• Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Demone54

Ebiker novello
28 Agosto 2019
5
3
3
Fiorano Canavese
Visita Sito
Bici
Specialized Kenevo
Help ! Oggi , dopo qualche settimana di fermo ,volevo smontare la ruota anteriore per caricare la bici in macchina .. e sorpresa il perno passante maxle della boxxer ( Kenevo expert ) non ha sentito ragioni !!! Ha vinto lui ; Non si svita più !!! Le ho provate tutte , wd 40 a fiumi , brugole , leva con tubo , dinamometriche varie , martello
1f528.png
di gomma su brugola .. niente la bussola ( o tappo ) lato disco non si muove di 1 mm e di conseguenza il perno non si svita ! L’ultima volta dopo aver cambiato copertone ho serrato da entrambi i lati a 12/13 nm come scritto sul perno e come ho sempre fatto … bho
1f937_1f3fc.png
!?! non so piu che fare … il risultato è che ora il perno e leggermente spanto nella parte esterna lato bussola … insomma una vera
1f4a9.png
… ringrazio in anticipo chi mi può aiutare … grazie ciao a tutti

PS se non lo tolgo nella maniera giusta regalerò un boxxer select RC 2019 190 mm praticamente nuova ....stay tuned
 

Vincenzo D

Ebiker grandiosus
12 Gennaio 2020
2.181
919
113
44
Frosinone
Visita Sito
Bici
Giant Stance e1+ 29 pro + Merida eSilex 400
Help ! Oggi , dopo qualche settimana di fermo ,volevo smontare la ruota anteriore per caricare la bici in macchina .. e sorpresa il perno passante maxle della boxxer ( Kenevo expert ) non ha sentito ragioni !!! Ha vinto lui ; Non si svita più !!! Le ho provate tutte , wd 40 a fiumi , brugole , leva con tubo , dinamometriche varie , martello
1f528.png
di gomma su brugola .. niente la bussola ( o tappo ) lato disco non si muove di 1 mm e di conseguenza il perno non si svita ! L’ultima volta dopo aver cambiato copertone ho serrato da entrambi i lati a 12/13 nm come scritto sul perno e come ho sempre fatto … bho
1f937_1f3fc.png
!?! non so piu che fare … il risultato è che ora il perno e leggermente spanto nella parte esterna lato bussola … insomma una vera
1f4a9.png
… ringrazio in anticipo chi mi può aiutare … grazie ciao a tutti

PS se non lo tolgo nella maniera giusta regalerò un boxxer select RC 2019 190 mm praticamente nuova ....stay tuned
Ciao Demone, successo qualche tempo fa, ho risolto applicando un po' di calore, ho messo a contatto del perno il saldatore a stagno ho aspettato circa 20 minuti che il perno fosse abbastanza caldo e poi ho svitato con poca fatica ( è un metodo che uso nella subacquea con viti inox o alluminio ossidate o con frenafiletti ).
In alternativa puoi provare con un phon ma sicuramente ci vorrà più tempo a scaldare la zona.
 

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.218
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
Va bene scaldare ma parti dall’esterno, non dal perno.
L’Obj del riscaldo è espandere x tentare di ridurre l’attrito, quindi la coppia necessaria allo sblocco. Se parti dal perno questo è il primo che si espande ed ottieni l’effetto opposto…..
a meno che il perno non sia stato montato con frena filetti e allora scaldando “sciogli” e liberi.
Ocio a tt le parti in gomma e tenute che non sono proprio felici di essere riscaldate!
 
  • Like
Reactions: ivo and Vincenzo D

Vincenzo D

Ebiker grandiosus
12 Gennaio 2020
2.181
919
113
44
Frosinone
Visita Sito
Bici
Giant Stance e1+ 29 pro + Merida eSilex 400
Va bene scaldare ma parti dall’esterno, non dal perno.
L’Obj del riscaldo è espandere x tentare di ridurre l’attrito, quindi la coppia necessaria allo sblocco. Se parti dal perno questo è il primo che si espande ed ottieni l’effetto opposto…..
a meno che il perno non sia stato montato con frena filetti e allora scaldando “sciogli” e liberi.
Ocio a tt le parti in gomma e tenute che non sono proprio felici di essere riscaldate!
Effettivamente hai ragione, a me ha comunque sempre funzionato ma forse mi è andata di c..o , se dovesse riaccardermi modificherò il mio metodo
 

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.218
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
Effettivamente hai ragione, a me ha comunque sempre funzionato ma forse mi è andata di c..o , se dovesse riaccardermi modificherò il mio metodo
Potrebbe anche essere xche’ essendo un perno cavo con spessore risibile alla fine si scalda e si raffredda con un nulla.
L’ideale sarebbe scaldare dall’esterno e soffiare aria con un compressore nel perno così sei sicuro che resta fresco e si espande solo il supporto.
 
  • Like
Reactions: Vincenzo D

Demone54

Ebiker novello
28 Agosto 2019
5
3
3
Fiorano Canavese
Visita Sito
Bici
Specialized Kenevo
Sempre ingrassato , invece era la prima volta che stringevo con chiave dinamometrica alla coppia di serraggio scritta sul perno stesso !

Ad ogni modo risolto oggi dal meccanico non c'é stato verso se non trapanare
Ho dovuto poi sostituire il perno con uno nuovo , ma almeno la forcella é salva

Grazie a tutti
 

eBikerErnest

Ebiker pedalantibus
7 Agosto 2017
122
25
28
67
Iglesias
Visita Sito
Bici
Pinarello Dust 3
Riprendo l'argomento per un consiglio. Ho avuto lo stesso problema, probabilmente a causa della cattiva compatibilità tra acciaio e alluminio; sono però riuscito a sbloccare facendo molta, molta forza sulla brugola che si deformava addirittura nell'azione. Chiedo consiglio per cercare di evitare in futuro il ripetersi del problema. Uso del grasso? E, se si, di che tipo? Litio o cosa? Grazie
 

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
3.867
5.106
113
67
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid ONE55 slx
Riprendo l'argomento per un consiglio. Ho avuto lo stesso problema, probabilmente a causa della cattiva compatibilità tra acciaio e alluminio; sono però riuscito a sbloccare facendo molta, molta forza sulla brugola che si deformava addirittura nell'azione. Chiedo consiglio per cercare di evitare in futuro il ripetersi del problema. Uso del grasso? E, se si, di che tipo? Litio o cosa? Grazie
se hai il grasso al litio va benissimo, se lo devi comprare puoi prendere una confezione anche piccola di grasso antigrippaggio (anti seize) di shimano o park tool o altro
 
  • Like
Reactions: eBikerErnest

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
7.192
8.652
113
55
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
se hai il grasso al litio va benissimo, se lo devi comprare puoi prendere una confezione anche piccola di grasso antigrippaggio (anti seize) di shimano o park tool o altro
Mi fa una roba a mê che capitino ste robe...ma li tirate giu ogni quanto?io ho del grasso generico ciulato al lavoro :D lo metto una volta ogni ogni,ma resta cmq sempre bello ...uccio,x saldarsi vuol dire che ê una vita che nn viene aperto..cambio gomme?pastiglie?bho nn arrivo davvero a capire come possa capitare.
....xó capita sembra.Brakky
 

eBikerErnest

Ebiker pedalantibus
7 Agosto 2017
122
25
28
67
Iglesias
Visita Sito
Bici
Pinarello Dust 3
Mi fa una roba a mê che capitino ste robe...ma li tirate giu ogni quanto?io ho del grasso generico ciulato al lavoro :D lo metto una volta ogni ogni,ma resta cmq sempre bello ...uccio,x saldarsi vuol dire che ê una vita che nn viene aperto..cambio gomme?pastiglie?bho nn arrivo davvero a capire come possa capitare.
....xó capita sembra.Brakky
Ti garantisco che le ruote le tiro giù abbastanza frequentemente: cambio gomme, pulizia e sostituzione deragliatore, sostituzione ruota libera e cuscinetti del mozzo, cambio cassetta. Per le pastiglie non è proprio necessario. Ti basta? :)
 

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
7.192
8.652
113
55
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
Ti garantisco che le ruote le tiro giù abbastanza frequentemente: cambio gomme, pulizia e sostituzione deragliatore, sostituzione ruota libera e cuscinetti del mozzo, cambio cassetta. Per le pastiglie non è proprio necessario. Ti basta? :)
E come ê possibile allora?se lo togli spesso l ossidatura o fioritura dell allu la dovresti vedere....nn ê che mi deve bastare ë?sto dicendo che mi fâ strano nn che nn ë vero,secondo më se lo ungi anche solo con dell olio ogni cambio gomma nn dovrebbe.Brakky
 

Andrea74

Ebiker pedalantibus
5 Settembre 2022
101
67
28
49
Genova
Visita Sito
Bici
CUBE Stereo Hybrid 160
Eh magari l'ultima volta che lo ha avvitato si è portato dentro un trucciolo e addios. Alluminio è bast...o, per non grippare buono anche Molikote
 

eBikerErnest

Ebiker pedalantibus
7 Agosto 2017
122
25
28
67
Iglesias
Visita Sito
Bici
Pinarello Dust 3
E come ê possibile allora?se lo togli spesso l ossidatura o fioritura dell allu la dovresti vedere....nn ê che mi deve bastare ë?sto dicendo che mi fâ strano nn che nn ë vero,secondo më se lo ungi anche solo con dell olio ogni cambio gomma nn dovrebbe.Brakky
Forse non basta l'olio, che tra parentesi ho messo, ma occorre qualcosa di più specifico, come il grasso al Litio, per esempio o gli altri prodotti che mi hanno suggerito. Ed è per questo che ho chiesto consiglio. Poi non credo che tutti quanto smontino la ruota ogni settimana per evitare il problema. E forse non sempre esiste questa incompatibilità tra i due materiali. Tanto è vero che è solo con questa bici (ed è la settima che possiedo) che ho avuto il problema. Diversamente, vista l'età, sarei ormai un esperto della questione.
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.040
2.801
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Gente, da quando ho scoperto questa roba qui


mi ha soppiantato quasi del tutto il grasso bianco al litio. Lo uso in particolare per la protezione delle fessure dei cuscinetti motore, per protezione della parte esterna dei cuscinetti del carro e dei mozzi e per garantire il "non" bloccaggio dei perni ruota sia davanti che dietro. E' fenomenale, resistentissimo all'acqua, neppure un accenno di blocco dei perni ruota in quasi 3 anni, ho verificato di recente i cuscinetti ruota che avevo trattato l'ultima volta oltre un anno fa ed erano ancora perfetti. E tenete conto che uso l'idropulitrice (con cranio) quasi ad ogni uscita.