Perdita di pressione pneumatico TR con inserto runflat

ivantaggi

Ebiker pedalantibus
4 Settembre 2017
191
72
28
45
South pride
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Kenevo comp 2019
Salve a tutti,
ho montato sulla ruota posteriore della mia turbo kenevo anno 2019 un nuovo pneumatico con inserto runflat: cerchio mavic xa 35 (35 mm canale interno) da 27,5", mozzo boost, pneumatico michelin wild enduro misura 27,5 x 2,40 " tubeless ready, inserto interno barbieri anaconda taglia M (27,5 x 2,40-2,70" canale interno 25-35 mm). Ora a parte che è stata un'impresa far entrare il tutto nei talloni del cerchio, forse come misure ero un po' al limite, ma alla fine ce l'ho fatta....poi però son riuscito a far entrare poco lattice (diciamo non più di 20 - 25 ml) per cui penso sia per questo problema che la ruota perde pressione ed una volta gonfiata dopo qualche ora si sgonfia....

Dove ho sbagliato???
 

Buldo81

Ebiker pedalantibus
4 Aprile 2019
205
87
28
42
Bagno di Romagna (FC)
Visita Sito
Bici
Cube STEREO HYBRID 140 HPC ACTIONTEAM 750
Che tipo di valvola hai? se hai una "presta", smonti il core e utilizzi questo aggeggio
e puoi mettere tutto il lattice che vuoi!
 

maramouse

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.041
810
113
55
genova
Visita Sito
Bici
Canyon Strive:On CFR
Salve a tutti,
ho montato sulla ruota posteriore della mia turbo kenevo anno 2019 un nuovo pneumatico con inserto runflat: cerchio mavic xa 35 (35 mm canale interno) da 27,5", mozzo boost, pneumatico michelin wild enduro misura 27,5 x 2,40 " tubeless ready, inserto interno barbieri anaconda taglia M (27,5 x 2,40-2,70" canale interno 25-35 mm). Ora a parte che è stata un'impresa far entrare il tutto nei talloni del cerchio, forse come misure ero un po' al limite, ma alla fine ce l'ho fatta....poi però son riuscito a far entrare poco lattice (diciamo non più di 20 - 25 ml) per cui penso sia per questo problema che la ruota perde pressione ed una volta gonfiata dopo qualche ora si sgonfia....

Dove ho sbagliato???
premesso che può capitare ed è avvilente, lo so benissimo, ma tanto per iniziare, almeno 75/80 ml di lattice lo devi inserire, poi, prima domanda: "la gomma ha tallonato bene?"
 

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
2.933
2.326
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
Prima di tutto il lattice che hai messo è un po poco, e poi può comunque succedere che la gomma non tiene l'aria perché il lattice deve andare a impermeabilizzare tutto l interno, quindi serve usarla un po per vedere se fa tenuta.
E poi anche dopo può capitare che c'è da dare qualche pompata perché un po di perdita d'aria può esserci comunque.
 
  • Like
Reactions: maramouse

ivantaggi

Ebiker pedalantibus
4 Settembre 2017
191
72
28
45
South pride
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Kenevo comp 2019
Allora si rispondo un po' a tutti coloro che gentilmente sono intervenuti in aiuto: valvola presta, meccanismo cambiato due volte quindi non è da lì che perde (almeno suppongo), la gomma penso abbia tallonato bene, gonfiata con compressore ha fatto TAC una volta e sembra dritta ma meglio controllare, come?....dovrò quindi riprovare ad inserire più lattice, giusto?

Grazie a tutti
 

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
2.933
2.326
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
Si, metti più lattice (solitamente sulla confezione c'è scritto quanto metterne in base alla dimensione delle gomme) e poi usata un po, fatti una pedalata di una mezz'ora e vedi poi come va
 

ivantaggi

Ebiker pedalantibus
4 Settembre 2017
191
72
28
45
South pride
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Kenevo comp 2019
Allora ho fatto così, tolto il meccanismo della valvola ma dato che anche gonfia non usciva aria (e quindi non entrava il lattice…) ho inserito la punta di un piccolo cacciavite e a quel punto è uscita l’aria, forse l’inserto si era incastrato nel foro della valvola per cui passava aria ma non liquido; son riuscito quindi poi a inserire 80-90 ml di lattice, chiuso la valvola e gonfiato a 4 bar, poi fatto un giretto di 15 min…ora ho messo la bici in garage, domani vedo se perde ancora pressione…grazie
 
  • Like
Reactions: maramouse

maramouse

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.041
810
113
55
genova
Visita Sito
Bici
Canyon Strive:On CFR
Allora ho fatto così, tolto il meccanismo della valvola ma dato che anche gonfia non usciva aria (e quindi non entrava il lattice…) ho inserito la punta di un piccolo cacciavite e a quel punto è uscita l’aria, forse l’inserto si era incastrato nel foro della valvola per cui passava aria ma non liquido; son riuscito quindi poi a inserire 80-90 ml di lattice, chiuso la valvola e gonfiato a 4 bar, poi fatto un giretto di 15 min…ora ho messo la bici in garage, domani vedo se perde ancora pressione…grazie
se trovassi la gomma sgonfia, non ti scoraggiare, a volte, capita, mi ricordo di una maxxis che trovavo sempre sgonfia, poi ho stretto bene la rondella filettata della valvola ust ed ho risolto...