Test Pinion E-Drive System: il motore con cambio integrato

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


toniobr

Ebiker ex novello
26 Settembre 2016
40
13
8
Terlizzi
Visita Sito
85 Nm per cui da confontare con un EP8
l EP8 pesa 2,6 Kg da aggiungere pacco pignoni e cambio ...
Pinion pesa 4,1 Kg da aggiungere pignone e tensionatore.
A spanne siamo su circa 1 kg di differenza o sbaglio?

da verificare inoltre l efficienza perché tutti quegli ingranaggi sono fonte di attrito... il.sistema catena è piu semplice e con meno attriti...

sono curioso di vedere test futuri più approfonditi quali ad esempio un confronto sull autonomia ...

cmq complimenti agli ing di Pinion ✌️
 
  • Like
Reactions: Lanfi and bostik

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.937
6.238
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Grazie
Evidentemente ho saltato qualche passaggio di troppo nel video e articoli…
…ma quindi , potendo il motore essere sempre trascinato dalla trasmissione , il sistema potrebbe recuperare energia in discesa ?
In teoria un motore può essere fatto funzionare come generatore. In pratica non credo convenga sulle emtb perché farebbe da freno. Inoltre qua c'è una finale a cinghia che non è adatta (ma nemmano fosse a catena)
 
  • Like
Reactions: Cescocella

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.937
6.238
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Aggiunto alla lista motori
 
  • Like
Reactions: 56ROBERTO

Lollo72

Ebiker espertibus
8 Ottobre 2019
562
346
63
51
Romagnano Sesia
Visita Sito
Bici
Specialized Kenevo Expert Upgrade
Inoltre qua c'è una finale a cinghia che non è adatta (ma nemmano fosse a catena)
Forse con sistema a scatto fisso senza ruota libera nel mozzo sarebbe fattibile il recupero di energia (anche se bisognerebbe rendere fissa la corona e svincolare le pedivelle) , ma per uso fuoristradistico non lo vedo molto efficace sarebbero maggiori i disagi di quanto si andrebbe a recuperare ; magari giusto a scendere su asfalto dallo Stelvio si recupererebbe qualche cosa o su percorsi in discesa lunghi e costanti .
 
Ultima modifica:

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.183
13.349
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
... invece mi sfugge perché questo sistema eliminerebbe il pedal kickback ?!
Non ha pedal kickback perchè col monopignone i telaisti possono (quasi...) annullare il tiro catena posizionando i fulcri su cui ruotano i leveraggi del carro in maniera adeguata. Col pacco pignoni che va da 10 a oltre 50T, è pressochè impossibile .
immagino perché dietro non hai la ruota libera
La ruota libera è sempre presente, anche col singolo pignone.
 

e-runza70

Ebiker grandissimus
19 Settembre 2016
1.344
1.269
113
Cuneo
Visita Sito
Bici
Kenevo 2020 +Minions
Non vedo il motivo di montare una cinghia, potrebbero montare una catena non è che cambierebbe molto e sarebbe stracollaudata.
Comunque non penso siano citrulli ci sarà un motivo per la cinghia, per il mio uso nella boscaglia non è che mi ispira molto.
 
Ultima modifica:

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.183
13.349
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Dovessi rispondere io mi appellerei al rinomato "Le faremo sapere". E' francamente molto difficile dire qualcosa anche di minimamente diverso...
E la domanda quale sarebbe?
Così per sapere.
Secondo voi, è meglio la cinghia o la catena? Vantaggi/svantaggi di due sistemi?
Se fai fuoristrada (che non siano le strade bianche...) catena assolutamente.
Maggiore efficenza, telaio con chainstay tradizionale, non apribile.

Se la usi come commuter, con la cinghia avresti zero manutenzione, zero sporcabilità e zero rumore.
Ma su quest'ultimo punto mi pare ci pensi già il motore.
 

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.834
3.404
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
Anche per me catena senza dubbio. La cinghia ricordo ancora uno che l'aveva montata con il Rohlof e un giorno con fango e foglie in salita sotto sforzo ha distrutto tutto.
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.937
6.238
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Dice anche che Rotwild lo farà con la finale a catena nella nuova RX 1000. C'è anche la foto: bellissima come al solito. Solo il tendicatena pare molto più esposto del tendicinghia
 
Ultima modifica: