Perno sospensione posteriore

Bruno Coccia

Ebiker pedalantibus
17 Agosto 2017
174
68
28
68
Bolzano
scialpinismozen.blogspot.it
Bici
Bulls E-Stream Evo Am4 - Bulls Six50 + EF S3
Oggi mi sono trovato tutto ad un tratto senza il perno che collega la parte superiore della sospensione al telaio della bici e con l'ammortizzatore (RockShox Deluxe RT 150 mm) completamente sganciato; provvisoriamente ho inserito una chiavetta a brugola di grosso spessore e sono riuscito a scendere.
Ma è normale dopo un mese di vita (bici nuova) che si stacchi questo perno (lo ho perso sicuramente nel bosco), secondo voi ogni quanto tempo si deve controllare la tenuta delle chiusure a brugola di questo perno (MODIFICATO SUCCESSIVAMENTE: non c'erano chiusure a brugola ma è un tipo di perno che non ha bisogno di alcun controllo di serraggio o altri controlli da parte dell'utilizzatore)?
Grazie e saluti a tutti
 
Ultima modifica:

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.188
13.356
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Oggi mi sono trovato tutto ad un tratto senza il perno che collega la parte superiore della sospensione al telaio della bici e con l'ammortizzatore (RockShox Deluxe RT 150 mm) completamente sganciato; provvisoriamente ho inserito una chiavetta a brugola di grosso spessore e sono riuscito a scendere.
Ma è normale dopo un mese di vita (bici nuova) che si stacchi questo perno (lo ho perso sicuramente nel bosco), secondo voi ogni quanto tempo si deve controllare la tenuta delle chiusure a brugola di questo perno?
Grazie e saluti a tutti
Ogni... spesso!;)
iI sistemi ammortizzati con rinvio a bilanciere, stressano parecchio l'attacco dell'ammortizzatore, per via dell'ampia rotazione che grava in quel punto di snodo. Dall'altro lato del bilancere il sistema ruota su cuscinetti, quindi con scorrimento agevolato. Dalla parte dell'ammortizzatore invece abbiamo, nella maggior parte dei casi, sistemi piuttosto arcaici, sottoposti alla rotazione (oltre che al carico): un perno liscio sul quale è accoppiata una bussola di scorrimento, in polimero plastico o DU (metallo con rivesto in PTFE), entrambe definite autolubrificanti. Quando vengono meno le condizioni di scorrimento (per il carico, per il calore che si sviluppa, per allineamento sballato, per tolleranza dei pezzi frivola... o tutte queste cose insieme), la bussola grippa sul perno, trascinadolo nella rotazione.
Ora, se questo perno altro non è anche la vite stessa di chiusura (chi progetta questi particolari è spesso scarso di immaginazione, i problemi che comporta questo sistema si trascinano da anni, ma si continua ad adottarlo...:mad:), senza un controdado magari, è normale che si sviti...
Rimedi:
- se il sistema è come quello sopra descritto, tenere sempre efficente lo scorrimento della bussola sul perno, controllando la tolleranza (rettificando leggermente, se troppo stretta) e lubrificando quanto possibile. Applicare del frenafiletti medio (Loctite 243, anche in stick, più pratico del fluido) sul filetto della vite, chiudere alla giusta coppia, segnare una striscia di registro con un pennarello a vernice la testa e la base sulla quale appoggia per controllare visivamente se si è allentata.
- Sostituire, se possibile, la bussola e il perno con un cuscinetto ad aghi e relativo perno in acciaio (in commencio ci sono kit appositi per gli occhielli degli ammo).

Con che bici?

Come mai lo chiedi???:cool:
 
Ultima modifica:

comesquirol98

Ebiker velocibus
15 Settembre 2016
455
412
63
59
Gottasecca CN
Visita Sito
Bici
LaPierre "FroggyVolt" 918 / Cannondale Moterra AM3 / Non-E: Trek Farley 8
Secondo me è normalissimo...qualsiasi mezzo meccanico ha i suoi normali "assestamenti" a inizio vita. Per pigrizia non ho mai letto i manuali e tutta la carta che mi hanno consegnato ogni volta che ho acquistato una bici, quindi non so se ci sia scritto, ma, in meccanica, è "buona consuetudine" controllare tutti i serraggi e gli accoppiamenti dopo un primo periodo di utilizzo...l'ho sempre fatto, anche per le moto...
PS. per la macchina no, sono pigro e non me ne frega niente, si smontasse pure per strada..:cool:
 
  • Like
Reactions: Bruno Coccia

e-runza70

Ebiker grandissimus
19 Settembre 2016
1.344
1.269
113
Cuneo
Visita Sito
Bici
Kenevo 2020 +Minions
Specialmente a ebiga nuova le prime uscite una controllatina a tutti i bulloni senza forzare le coppie di serraggio ma vedere che non siano lenti, ad esempio sulla mia Sx800 si allentava il bullone che tiene il carro posteriore stretto alcune volte poi probabilmente si è assestato e stretto alla giusta coppia non si è mai più allentato, altrimenti se continuava gli avrei messo un pelo di frenafiletti leggero.
 
  • Like
Reactions: Bruno Coccia

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.293
2.990
113
63
Casale Monferrato
Visita Sito
E' successo anche a me, Bruno, con la Fantic Integra. E' per questo che ti chiedevo che bici avevi.
Dopo qualche uscita da nuova controllando le vittorie mi sono accorto che il perno era leggermente mollo. Quindi l'ho tirato e non è più successo niente. Penso sia normale.
Mi dispiace che ti sia capitato mentre eri in giro.
 
  • Like
Reactions: Bruno Coccia

Bruno Coccia

Ebiker pedalantibus
17 Agosto 2017
174
68
28
68
Bolzano
scialpinismozen.blogspot.it
Bici
Bulls E-Stream Evo Am4 - Bulls Six50 + EF S3
E' successo anche a me, Bruno, con la Fantic Integra. E' per questo che ti chiedevo che bici avevi.
Dopo qualche uscita da nuova controllando le vittorie mi sono accorto che il perno era leggermente mollo. Quindi l'ho tirato e non è più successo niente. Penso sia normale.
Mi dispiace che ti sia capitato mentre eri in giro.
Spero di non aver danneggiato gli occhielli passanti, domani vado a farla vedere al meccanico
 

e-radio

Ebiker potentibus
21 Giugno 2018
908
533
93
65
Val Sangone - Torino
Visita Sito
Bici
Focus Jam2 6.8 nine 2022
Si è successo anche a me più o meno stesso chilometraggio anche se bici diversa, però me ne sono accorto perché si è messo a scricchiolare, allora mi sono messo a pulire e lubrificare e nel mentre ho controllato tutti i serraggi, era già svitato di un paio di giri. Anche a me poi, dopo il primo serraggio non si è più allentato, vero che lo controllo spesso.
 
  • Like
Reactions: Bruno Coccia

Bruno Coccia

Ebiker pedalantibus
17 Agosto 2017
174
68
28
68
Bolzano
scialpinismozen.blogspot.it
Bici
Bulls E-Stream Evo Am4 - Bulls Six50 + EF S3
Ho lasciato la bici al meccanico che mi ha detto che quel tipo di perno che monta la Bulls E-Stream Evo AM4 non può svitarsi e quindi si deve essere spezzato. Fa le foto e le manda alla Bulls per l'intervento in garanzia.
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.188
13.356
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Ho lasciato la bici al meccanico che mi ha detto che quel tipo di perno che monta la Bulls E-Stream Evo AM4 non può svitarsi e quindi si deve essere spezzato. Fa le foto e le manda alla Bulls per l'intervento in garanzia.
Ah! E come la montano, la vite? La chiodano? La saldano? E per toglierla?
Avesse controllato il serraggio prima di vendertela, invece...
 
  • Like
Reactions: Bruno Coccia