Porta bici da Gancio traino..

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


emmellevu

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.015
744
113
62
Monza e Brianza
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Full Fatsix 9.0
Questa è la mia targa, di metallo gialla riflettente presa in negozio pratiche automobilistiche, con numeri adesivi neri che ho comprato in autoaccessorio.
Ma la domanda è: "fatta così è in regola con il codice della strada?" (aldilà del fatto che ho capito che costa meno e che è molto improbabile che venga contestata dalla polizia stradale).
 

DEKILLA64

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.895
1.760
113
59
TOLENTINO
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Dwnhll pro 2016
Presa tramite agenzia pratiche auto, ovviamente paghi per il servizio

Inviato dal mio ASUS_X018D utilizzando Tapatalk
Hai buttato via i soldi Tutto quello che affermi riguardo la targa rifrangente non è corretto, non esiste normativa sul codice della strada che disciplini la targa per i porta bici da gancio, ergo, non è obbligatorio montare la targa rifrangente perchè questa cosa non è scritta da nessuna parte. Poi se volete continuare a regalare soldi inutilmente alla M.C. fate come volete. Per l'ennesima volta, leggete l'articolo del codice della strada riguardante i portabici, la targa non è disciplinata. :expressionless:
 
  • Like
Reactions: Maurizio_M

DEKILLA64

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.895
1.760
113
59
TOLENTINO
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Dwnhll pro 2016
Ho interpellato a suo tempo anche 3 agenzie e dupo un pò di insistenza, da tutte e tre è venuta fuori questa "verità", tanto che tutti e tre alla fine mi hanno detto di NON prendere la targa dalla M.C. per il motivo che ho detto sopra. La legge è legge se è scritta....se non è scritta si può solo interpretare, e ognuno lo fa come gli fa più comodo, salvo...se si prende una multa per questo, contestarla per mancanza di una normativa in merito.

P.S. Ovviamente finchè qualcuno nion si deciderà a colmare questa lacuna.
 

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.322
3.011
113
63
Casale Monferrato
Visita Sito
Capisco che di lacune nelle normative ce ne sono molte. Io personalmente non sono andato a cercare la normativa sulla targa, non ho tempo.
Mi sono fidato del mio amico che lavora alle pratiche auto, non credo mi abbia voluto fregare.
Ma è chiaramente possibile che potrebbe anche non essere obbligatorio l'utilizzo di una targa apposita. Ma fare una legge chiara per tutti no eh?
 

DEKILLA64

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.895
1.760
113
59
TOLENTINO
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Dwnhll pro 2016
Capisco che di lacune nelle normative ce ne sono molte. Io personalmente non sono andato a cercare la normativa sulla targa, non ho tempo.
Mi sono fidato del mio amico che lavora alle pratiche auto, non credo mi abbia voluto fregare.
Ma è chiaramente possibile che potrebbe anche non essere obbligatorio l'utilizzo di una targa apposita. Ma fare una legge chiara per tutti no eh?
Come ti avevo già scritto sopra, il tuo caso è diverso, essendo il tuo portabici riportato nella carta di circolazione perchè montato con un gancio ad hoc progettato solo per quello, quindi l'interpretazione del tuo amico è corretta. In tutti gli altri casi di cui stiamo parlando non è così.
 

steu851

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.399
1.333
113
61
Brugherio
www.youtube.com
Bici
Haibike Xduro Allmtn 3.0 2020
Si, è vero, non c'è una norma specifica per i portabici da gancio traino, però è un dato di fatto che il portabici copre la targa dell'auto, quindi, visto che non la si può spostare ed obbligatoriamente deve essere visibile l'unica soluzione è la targa ripetitrice, che per essere in regola deve essere fornita dalla motorizzazione.
Una cosa che forse non è chiara a Ellemmevu è che la targa della motorizzazione è gialla riflettente, ma senza numeri, c'è solo la R rossa di ripetitrice. I numeri e le lettere si comprano in autoricambi, devono essere di dimensioni e font corretti.

La targa gialla non riflettente che si compra a poco in autoricambi credo possa essere equiparata a quella fatta col pennarello. L'ho usata anche io per un certo tempo, e sono stato anche fermato per controlli senza che mi dicessero nulla, su vari forum l'unico caso che ho letto di noie è stato alla frontiera Svizzera, visto che ci passo per andare in ferie ho provveduto ad installare quella giusta

Inviato dal mio ASUS_X018D utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

emmellevu

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.015
744
113
62
Monza e Brianza
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Full Fatsix 9.0
Si, è vero, non c'è una norma specifica per i portabici da gancio traino, però è un dato di fatto che il portabici copre la targa dell'auto, quindi, visto che non la si può spostare ed obbligatoriamente deve essere visibile l'unica soluzione è la targa ripetitrice, che per essere in regola deve essere fornita dalla motorizzazione.
Una cosa che forse non è chiara a Ellemmevu è che la targa della motorizzazione è gialla riflettente, ma senza numeri, c'è solo la R rossa di ripetitrice. I numeri e le lettere si comprano in autoricambi, devono essere di dimensioni e font corretti.

La targa gialla non riflettente che si compra a poco in autoricambi credo possa essere equiparata a quella fatta col pennarello. L'ho usata anche io per un certo tempo, e sono stato anche fermato per controlli senza che mi dicessero nulla, su vari forum l'unico caso che ho letto di noie è stato alla frontiera Svizzera, visto che ci passo per andare in ferie ho provveduto ad installare quella giusta

Inviato dal mio ASUS_X018D utilizzando Tapatalk
Credo che userò l'approccio più conservativo:
- portabici con connettore da 13 pin (così è collegata anche la luce della retromarcia)
- targa della motorizzazione
Risparmiare 4 soldi su queste cose non mi piace. Piuttosto, credo che comprerò online, visto che il portabici costa quasi 150 euro in meno che in negozio fisico; ed è lo stesso portabici, fino all'ultima vite.
Credo che alla fine andrò sul Thule Velospace XT 2 938 (che porta 2 bici anche fat e ebike ... ed ha il connettore da 13 pin).
 

DEKILLA64

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.895
1.760
113
59
TOLENTINO
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Dwnhll pro 2016
Si, è vero, non c'è una norma specifica per i portabici da gancio traino, però è un dato di fatto che il portabici copre la targa dell'auto, quindi, visto che non la si può spostare ed obbligatoriamente deve essere visibile l'unica soluzione è la targa ripetitrice, che per essere in regola deve essere fornita dalla motorizzazione.
Una cosa che forse non è chiara a Ellemmevu è che la targa della motorizzazione è gialla riflettente, ma senza numeri, c'è solo la R rossa di ripetitrice. I numeri e le lettere si comprano in autoricambi, devono essere di dimensioni e font corretti.

La targa gialla non riflettente che si compra a poco in autoricambi credo possa essere equiparata a quella fatta col pennarello. L'ho usata anche io per un certo tempo, e sono stato anche fermato per controlli senza che mi dicessero nulla, su vari forum l'unico caso che ho letto di noie è stato alla frontiera Svizzera, visto che ci passo per andare in ferie ho provveduto ad installare quella giusta

Inviato dal mio ASUS_X018D utilizzando Tapatalk
Tutto corretto tranne la parte in neretto....e la storia del pennarello che nessuno ha chiamato in causa, ripeto...tanti "credo" ma nessuna certezza, mo' fate voi però...:rolleyes:
 

cascade63

Ebiker normalus
15 Settembre 2016
55
15
8
Milano
Visita Sito
Bici
Mondraker Level RR 23 + Mondraker Crafty XR 18 - ex Trek Powerfly FS9+
Io ho appena montato gancio traino sulla Skoda Superb wagon e ho preso il Thule Velo compact 3 da 7 pin ( la presa gancio è a 13 ).
A parte la comodità del sistema, se tornassi indietro lo monterei subito ed eviterei anni di fatica con portabici da tetto, è vero che la spesa è notevole però per chi viaggia spesso con bici al seguito è una manna dal cielo.
Volevo comunicare che le cinghie per il fissaggio ruote originali in caso di gomme 27,5+ sono al limite della lunghezza, facevo fatica ad inserirla nel cricchetto.
Ho provato così a scrivere a Thule chiedendo la compatibilità dei modelli per FAT Bike ( Thule XXL Fat Bike Wheel Straps ) con il modello da me acquistato e mi hanno risposto che non erano compatibili.
MI sono quindi recato dal ricambiata e per 10€ ho rischiato l' acquisto.....compatibilità perfetta e nessun problema di montaggio ( 2 minuti in tutto...)....quindi se qualcuno di voi deve fare la stessa modifica le ordini senza problemi che tutto è compatibile.
 
  • Like
Reactions: DEKILLA64

vic.thor

Ebiker pedalantibus
21 Novembre 2017
186
78
28
Bologna
Visita Sito
Bici
Mondraker e-crafty RR
Io ho appena montato gancio traino sulla Skoda Superb wagon e ho preso il Thule Velo compact 3 da 7 pin ( la presa gancio è a 13 ).
A parte la comodità del sistema, se tornassi indietro lo monterei subito ed eviterei anni di fatica con portabici da tetto, è vero che la spesa è notevole però per chi viaggia spesso con bici al seguito è una manna dal cielo.
Volevo comunicare che le cinghie per il fissaggio ruote originali in caso di gomme 27,5+ sono al limite della lunghezza, facevo fatica ad inserirla nel cricchetto.
Ho provato così a scrivere a Thule chiedendo la compatibilità dei modelli per FAT Bike ( Thule XXL Fat Bike Wheel Straps ) con il modello da me acquistato e mi hanno risposto che non erano compatibili.
MI sono quindi recato dal ricambiata e per 10€ ho rischiato l' acquisto.....compatibilità perfetta e nessun problema di montaggio ( 2 minuti in tutto...)....quindi se qualcuno di voi deve fare la stessa modifica le ordini senza problemi che tutto è compatibile.
Confermo, anche io ho montato le cinghie xxl senza nessun problema.
 

hawkeye

Ebiker potentibus
26 Gennaio 2018
778
584
93
60
varese
Visita Sito
Bici
KTM kopoho macina 2972
dunque mi sto accingendo all'acquisto di un portabici da gancio traino, avendo poi già sull'auto il gancio per altre necessità, mi chiedevo se era così giustificato la differenza di prezzo tra un
Peruzzo e un Thule. Specie il fatto che devi stare su modelli atti a portare le e-bike quindi con possibilità di peso di almeno 25kg x bici.
Cioè, sicuramente la qualità del Thule sarà più alta con migliori finiture e componenti, ma a livello di sicurezza e funzionalità come vanno i Peruzzo?
Ho notato che un Pure Instinct 2 posti lo si può trovare tra i 260/280 euri on line, quello a minor costo della Thule Europower 2 posti a 400- ............siccome la sicurezza non ha prezzo, lasciando a parte la bellezza o le finiture, cosa mi dite a riguardo? considerato anche che non lo userei con una frequenza elevata.......
grazie mille-
 

cascade63

Ebiker normalus
15 Settembre 2016
55
15
8
Milano
Visita Sito
Bici
Mondraker Level RR 23 + Mondraker Crafty XR 18 - ex Trek Powerfly FS9+
Ciao,
da un installatore di ganci traino al quale mi ero rivolto al' inizio vendevano anche i portabici di ogni marca.
Ho analizzato bene con l' aiuto del venditore sia Thule che Peruzzo e devo dire che le finiture del Thule sono nettamente superiori.
Ciò non di tramuta certo in maggior sicurezza o bellezza ( visto che tutti devono essere omologati ) ma solamente in robustezza e qualità dei materiali.
Giustamente come dicevi tu per caricare bici pesanti serve qualcosa di robusto e in quel caso anche il venditore mi aveva detto che Thule ha 2 marce in più.
Il costo è maggiore / minore ma di certo non paragonabile alla differenza di qualità.
Se cerchi bene sul mercato on line i Thule si trovano a prezzi non esorbitanti e considerando che non è un acquisto che si cambi spesso io non ho avuto dubbi.
Magari i possessori di Peruzzo mi smentiranno.......stiamo comunque parlano di 2 marchi di alta gamma per questo tipo di prodotto.
Ciao a tutti.

g.

dunque mi sto accingendo all'acquisto di un portabici da gancio traino, avendo poi già sull'auto il gancio per altre necessità, mi chiedevo se era così giustificato la differenza di prezzo tra un
Peruzzo e un Thule. Specie il fatto che devi stare su modelli atti a portare le e-bike quindi con possibilità di peso di almeno 25kg x bici.
Cioè, sicuramente la qualità del Thule sarà più alta con migliori finiture e componenti, ma a livello di sicurezza e funzionalità come vanno i Peruzzo?
Ho notato che un Pure Instinct 2 posti lo si può trovare tra i 260/280 euri on line, quello a minor costo della Thule Europower 2 posti a 400- ............siccome la sicurezza non ha prezzo, lasciando a parte la bellezza o le finiture, cosa mi dite a riguardo? considerato anche che non lo userei con una frequenza elevata.......
grazie mille-