PESIAMO LE NOSTRE EMTB

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


SODDISFATTI DEL PESO DICHIARATO VS REALE

  • molto

    Votes: 30 30,9%
  • poco

    Votes: 10 10,3%
  • un insulto

    Votes: 0 0,0%
  • sento poco la differenza

    Votes: 11 11,3%
  • le case dovrebbero dichiarare l'esatto peso per ogni taglia/montaggio

    Votes: 46 47,4%

  • Votanti
    97

vicma56

Ebiker celestialis
19 Settembre 2016
4.524
3.349
113
VCO
Visita Sito
Bici
EXC10 Dh

rinoceronte

Ebiker velocibus
15 Settembre 2016
356
190
43
south shore
Visita Sito
..pesala cosi come attualmente...anche la mia ho aggiunto peso...non per niente supera i 25 kg...:confused:

Giant Full-e taglia L
con:
Ohlins rxf 36 27.5"
ammotizzatore Rock Shox Super Deluxe Coil, con molla Super Alloy Racing
trasmissione Shimano XT 11v. 11-46, corona Wolftooth da 34 e guidacatena Gamut
freni Shimano Zee
piega Syntace Vector carbon ed attacco Syntace Flatforce da 55mm
telescopico KS Lev dx con trigger Wolftooth remote e sella Sq lab 611
ruote Syntace C33i e gomme Magic Mary arancio da 2.6" con Cushcore

22.9kg con pedali
(11.1kg avanti, 11.8kg dietro)
 
Ultima modifica:

rinoceronte

Ebiker velocibus
15 Settembre 2016
356
190
43
south shore
Visita Sito

Senza pretese "scientifiche"
ho provato ad effettuare una prova in merito alle variazioni al bilanciamento dovute a differenti quote di reach e stack

nell'uso della Giant Full-e ho sentito il bisogno di diminuire, anche in modo importante, l'altezza della piega da terra...
...e per migliorare questo parametro, la scelta di sostituire l'attacco di serie con una versione "negativa" quale il Flatforce di Syntace

Montare un attacco di questo tipo, che svolge la funzione inversa all'aggiungere spessori tra serie sterzo ed attacco per alzare la posizione in sella,
"vanifica" il valore dei dati di reach e stack dichiarati per i telai (simulando per dirla nel modo piú semplice una bici con tubo sterzo di minore lunghezza).

Ho quindi provato a misurare come questa modifica influenzasse la distribuzione delle masse del biker in sella:
- Nella configurazione di serie Giant con reach di 420mm e stack 625mm la distribuzione delle masse biker incluso era circa 35% ant. - 65% post.
- montando l'attacco negativo, con un reach "virtuale" di circa 440mm ed uno stack "virtuale" di circa 600mm, la distribuzione é passata a circa 40% ant. - 60% post.

prendete comunque questi valori come indicativi di una variazione e di certo non assoluti, calcolati amatorialmente...non in un'officina di misurazioni
 

Allegati

  • Syntace_PICTURE5710.jpg
    Syntace_PICTURE5710.jpg
    84,1 KB · Visite: 37
Ultima modifica:

vicma56

Ebiker celestialis
19 Settembre 2016
4.524
3.349
113
VCO
Visita Sito
Bici
EXC10 Dh
Peso originale della tua ?




La 2016 non ho il dato...la 2017 la danno a 24kg....non so se o senza pedali.
Calcola che sulla mia ho in più come peso le camere d'aria rinforzate che rispetto alle originali sono 150 g in più...poi le fasce antiforatura 150g .. quindi siamo a 600g poi parafanghini più gomma per la coppa motore...altre cazzatine 300gr...piu cassetta da 42 che pesa 150g.... in più dell'originale
e siamo sopra al kg... 24+1= 25 kg quindi più o meno è giusto.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Rick