mi capita quando voglio fare tante discese ma ho poco tempo a disposizione ......). Ricordo che una volta che ero stanco essendo stato in bici tutto il giorno ma volevo fare un'ultima discesa, avevo ancora una tacca di batteria e l'ultima salita di 400 d+ in pratica mi son fatto tirare su dalla bici .... se avessi avuto una batteria più piccola me ne sarei dovuto tornare a casa prima. Poi capisco che per l'80% degli esseri umani una da 500 è più che sufficiente
 

guido fornai

Ebiker novello
1 Maggio 2018
4
1
3
53
follonica
Visita Sito
Bici
Fantic fat sport
E' vero ma il mio caso è particolare.
Sono ancora uno di quelli che hanno la batteria da 400 e passare a 650 cambia la vita. L'ho verificato più volte
confrontandomi con un mio amico che, come ho detto più volte, ha una Fantic Brose da 630. Ha una autonomia doppia della mia
anche se non ha il wattaggio doppio. E pedaliamo allo steso modo e allo stesso livello.
Ho verificato più volte e in tante situazioni diverse che un 650 sarebbe sufficiente a fare tutto. Oltre vorrebbe dire pedalare a oltranza anche di notte...
Evviva il Brose. Peró agli 8000 km la trasmissione mi ha mollato. C'è da aprire il motore e probabilmente cambiare la cinghia
 
  • Like
Reactions: Rick

vicma56

Ebiker celestialis
19 Settembre 2016
4.524
3.349
113
VCO
Visita Sito
Bici
EXC10 Dh
Penso che il motore Brose non sia immune ai problemi....se ne parla poco.
Anche di Yamaha non si sente nulla...ma io ne ho visti due in sostituzione per problema interno...(uno quasi nuovo )....e con due mesi di attesa per la sostituzione.
Diciamo che chi utilizza Brose lo fa in modo parsimonioso....guarda di più le percorrenze utilizzando mappature basse...quindi sollecita meno l'unità motrice...utilizzandolo in modo più spinto/racing.... forse escono allo scoperto i sui difetti.:innocent:
 
  • Like
Reactions: guido fornai

LAPIERRE

Ebiker grandissimus
29 Giugno 2017
1.395
181
63
como
Visita Sito
Bici
Lapierre AM 450+ 2018
Merdx.
Quindi io che ne faccio un uso madness a quanto dovrò portarlo in riparazione ?
Se si spacca la cinghia mentre sono fra i monti sono fregato. Idem la catena.
A proposito ancora non ho capiti come si usa lo smagliatore del canotto