PORTABICI - Così parlò il MIT

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Neuro74

Ebiker ex novello
21 Settembre 2022
30
10
8
50
Asti
Visita Sito
Bici
Scott Aspect 940
Sto cominciando a pensare che la questione della sporgenza del carico è, come si dice dalle mie parti, "il manico della cavagna".
non sono ancora riuscito a avere risposta da nessuna delle mtc vicine, soprattutto per la questione della disattivazione automatica delle luci.
al massimo mi hanno detto "lei provi", tanto ho soldi e tempo da buttare...
speriamo dopo le feste ma comincio a temere che sarà un supplizio.
 
  • Like
Reactions: BikesOne

SalixRidens

Ebiker ex novello
9 Dicembre 2023
40
3
8
73
Bologna
Visita Sito
Bici
TMX 90
In effetti non fanno mai riferimento al fatto facilmente attaccabile che in altri paesi europei, tutti credo, si puo circolare e qui praticamente non si puo anche se si ha l'omologazione a libretto
Occorre capire se ciò è vero, intanto in Spagna e Portogallo come da certificato che hanno allegato nel forum non si può andare fuori sagoma (come in Italia), chi ci dice che in altri Paesi si possa?
Non è che i costruttori sanno che anche in altri Paesi non è consentito superare la sagoma, dato che non venderanno i prodotti solo in Italia.
Chi ha i contatti con loro potrebbe chiedere tali informazioni, così capiamo meglio se le informazioni tecniche sono state volutamente omesse nei ricordi al TAR e consiglio di stato? Loro segnalano solo un ammanco di guadagno, alla faccia di qualcuno che vuole risolvere la questione dal punto di vista normativo e tecnico.
Quindi questi soggetti già sapevano che in Europa ci sono norme nazionali simili alle nostre, e quali sono allora i Paesi dove è possibile fare quelli che si vuole?
 
Ultima modifica:

NONNOCICLISTA

Ebiker specialissimus
15 Settembre 2016
1.639
598
113
71
SAN SEVERO
Visita Sito
Bici
Atala B-Rush
Da quello che ho compreso, seguendo il forum , non è che in Spagna e Portogallo non si possa trasportare una bici che sporge dalla sagona, ma che si può solo con l'obbligo di due cartelli gialli, uno per ruota. Ho ben capito?
 
  • Like
Reactions: Rovert

fear_factory84

Ebiker grandissimus
26 Settembre 2021
1.224
567
113
40
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
Da quello che ho compreso, seguendo il forum , non è che in Spagna e Portogallo non si possa trasportare una bici che sporge dalla sagona, ma che si può solo con l'obbligo di due cartelli gialli, uno per ruota. Ho ben capito?
Se metti i cartelli sei in regola, tutto qua.. 2 belle vele che ti fan buttare benzina, così putin ringrazia..
 

SalixRidens

Ebiker ex novello
9 Dicembre 2023
40
3
8
73
Bologna
Visita Sito
Bici
TMX 90
Da quello che ho compreso, seguendo il forum , non è che in Spagna e Portogallo non si possa trasportare una bici che sporge dalla sagona, ma che si può solo con l'obbligo di due cartelli gialli, uno per ruota. Ho ben capito?
No, proprio non si può. Poi se sei in sagoma metti un cartello. Se sei in sagoma con gli specchietti ne metti due. Qualcuno qui secondo me incomincia a raccontarla non correttamente...
 

SalixRidens

Ebiker ex novello
9 Dicembre 2023
40
3
8
73
Bologna
Visita Sito
Bici
TMX 90
Trovato un sito dove ci sono le varie norme nazionali (ricordo che non esiste omologazione per i portabici a livello europeo).
Come immaginavo nella maggior parte non si può superare la sagoma del veicolo.
... quindi le case costruttrici sanno già che i loro ricorsi non hanno un fondamento normativo tecnico o uguale in tutta Europa.
Solo un discorso economico basato sul vuoto normativo italiano, non mi risulta che abbiano fatto ricorso negli altri Paesi ove non si può superare la sagoma, quindi?
Qualcuno non sa già come andrà a finire il ricorso al Consiglio di Stato a questo punto?
Buon anno a tutti!
 

NONNOCICLISTA

Ebiker specialissimus
15 Settembre 2016
1.639
598
113
71
SAN SEVERO
Visita Sito
Bici
Atala B-Rush
Trovato un sito dove ci sono le varie norme nazionali (ricordo che non esiste omologazione per i portabici a livello europeo).
Come immaginavo nella maggior parte non si può superare la sagoma del veicolo.
... quindi le case costruttrici sanno già che i loro ricorsi non hanno un fondamento normativo tecnico o uguale in tutta Europa.
Solo un discorso economico basato sul vuoto normativo italiano, non mi risulta che abbiano fatto ricorso negli altri Paesi ove non si può superare la sagoma, quindi?
Qualcuno non sa già come andrà a finire il ricorso al Consiglio di Stato a questo punto?
Buon anno a tutti!
Letto. In verità praticamente un tutti i paesi esposti nell'articolo è possibile superare la sagoma dell'auto.
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.986
6.279
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Trovato un sito dove ci sono le varie norme nazionali (ricordo che non esiste omologazione per i portabici a livello europeo).
Come immaginavo nella maggior parte non si può superare la sagoma del veicolo.
... quindi le case costruttrici sanno già che i loro ricorsi non hanno un fondamento normativo tecnico o uguale in tutta Europa.
Solo un discorso economico basato sul vuoto normativo italiano, non mi risulta che abbiano fatto ricorso negli altri Paesi ove non si può superare la sagoma, quindi?
Qualcuno non sa già come andrà a finire il ricorso al Consiglio di Stato a questo punto?
Buon anno a tutti!
Non è chiaro quello che hai scritto. Io leggo il contrario. Sulla pagina che hai linkato almeno in Francia, Germania, Svizzera la larghezza è ampia e sufficiente. In altri Paesi non è citata: se non è vietato è consentito... Aggiungo che io in autostrada ho visto molte svizzere, tedesche, francesi e anche di Paesi dell'Est con portabici da gancio e bici sporgenti. Tutti con la targa del veicolo duplicata (non la cag della targa gialla come da noi) alcuni col pannello quadrato, altri no. Tutti con le luci dell'auto in funzione
 

savutdame

Ebiker pedalantibus
13 Febbraio 2023
154
101
43
48
Bologna
Visita Sito
Bici
Giant
Ammetto di non essermi letto tutti i post ( almeno 50 pagine lo ho fatte), se non è stato già proposto io avrei in mente una soluzione del genere: ruota anteriore da 12" ( o anche meno ), la bici rientra in sagoma ( la mia auto fa 176cm), il portabici lavora come da omologazione ovvero tiene le bici attraverso le ruote e se vado via con una bici strana saranno pure C@xxi miei! Che ne pensate??
L'unico problema è se caricando 2 bici in quel modo, il manubrio, abbassandosi, non vada a toccare la ruota posteriore dell'altra bici.
 
  • Like
Reactions: bertoperto

livio732

Ebiker normalus
30 Novembre 2022
96
35
18
52
padova
Visita Sito
Bici
bmc fourstroke
Ho misurato le bici, la più grande delle tre che ho, taglia L, supera la sagoma, larghezza auto da dati tecnici 186cm, di 2 cm scarsi.
Se mi fermano sgonfio una gomma e metto due fascette a comprimere il copertone sul cerchio e non mi possono più rompere il c....o.
Al netto di collaudo presso motorizzazione, che se sarà da fare amen, lo farò.
Il problema più grande sembra essere l'ente statale, avere appuntamento, attese, disinformazione e gente incompetente.
P.s. Auto Rav4, bici tutte muscolari e Thule Epos2.