Ciao, la mia e-bike con Bosch ha il pignone 15T. Passando al 14T la differenza sia in salita (in meglio) che in pianura (in peggio) si sente molto?
Grazie
Grazie
Che sappia io, per evitare l'error 503, occorre fare la modifica via software solo se si cambia la coroncina davanti mettendo la 14.non ricordo più se cambio un pignone al posteriore non devo fare modifiche alla centralina del motore bosch, giusto?
va fatto solo se si cambia al anteriore, e in officina... poi mi sembra che dall'anno prossimo sarà libero tutto
Ciao a tutti. Io francamente non ci sto capendo più nulla . Ho una Haibike Xduro HardNine RX ( bosch CX 2016 ) con corona originale da 16. Ho chiesto dove ho acquistato il mezzo, concessionario quindi, di poter montare il 15 o 14 . Non sia mai detto!! Non si può perchè causa errore e si perde la garanzia. Chiedo allora in internet aiuto/assistenza via internet a TecnoBike Terni e mi rispondono cosi:
-Buongiorno Dario,
l’errore 503 sarà generato con il pignone da 15 denti solo se nel tuo pacco pignone ai una corona da 42 denti, in alternativa ti consiglio di montare il 14 denti così non sarà necessaria la riprogrammazione del motore.
Dal forum di jobike la risposta di uno che 'conta' veramente e che ha inventato lo speedup, è questa
-1: L'errore si presenta perchè montando la 14T si accorcia lo sviluppo metrico al punto di uscire dal range minimo inserito DAL PRODUTTORE DELLA BICI.
2: I motori di Mustache nascono con inserito uno sviluppo metrico minimo adatto a ricevere una coroncina da 14. Per questo motivo non danno errori.
3: A dimostrare la veridicità di quanto affermo al punto 1 il fatto che l'intervento che il responsabile Bosch effettua quando "adatta" il software consiste semplicemente nella riduzione dello sviluppo metrico MINIMO.
4: Il tecnico Bosch effettuata la modifica GRATUITAMENTE su richiesta del concessionario in accordo con le sue disponibilità di tempo. Il problema non è infatti di Bosch... ma dei produttori di bici.
5: Non si perde nessuna garanzia ed è riportato chiaramente nei manuali. Altrimenti non si spiegherebbe nemmeno il perchè le ghiere siano state ribassate dal produttore per far si che non disturbino la catena con la ghiera da 14T.
6: Nella mia esperienza MAI una 15T ha datto problemi. La 14 invece si.
Come è possibile che qualcuno affermi esattamente il contrario??? Mi chiedo se hanno mai eseguito tale operazione o se l'hanno solo vista fare su youtube...
7: Nell'ultimo aggiornamento software non è stato eliminato il controllo che causa l'errore 503, ma sono stati modificati i termini coi quali tale controllo viene fatto: prima la frequenza di controllo era 15 minuti e l'intervento era immediato. Ora la frequenza di controllo è rimasta la stessa ma l'intervento avviene con la condizione che la disfunzione avvenga per un tempo ininterrotto di due ore.
Praticamente l'errore non esce più dato che è impossibile che uno non cambi mai rapporto in tutto quel tempo.
La condizione è stata studiata in modo di preservare per Bosch le loro sicurezze interne e allo stesso tempo per togliersi qualche problema che non competerebbe a loro ma che, di fatto, coinvolgeva tutti i tecnici europei.
A questo punto non so cosa fare....mi tengo la 15 ?