PORTABICI - Così parlò il MIT

Pontrix

Ebiker ex novello
20 Dicembre 2023
24
5
3
50
Noventa di Piave (VE)
Visita Sito
Bici
Fantic XTF 1.5 SPORT-Y
Ho scritto stamane una email alla motorizzazione di Venezia per avere indicazioni in merito, ma dubito che mi risponderanno... ho contattato due agenzie automobilistiche locali... una non sa e dice di attendere, l'altra è già pronta ad incassare 120 euro per la pratica... che fare? Non vorrei trovarmi in attesa di alcuni mesi... domani vado di persona in agenzia, perchè devo comunque fare la richiesta della targa ripetitrice, e mi faccio spiegare bene anche per il collaudo... sperando che qui a Venezia siano operativi...
 

fear_factory84

Ebiker grandissimus
26 Settembre 2021
1.281
600
113
40
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
l'altra è già pronta ad incassare 120 euro per la pratica
lo stesso che hanno chiesto a me su roma... io ho appuntamento il 24.

Gli paghiamo il pizzo e poi non ne voglio piu' sapere nulla. E se qualcuno in giro rompe i cojoni si va di avvocato, a costo di spenderci millemila euro.
 

eBikerErnest

Ebiker pedalantibus
7 Agosto 2017
122
25
28
67
Iglesias
Visita Sito
Bici
Pinarello Dust 3
Peruzzo ha risposto velocemente:

Buongiorno Ernesto,

Ad oggi non abbiamo una soluzione che permetta la rimozione delle ruote e il relativo fissaggio alla forcella, in modo tale da non sporgere dalla sagoma della vettura. Ci penseremo
nell'ottica cui le normative diventino poi leggi effettive, cosa che ci auguriamo non avvenga.
Molti clienti ci hanno offerto soluzioni alternative e temporanee per ovviare al problema di eventuali sanzioni, come ad esempio la sostituzione delle ruote con ruote più piccole di diametro che non sporgano dalla sagoma della vettura. La riteniamo "l'ultima spiaggia" in quanto ci spiace molto che l'utente finale oltre al costo del collaudo aggiuntivo in motorizzazione debba anche sobbarcarsi una spesa extra di accessori per essere a norma di legge.


Io interpreto, da ciò che ho rimarcato in grassetto, che anche loro, come qualcuno in questa chat, ritengono che una circolare non fa giurisprudenza. Se il CDS dice che la bici può sporgere fino a 30 cm per lato, io a questo mi atterrò. E, se mi sanzionano farò ricorso; poi vediamo come va a finire.
 

eBikerErnest

Ebiker pedalantibus
7 Agosto 2017
122
25
28
67
Iglesias
Visita Sito
Bici
Pinarello Dust 3
Peruzzo ha risposto velocemente:

Buongiorno Ernesto,

Ad oggi non abbiamo una soluzione che permetta la rimozione delle ruote e il relativo fissaggio alla forcella, in modo tale da non sporgere dalla sagoma della vettura. Ci penseremo
nell'ottica cui le normative diventino poi leggi effettive, cosa che ci auguriamo non avvenga.
Molti clienti ci hanno offerto soluzioni alternative e temporanee per ovviare al problema di eventuali sanzioni, come ad esempio la sostituzione delle ruote con ruote più piccole di diametro che non sporgano dalla sagoma della vettura. La riteniamo "l'ultima spiaggia" in quanto ci spiace molto che l'utente finale oltre al costo del collaudo aggiuntivo in motorizzazione debba anche sobbarcarsi una spesa extra di accessori per essere a norma di legge.


Io interpreto, da ciò che ho rimarcato in grassetto, che anche loro, come qualcuno in questa chat, ritengono che una circolare non fa giurisprudenza. Se il CDS dice che la bici può sporgere fino a 30 cm per lato, io a questo mi atterrò. E, se mi sanzionano farò ricorso; poi vediamo come va a finire.
D'altra parte, ricordate la questione delle targhe per monopattini e bici? Se ne è fatto qualcosa?
 
  • Like
Reactions: orli68

savutdame

Ebiker pedalantibus
13 Febbraio 2023
154
101
43
48
Bologna
Visita Sito
Bici
Giant
Trattasi quasi sempre corsaioli che pensano che il vero pericolo del loro transitare sulle statali non siano i tir ma le ruote sporgenti delle mtb sui portabici... :innocent: Ho letto più di un commento di questo tipo!
A dire il vero io sono più corsaiolo che mtb o_O che uso quando vado in giro e in ferie con mia moglie. Ed è lì che mi serve trasportarle :mad:
Prima avevo una touran a metano e tirando via la fila dei sedili posteriori caricavo 2 mtb dentro, in piedi, tirando via le ruote anteriori.
Poi quando ho cambiato auto l’ho presa cercando proprio un’auto che montasse gancio traino con una portata in verticale sufficiente per 2 emtb. Fregato.
E mi va bene che mia moglie per lavoro ha un Berlingo… ma dopo essermi abituato al cambio automatico ed alla silenziosità di una plug-in, quando guido il berlingo mi sembra di stare su un trattore!
 
  • Like
  • Haha
Reactions: Rovert and orli68

chamaruco

Ebiker velocibus
13 Giugno 2020
361
164
43
Arezzo
Visita Sito
Bici
Stumpjumper '22 Expert
Peruzzo ha risposto velocemente:

Buongiorno Ernesto,

Ad oggi non abbiamo una soluzione che permetta la rimozione delle ruote e il relativo fissaggio alla forcella, in modo tale da non sporgere dalla sagoma della vettura. Ci penseremo
nell'ottica cui le normative diventino poi leggi effettive, cosa che ci auguriamo non avvenga.
Molti clienti ci hanno offerto soluzioni alternative e temporanee per ovviare al problema di eventuali sanzioni, come ad esempio la sostituzione delle ruote con ruote più piccole di diametro che non sporgano dalla sagoma della vettura. La riteniamo "l'ultima spiaggia" in quanto ci spiace molto che l'utente finale oltre al costo del collaudo aggiuntivo in motorizzazione debba anche sobbarcarsi una spesa extra di accessori per essere a norma di legge.


Io interpreto, da ciò che ho rimarcato in grassetto, che anche loro, come qualcuno in questa chat, ritengono che una circolare non fa giurisprudenza. Se il CDS dice che la bici può sporgere fino a 30 cm per lato, io a questo mi atterrò. E, se mi sanzionano farò ricorso; poi vediamo come va a finire.
Pensa a questi geni…che hanno proposto la 26 cossi accorcia..andrebbero assunti sulla fiducia..
 

PaolinoWRC

Ebiker pedalantibus
4 Dicembre 2021
175
90
28
38
Genova
Visita Sito
Bici
Orbea Rise
riesci a farci avete ccopia integrale ella circolare?
È una mail interna “dall’alto” su come operare ai collaudi, non so se posso….prima di prenotare nella vostra UMC chiedete cosa controlleranno per accertarvi che abbiamo recepito questa mail.
Non avessi avuto una mansione fuori sede sarei andato mercoledì al collaudo ma ora mi tocca aspettare febbraio :weary_face:
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.996
6.289
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Peruzzo ha risposto velocemente:

Buongiorno Ernesto,

Ad oggi non abbiamo una soluzione che permetta la rimozione delle ruote e il relativo fissaggio alla forcella, in modo tale da non sporgere dalla sagoma della vettura. Ci penseremo
nell'ottica cui le normative diventino poi leggi effettive, cosa che ci auguriamo non avvenga.
Molti clienti ci hanno offerto soluzioni alternative e temporanee per ovviare al problema di eventuali sanzioni, come ad esempio la sostituzione delle ruote con ruote più piccole di diametro che non sporgano dalla sagoma della vettura. La riteniamo "l'ultima spiaggia" in quanto ci spiace molto che l'utente finale oltre al costo del collaudo aggiuntivo in motorizzazione debba anche sobbarcarsi una spesa extra di accessori per essere a norma di legge.


Io interpreto, da ciò che ho rimarcato in grassetto, che anche loro, come qualcuno in questa chat, ritengono che una circolare non fa giurisprudenza. Se il CDS dice che la bici può sporgere fino a 30 cm per lato, io a questo mi atterrò. E, se mi sanzionano farò ricorso; poi vediamo come va a finire.
Non è che loro e qualcuno in questo forum ritengono che una circolare non fa giurisprudenza. Non la fa punto e basta. Lo dice il diritto italiano. Che poi siano uscite circolari sballate e che qualche motorizzazione e agente le segua alla lettera ci sta: questo devono fare. In teoria. In pratica ci sono enti e agenti come leggete che usando il cervello prendono tempo
 
  • Like
Reactions: pedro78

Neuro74

Ebiker ex novello
21 Settembre 2022
30
10
8
50
Asti
Visita Sito
Bici
Scott Aspect 940
È una mail interna “dall’alto” su come operare ai collaudi, non so se posso….prima di prenotare nella vostra UMC chiedete cosa controlleranno per accertarvi che abbiamo recepito questa mail.
Non avessi avuto una mansione fuori sede sarei andato mercoledì al collaudo ma ora mi tocca aspettare febbraio :weary_face:
Capisco, ma puoi dirmi di quand'è la mail?
Solo stamattina Cuneo mi ha risposto così:
Buongiorno,
poiché non è possibile disporre di una fanaleria replicata (ed entrambe attive), se vi sono modifiche da espletarsi a carico all'impianto del veicolo, volte a disattivare i gruppi ottici posteriori, occorre:
- nulla osta del costruttore (o copia estratto istruzioni del medesimo);
- dichiarazione dei lavori emessa da officina autorizzata.
 

SteFagg

Ebiker velocibus
7 Novembre 2018
441
242
43
65
Scandicci
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:ON
E mi va bene che mia moglie per lavoro ha un Berlingo… ma dopo essermi abituato al cambio automatico ed alla silenziosità di una plug-in, quando guido il berlingo mi sembra di stare su un trattore!
OT...e dire che io rimpiango le diesel che ho avuto un tempo, tra le altre una Opel Rekord 2.3 sembrava veramente un trattore; sono salito su un'elettrica e con tutto quel silenzio non mi sembra nemmeno di essere su una macchina. Probabilmente non mi ci adatterò mai...mi piace sentir girare il motore, ma capisco che tra un po' sarà roba da vecchi nostalgici
 
  • Haha
Reactions: savutdame