PORTABICI - Così parlò il MIT

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


SteFagg

Ebiker velocibus
7 Novembre 2018
441
242
43
65
Scandicci
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:ON
io avevo provato a informarmi prima di prendere il portabici perché mio papà ne aveva uno tipo il tuo.
mi era stato detto che se mettevo i binari tipo portabici da tetto non ero a posto perché il carrello non era omologato per quello, ma se buttavo le bici nel cassone alla ca**o e le fermavo con le cinghie poteva starci...
ho poi deciso di lasciare perdere ma anche per altri motivi.
Penso anch'io che il carrello non si possa modificare installandoci delle strutture fissate al pianale stabilmente. Però anche senza arrivare a questo penso che le bici ci si potrebbero portare, legandole e mettendo materiale per evitare gli urti. I problemi del carrello sono altri, li ha ben descritti fear_factory84, a questi poi vanno aggiunti quelli della sosta; io ci avevo pensato, ma ho rinunciato subito
 
  • Like
Reactions: fear_factory84

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
2.937
2.332
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
gli svantaggi di un carrello sono troppi:
- costo iniziale
- praticita'
- revisioni periodiche
- manutenzione (gomme e freni)
- velocita'

e poi, siamo sicuri che caricare bici su un carrello portatutto sia 100% legale o ci sono anche li aree grigie non regolamentate?
Sui primi punti sicuramente il carrello è penalizzante, ho usato 10 anni il carrello porta moto e in effetti ogni volta che dovevo tirarlo fuori e metterlo via, parcheggiare , farmi autostrada a velocità lumaca, era un vero sbattimento.
Sul trasporto bici invece se il carrello indica un generico "trasporto attrezzature sportive" Ci si può qualsiasi cosa
 

junkers

Ebiker pedalantibus
22 Agosto 2023
103
44
28
53
Torino
Visita Sito
Bici
Fantic 1.7 Carbon
L'ho gia' spiegato piu' volte in questo thread.

Basta che vai a leggerti la seconda circolare indirizzata alle forze dell'ordine con la lista di multe che ti "dovrebbero" fare. Facendo il collaudo sei al 90% a posto e resterebbe solo l'eventuale, molto appellabile e discutibile multa per quanto riguarda la sporgenza. Personalmente discuterei gentilmente con l'agente di turno, e se non ne vuole sentire, farei dopo ricorso, anche se parliamo di meno di 100 euro di multa. Dobbiamo creare dei precedenti, e i ricorsi sono l'unico modo.

Questa e' la lotta che possiamo fare in maniera civile. Poi se preferisci la strada della disubbidienza completa, e' anche quella una scelta, a patto che poi se eventualmente ti multano, fai ricorso.

Il coltello lo hanno loro, quindi noi possiamo solo farci taglieggiare e poi vedere di rispondere alle coltellate come possiamo....
Guarda che il problema della sporgenza fuori sagoma con relativa multa e ricorso ( e scarichi le bici in mezzo alla strada ) è il meno peggio.
È dal punto di vista assicurativo che mi preoccupo, in caso di malaugurato incidente con feriti ( o peggio ) sono guai grossi.
 

livio732

Ebiker normalus
30 Novembre 2022
96
35
18
52
padova
Visita Sito
Bici
bmc fourstroke
In questo bailamme sulle questioni inerenti la maledetta circolare e la relativa pratica all'MTC (si è scritto tutto e il contrario di tutto, ormai ho le idee più confuse di prima) c'è qualcuno che mi sa dire che senso ha omologare il carrello da gancio (con tutto ciò che questo comporta) se poi non si è risolto il problema della sporgenza? O avete la speranza che il MIT si rimangi la questione? A me pare la questione fondamentale una volta accettato, per quanto dolorosamente, di spendere un po' di soldi per l'omologazione. Io devo recuperare circa 5 cm per lato; se non trovo una valida soluzione non omologo un bel niente.
Io devo recuperare quasi due centimetri totali, basta che sgonfio una gomma e metto due fascette sul copertone per tenerlo schiacciato.
Ovviamente sono ironico, confido sul buonsenso e sono in attesa di appuntamento x collaudo.
Mi han scritto di presentarmi al collaudo con la bici montata sul portabici, ho chiesto conferma di questo.
In caso mi presento con la bdc che è assai piu corta.
 

SteFagg

Ebiker velocibus
7 Novembre 2018
441
242
43
65
Scandicci
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:ON
Mi han scritto di presentarmi al collaudo con la bici montata sul portabici, ho chiesto conferma di questo.
In caso mi presento con la bdc che è assai piu corta.
Ci mancava anche questa, il collaudo con la bici, è un'assoluta novità! :eek:
A cosa serve se poi uno sul portabici ci mette quella che cavolo vuole? Più grande, più piccola, cambia tutto, siamo alla follia!
 

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
2.937
2.332
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
Il tuo quindi era un rimorchio, non un carrello appendice, giusto?
Il 3 posti si, aveva targa propria e una portata di 700kg se non mi sbaglio.
Prima invece avevo un mono posto di piccole dimensioni e 300kg di portata, che era un appendice ma era comunque un carrello apposito per trasporto moto con tanto di binario e rampa di carico, poi non so se ora è cambiato qualcosa sulla legislazione dei carrelli, ma se ci si carica una moto non vedo perché non si possa caricare una bici, oppure anche i carrelli semplici, quelli con pianale piatto diciamo, sono considerati un "estensione" Dell auto, quindi come posso mettere una bici nel bagagliaio, posso tranquillamente metterla anche nel carrello
 

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
2.937
2.332
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
Io devo recuperare quasi due centimetri totali, basta che sgonfio una gomma e metto due fascette sul copertone per tenerlo schiacciato.
Ovviamente sono ironico, confido sul buonsenso e sono in attesa di appuntamento x collaudo.
Mi han scritto di presentarmi al collaudo con la bici montata sul portabici, ho chiesto conferma di questo.
In caso mi presento con la bdc che è assai piu corta.
Mettici su una graziella..!
 

Andrea74

Ebiker pedalantibus
5 Settembre 2022
101
67
28
49
Genova
Visita Sito
Bici
CUBE Stereo Hybrid 160
ma scusa le abilitazioni professionali serviranno ben a qualcosa. Chi certifica un lavoro si prende anche delle responsabilità e quindi chi collauda un sistema vuole sapere che le installazioni/modifiche siano certificate
Bene, mi dispiace se qualcuno può interpretare il commento come offensivo, ma la verità è che molto spesso gli installatori che sono abilitati alla installazione del gancio non sono in grado di eseguire le modifiche sull'impianto elettrico. Sono meccanici (mah...) e non hanno nessuna preparazione elettrica, proviamo a chiedergli la legge di ohm? L'impianto del mio gancio non funzionava, nel collegare la centralina aveva sbagliato prelevando la massa anzichè i +12V della retromarcia, idem per il retronebbia. L'ho portata due, tre volte... diceva che aveva riprogrammato la centralina... ma continuava a non funzionare.
Da impiantista qualificato (maledizione a me...) ho preso il tester e ho risolto in 5 minuti. Già che c'ero ho levato tutto il nastro isolante appiccicoso con cui aveva impestato l'impianto e ho ripristinato la tenuta dei passaggi che aveva sfondato.
Si vede che 700Euro non bastano per montare un gancio a modo, in fondo sono QUATTRO bulloni e 7/8 fili. Per questo e per molti altri motivi non mi fido di questi "installatori" ma si vede che la MTC ha motivo di ritenerli qualificati.
 
  • Like
Reactions: hawkeye and bostik

eBikerErnest

Ebiker pedalantibus
7 Agosto 2017
122
25
28
67
Iglesias
Visita Sito
Bici
Pinarello Dust 3
se non hai comprato ancora nulla, ci sono soluzioni 100% legali:
- bici dentro l'auto / furgone
- bici sul tetto
- bici in un carrello con targa propria (soluzione piu' scomoda e costosa)
Spero sia ironico. Con emtb da 25 kg non esiste ne che la carichi sul tetto, ne che compri un furgone ad hoc (non sono milionario e ho poi già il carrello da gancio). E comunque non credo sia impercorribile l'idea di fare rientrare la bici in sagoma. Sto studiando l'ipotesi del ruotino e, come ho già detto più volte, avanzo di pochi cm per lato.
Guarda che il problema della sporgenza fuori sagoma con relativa multa e ricorso ( e scarichi le bici in mezzo alla strada ) è il meno peggio.
È dal punto di vista assicurativo che mi preoccupo, in caso di malaugurato incidente con feriti ( o peggio ) sono guai grossi.
Scusa ma non ti seguo; o forse ti sei perso quanto ho scritto. E' proprio perché voglio essere regolare al 100% che sto cercando di rimanere entro la sagoma dell'auto. E certo che se tu conti di viaggiare con le ruote che sporgono fai bene a preoccuparti dell'assicurazione. Mi sa che mi stai dando pienamente ragione. Auguri quindi
 

livio732

Ebiker normalus
30 Novembre 2022
96
35
18
52
padova
Visita Sito
Bici
bmc fourstroke
Bene, mi dispiace se qualcuno può interpretare il commento come offensivo, ma la verità è che molto spesso gli installatori che sono abilitati alla installazione del gancio non sono in grado di eseguire le modifiche sull'impianto elettrico. Sono meccanici (mah...) e non hanno nessuna preparazione elettrica, proviamo a chiedergli la legge di ohm? L'impianto del mio gancio non funzionava, nel collegare la centralina aveva sbagliato prelevando la massa anzichè i +12V della retromarcia, idem per il retronebbia. L'ho portata due, tre volte... diceva che aveva riprogrammato la centralina... ma continuava a non funzionare.
Da impiantista qualificato (maledizione a me...) ho preso il tester e ho risolto in 5 minuti. Già che c'ero ho levato tutto il nastro isolante appiccicoso con cui aveva impestato l'impianto e ho ripristinato la tenuta dei passaggi che aveva sfondato.
Si vede che 700Euro non bastano per montare un gancio a modo, in fondo sono QUATTRO bulloni e 7/8 fili. Per questo e per molti altri motivi non mi fido di questi "installatori" ma si vede che la MTC ha motivo di ritenerli qualificati.
Ti riferisci alla questione spegnimento fari?
Stamattina ho misurato il mio Thule epos, è largo 125cm, mentre il mio Rav4 è 186cm.
Quindi se giro di notte con portabici e fari auto spenti chi mi deve sorpassare vede un Rav4 oppure una macchina monoposto per guidatori senza patente?
E se mi viene addosso perché vede quest'ultima e non un rav4 che succede? Paga il Ministero i danni?
 

orli68

Ebiker grandissimus
13 Ottobre 2021
1.348
1.222
113
56
val' d'ossola
Visita Sito
Bici
scapin orakle
Io devo recuperare quasi due centimetri totali, basta che sgonfio una gomma e metto due fascette sul copertone per tenerlo schiacciato.
Ovviamente sono ironico, confido sul buonsenso e sono in attesa di appuntamento x collaudo.
Mi han scritto di presentarmi al collaudo con la bici montata sul portabici, ho chiesto conferma di questo.
In caso mi presento con la bdc che è assai piu corta.
Riguardo allo spegnimento delle luci ti hanno chiesto qualcosa?
 

Fabio83

Ebiker ex novello
2 Marzo 2023
15
27
13
41
Forli
Visita Sito
Bici
Orbea wild
Il 3 posti si, aveva targa propria e una portata di 700kg se non mi sbaglio.
Prima invece avevo un mono posto di piccole dimensioni e 300kg di portata, che era un appendice ma era comunque un carrello apposito per trasporto moto con tanto di binario e rampa di carico, poi non so se ora è cambiato qualcosa sulla legislazione dei carrelli, ma se ci si carica una moto non vedo perché non si possa caricare una bici, oppure anche i carrelli semplici, quelli con pianale piatto diciamo, sono considerati un "estensione" Dell auto, quindi come posso mettere una bici nel bagagliaio, posso tranquillamente metterla anche nel carrello
Anche io ho un carrello/rimorchio portamoto da 3 posti.omologato tast quindi trasporto attrezzatura turistica e sportiva,ma nelle specifiche del libretto( per intenderci il riquadro in basso a sinistra) e stato specificato "allestito con guide porta moto".
Alla motorizzazione di faenza subito mi avevano detto ke potevo portare anke le bici,salvo poi rimangiarsi la parola dopo qualche consulto tra di loro.
 
  • Like
Reactions: orli68