Poco controllo nelle salite.

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Climber Snail

Ebiker espertibus
29 Ottobre 2018
596
226
43
46
Bologna
Visita Sito
Bici
Moterra 1
Nonostante un passato motociclistico abbastanza importante, non riesco a risolvere un problema che sulla carta mi sembra semplice....
Nelle salite molto ripide e sconnesse, ho difficoltà a controllare l'anteriore.
È come se in quelle circostanze fossi in balia della ruota... senza riuscire a decidere "dove metterla".
Mi ritrovo quasi appeso al manubrio e sbacchetto a destra e sinistra.
Può essere solamente una questione di tecnica sbagliata o è possibile intervenire in qualche modo sulla bici?
Personalmente mi sento molto in alto sulla bicicletta e avrei pensato di abbassare il manubrio. Mi può aiutare?
Ritengo di avere un'altezza sella e una distanza dal manubrio corretta... ci sono altre misure che devo tenere in considerazione per avere più controllo?

Grazie anticipatamente.
 

enzolin

Ebiker grandissimus
2 Aprile 2018
1.219
727
113
Rovereto (TN)
Visita Sito
Bici
Haibike ALLMTN 8.0 2018
Succede anche a me quando affronto le salite troppo rilassato.
In alcuni frangenti, con salite ertissime,non è possibile rimanere seduti, è necessario alzarsi sui pedali, spostare il corpo on avanti sollevando i gomiti fino ad avere gli avambracci a perpendicolo sulle manopole.
Tutto questo facendo ben attenzione a non derapare con la ruota dietro, da qui la necessita di un copertone adeguato.....
 

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
7.135
8.566
113
55
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
Ok nn conosco il bosh e x quello nn mi sento di nn darti ragione..dissento invece x il rapporto nn troppo corto...sul brutto tecnico dove perdi anteriore nn serve lo slancio,meglio salire corto di rapporti e piano.Brakky
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.520
2.607
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Come ti hanno già detto, sono diversi gli accorgimenti per le salite ripide, proviamo a rielencarle:
- abbassare un po' il telescopico (se riesci a pedalare anche abbassandolo tutto ancora meglio);
- avanza in punta di sella;
- inclini il busto in avanti, cercando di non tirare sul manubrio o al limite tenendo i gomiti bassi, in modo che la trazione non sia verso l'alto ma verso il basso;
- NON usare il TURBO per queste salite, perché è troppo brusco e tende a farti impennare, usa EMTB e se possibile un rapporto non cortissimo;
- se il tuo ammortizzatore ha la posizione di piattaforma stabile, usala in queste salite, perché tenderà ad esser più sostenuto, per cui ad abbassarsi meno dietro e quindi a tenere un po' più giù il naso. Ah, controlla il Sag, che non sia eccessivo.
 

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
Ok nn conosco il bosh e x quello nn mi sento di nn darti ragione..dissento invece x il rapporto nn troppo corto...sul brutto tecnico dove perdi anteriore nn serve lo slancio,meglio salire corto di rapporti e piano.Brakky
Ma non conosci la modalita' emtb... :blush:
Essendo una modalita' progressiva che va da tour a turbo con la coppia massima, se usi un rapporto corto quando aumenta l' assistenza automaticamente, accellera troppo brutalmente..
 
Ultima modifica:

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.520
2.607
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Ok nn conosco il bosh e x quello nn mi sento di nn darti ragione..dissento invece x il rapporto nn troppo corto...sul brutto tecnico dove perdi anteriore nn serve lo slancio,meglio salire corto di rapporti e piano.Brakky

Beh sul brutto tecnico serve anche una tecnica notevole, se cominci ad avere dei gradini e delle radici, diventa sicuramente tutto più difficile, ma con rapporti troppo corti il Bosch può essere un po' aggressivo, per cui se possibile tendo anch'io ad usare un rapporto un pelo più lungo per avere una risposta più dolce.
io però monto il 50 posteriore e col pignone da 14 (in pratica una corona da 35 denti).