Pinze alte, soluzioni?

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Ebiker celestialis
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Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Ieri sera garage time e ne ho approfittato per sostituire i dischi, ho messo gli SRAM HS2 da 220 davanti e 200 dietro. Sia la forcella che il carro sono dotati di attacco PM180 quindi ho messo gli adattatori corretti (PM+40 davanti e PM+20 dietro) ma una volta rimontate le pinze ho notato che le pastiglie restano alte (cioè più esterne) rispetto alla pista frenante. Al posteriore il bordo superiore del materiale d'attrito sporge dal bordo del disco per circa 1 mm ma all'anteriore si parla di quasi 2 mm (stime ad occhio). Possibile che siano tolleranze così ampie? In pratica non viene sfruttata una striscia nella parte bassa della pista frenante ed una striscia nella parte alta del materiale di attrito. Il problema è che dovrei abbassare di 1 o 2 mm le pinze ma non mi risulta esistano adattatori diversi da quelli con misure standard (+20/23/40/43), a me per mettere in bolla il tutto servirebbe per assurdo un PM+36/37 davanti ed un PM+18 dietro. Qualcuno sa se ci sono soluzioni? A me l'unica che viene in mente sarebbe quella di "limare" gli appoggi pinza degli adattatori di quanto serve per abbassare al punto giusto le pinze, ma andrebbe fatto mantenendo la perfetta planarità degli appoggi e non mi sembra facile da fare in casa. Altre soluzioni?
 
Ultima modifica:
23 Gennaio 2020
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Degli HS2

da quello che sono al corrente, (cit.) hanno un profilo arrotondato,
che semplifica notevolmente la rapida installazione della ruota.
In questo modo è molto più facile che il disco del freno scivoli tra le pastiglie nella pinza del freno.
Inoltre, SRAM soddisfa le norme di omologazione per i freni a disco UCI.


Non vorrei che fosse per quanto riportato sopra,

ti direi anche di controllarne il diametro
sia mai che sono da 203/223mm
anche se so che gli HS2 sono solo da 200 e 220mm

in quanto mi fa molto strano che il problema sia negli adattatori
 

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Degli HS2

da quello che sono al corrente, (cit.) hanno un profilo arrotondato,
che semplifica notevolmente la rapida installazione della ruota.
In questo modo è molto più facile che il disco del freno scivoli tra le pastiglie nella pinza del freno.
Inoltre, SRAM soddisfa le norme di omologazione per i freni a disco UCI.


Non vorrei che fosse per quanto riportato sopra,

Direi di no, ho uno scarto troppo marcato per poterlo spiegare in quel modo.

ti direi anche di controllarne il diametro
sia mai che sono da 203/223mm
anche se so che gli HS2 sono solo da 200 e 220mm

Caso mai il contrario, sembra che i miei dischi siano da 216/198, se fosse come dici tu usando gli adattatori per i 220/200 avrei le pinze troppo basse.

in quanto mi fa molto strano che il problema sia negli adattatori

Anche a me, ma ho dischi e pinze SRAM su forcella Rockshox, tutto di fascia alta e della stessa casa, mi sembra improbabile che siano problemi di compatibilità.
 

Fabrizio68

Ebiker velocibus
9 Luglio 2018
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Ciao,

le pastiglie sono le originali di SRAM ?

Perchè anche io ho lo stesso tuo problema (pastiglie che escono dal profilo del disco con gli HS2), ma monto pastiglie Galfer.
Mi sono procurato delle pastiglie SRAM originali, e c'è proprio una differenza di "posizionamento" del materiale di attrito.
Sulle originali SRAM il materiale d'attrito è posizionato un paio di mm più in basso.
 

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Ciao,

le pastiglie sono le originali di SRAM ?

Perchè anche io ho lo stesso tuo problema (pastiglie che escono dal profilo del disco con gli HS2), ma monto pastiglie Galfer.
Mi sono procurato delle pastiglie SRAM originali, e c'è proprio una differenza di "posizionamento" del materiale di attrito.
Sulle originali SRAM il materiale d'attrito è posizionato un paio di mm più in basso.

Non ci avevo pensato, no, sono pastiglie Alligator semimetalliche, ma mi sembra strano che siano così macroscopicamente diverse nel posizionamento del materiale di attrito, sono pur sempre il modello specifico per i Code. Mi toccherà provare con un paio di originali per vedere se è quello.
 

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Ebiker celestialis
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Se prima tutto era centrato può dipendere solo da dischi o adattatori fuori dimensione, o montati al contrario

Prima montavo dischi Galfer 223 e 203, ed avevo anche lì un accenno di pinze alte, dietro avevo un adattatore PM+23 ed andava quasi bene, davanti dopo avere montato un PM+43 la pinza rimaneva troppo alta e misi un PM+40 con due rasamenti da 0,5mm per trovare la quadra. Dischi ed adattatori attuali voglio sperare non siano venuti con dimensioni sballate, montati al contrario lo possiamo escludere.
 

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17 Ottobre 2019
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La cosa buona è che almeno i numeri tornano :joy:

prima davanti avevi un + 41 artificiale , 2mm in meno del previsto ed ora vorresti sempre due mm in meno del 40 previsto: dipende per forza da pinze o attacchi su forcella e telaio.
In teoria è più facile che sbagli un solo produttore piuttosto che due, ma pure lui dovrebbe aver sbagliato su due pinze.
Metti una foto in cui si veda tutto di profilo , magari chi ha lo stesso componente nota qualcosa di anomalo. Di quali pinze parliamo?
 

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Metti una foto in cui si veda tutto di profilo , magari chi ha lo stesso componente nota qualcosa di anomalo.

Difficile fare una foto che evidenzi il problema, comunque lo ho descritto chiaramente.

Di quali pinze parliamo?

Forcella RS Yari con attacco PM180, telaio con attacco posteriore PM180, adattatore PM+40 davanti e PM+20 dietro, pinze SRAM Code RSC davanti e dietro, dischi SRAM HS2 diametro 220 e 200. Mi sembra strano che sia tutto svergolato avanti e dietro.