Porta bici da Gancio traino..

DEKILLA64

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.895
1.761
113
59
TOLENTINO
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Dwnhll pro 2016
Secondo me l'unica differenza (oltre al prezzo e a un ovvia robustezza maggiore) è la capacità di carico, c'è da capire, per entrambe le soluzioni, se quella che thule chiama capacità di carico comprende anche il peso del portabici...ma se l'italiano non è un opinione, non dovrebbe essere così...
Comunque costruttori e venditori giocano molto con queste definizioni...di chiaro non c'è mai nulla purtroppo...
 

Rick

Ebiker celestialis
1 Settembre 2017
5.699
4.782
113
Trentino
Visita Sito
Bici
la mia
Il velocompact è quello che ho io da 3 bici, ma quello che ho linkato è l'unico che Thule definisce idoneo per bici elettriche.
Io ho guardato solo il peso, ma @albertoalp mi sembra aver capito che vuole solo quello omologato x e-bike
 

takuma

Ebiker grandissimus
7 Novembre 2016
1.289
793
113
38
vidiciatico
Visita Sito
Due ebike e una DH...così a occhio superi i 60 kg di bici, non so che macchina hai, ma considerando altri 15/20 kg di portabici potresti essere oltre il carico massimo consentito sul gancio, lo hai verificato?
Ho gia due ganci montati uno sul pandino e l altro nel camper (li usavo x il rimorchio quando correvo) soltanto che ora voglio installarne uno nel kia sportage, perche quando esco in bici è la macchina piu pratica che ho in casa, nel classe A mi scoccia e inoltre il costo di installazione é doppio. Ho calcolato che togliendo le batterie e caricando la dh dovrei starci. Ma tanto saram piu le volte che caricheró la dh da sola, in quanto con l elettrica il 90% delle volte parto da casa
 

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.323
3.011
113
63
Casale Monferrato
Visita Sito
Grazie per le info. Devo caricare due emtb full, una haibike fullseven e una Fantic xf1. Senza batteria dovrebbero stare nel totale di 40-42 chili. Sto per ordinare una Volkswagen che come optional propone il gancio traino richiudibile. Penso sia più che sufficiente per le bici. Ora devo chiarire meglio la questione modello Thule che vorrei più leggero e riponibile possibile ma sicuro.
 

DEKILLA64

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.895
1.761
113
59
TOLENTINO
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Dwnhll pro 2016
Ho gia due ganci montati uno sul pandino e l altro nel camper (li usavo x il rimorchio quando correvo) soltanto che ora voglio installarne uno nel kia sportage, perche quando esco in bici è la macchina piu pratica che ho in casa, nel classe A mi scoccia e inoltre il costo di installazione é doppio. Ho calcolato che togliendo le batterie e caricando la dh dovrei starci. Ma tanto saram piu le volte che caricheró la dh da sola, in quanto con l elettrica il 90% delle volte parto da casa
Beh, io ho una vecchia Patrol e come carico massimo verticale sul gancio ho 140 kg, però la Kia pur non essendo enorme, è pur sempre un suv con dimensioni e pesi importanti e se tanto mi da tanto un gancio montato lì sarà sicuramente intorno ai 100 kg di carico verticale, quindi dovresti starci dentro con qualsiasi portabici carichi (due conti stupidi.... 3 e-bike da 25 sono 75 kg, altri 20 di portabici e sei a 95). Magari intanto prova ad informarti da chi monta il gancio quant'è il carico max verticale previsto per la tua auto.
 

DEKILLA64

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.895
1.761
113
59
TOLENTINO
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Dwnhll pro 2016
Grazie per le info. Devo caricare due emtb full, una haibike fullseven e una Fantic xf1. Senza batteria dovrebbero stare nel totale di 40-42 chili. Sto per ordinare una Volkswagen che come optional propone il gancio traino richiudibile. Penso sia più che sufficiente per le bici. Ora devo chiarire meglio la questione modello Thule che vorrei più leggero e riponibile possibile ma sicuro.
Penso che con il thule 925 (quello più economico) ci sei. Il problema omologazione e-bike (a parte che come diceva rick non esiste nessuna omologazione certificata dalla motorizzazione che possa venire verificata in sede di controllo) credo sia molto relativo se non addirittura uno specchietto per le allodole (te lo vendono meglio dicendo che è specifico per e-bike). Mi spiego: una e-bike pesante oggi sta sui 25 kg (e ti porto ad esempio la mia Haibike xduro dwnhll che solo di doppia piastra sfiora i 3kg), peso che come hai visto è ammesso come carico max di UNA bicicletta sul Thule 925, quindi, come dici tu giustamente, togliendo le due batterie riesci tranquillamente a caricare due e-bike (e se non sbaglio gli appoggi per le ruote del thule sono allungabili...ma qui non sono certo). Ora con queste premesse e questi pesi, mi dici dove sta la differenza tra il caricare due bici "normali" da 21-25 kg (e non so quale bici muscolare da dh raggunga i 25 kg!...Forse una volta Nicolai, oggi credo siano quasi tutte intorno ai 18-20 max.) o due e-bike di pari peso? Anche parlando di baricentro, i motori sono tutti in basso e tolte le batterie l'unica variante seria che può esserci è quella del passo di solito più lungo tra una e-bike e una muscolare. Per cui, accertato che tu abbia lo spazio necessario per poggiare le ruote in sicurezza secondo me sei a posto. Poi magari qualche cinghia di serraggio in più nei punti giusti non fa mai male e se serve, anche la sempre utile corda con cui legare solidalmente le bici con il portabici.
Dimenticavo una cosa molto importante che quasi tutti sottovalutiamo al momento dell'acquisto: la distanza tra i binari! Con il mio vecchio thule da 3 bici, a forza di montarle a contatto l'una con l'altra le ho massacrate, quindi occhio alla distanza...ti dicono che sono per e-bikes, poi fanno i tutorial con le city bikes.....
 

steu851

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.399
1.333
113
62
Brugherio
www.youtube.com
Bici
Haibike Xduro Allmtn 3.0 2020
dimentichi che le istruzioni sono per utonti, Thule dice che puoi caricare 2 bici elettriche e si riferisce a 2 citybike da oltre 25 kg mica a 2 emtb. Dimentichi che vengono vendute molte più e-bike da città che e-mtb
Più che altro la differenza che puoi riscontrare tra quello normale e quello per bici elettriche è la maggiore distanza tra le rotaie, che nel caso di mtbi full suspended anche muscolari male non fa.
 

cina46

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.050
400
83
bergamo
Visita Sito
Bici
specialized turbo levo s.works
https://www.thule.com/it-it/it/bike-rack/towbar-bike-racks/thule-velocompact-2-7-pin-_-925 (questo è il link al sito thule)

Questo dovrebbe essere il pieghevole più economico (attacco a 7 pin). La portata massima è di 46kg, di cui 25 sono il max per una bici (per cui l'altra non dovrebbe superare i 21 e comunque la somma dei pesi 46). Non so che ebike devi portare, ma credo togliendo le batterie sei sicuramente nei limiti dell'omologazione Thule. Come già detto @takuma devi verificare il carico massimo ammesso sul gancio della tua auto (targhetta punzonata sulla struttura del gancio). Poi c'è lo stesso modello, ma a 13 pin che costa intorno ai 200 euro in più. Cmq, quello linkato sopra dovrebbe essere la nuova versione di questo:
https://activestyle.nl/it/portabici/thule-velocompact-925-it/
che come vedi rientra nel prezzo indicato dal tuo concessionario. Probabilmente essendo il vecchio modello ecco perchè non riesce (o non vuole) a trovarlo...anche perchè quello che ti ho linkato c'è.....


la larghezza totale la danno di 130 cm, i ferma ruote saranno più interni di 5-10 cm. misurate la distanza del centro ruote della vostra e-bike, specie se di taglia grande.
 

ZZorro

Ebiker pedalantibus
15 Maggio 2017
171
47
28
55
Sulmona
Visita Sito
Bici
KTM MACINA ACTION 291
Direi che a occhio il 95% è messo decisamente peggio di te, secondo me così dovresti essere molto tranquillo anche se ci può essere chi ti può contestare che con la targa copri parzialmente la tabella.
Ma se targa e luci sono dopo la tabella a dir la verità per me la tabella non serve visto che gli ingombri non ci sono, almeno con una bici.
 
  • Like
Reactions: Maurizio_M and ivo