PORTABICI - Così parlò il MIT

fear_factory84

Ebiker grandissimus
26 Settembre 2021
1.309
615
113
40
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
Quindi non vale più la regola della sporgenza posteriore max 3/10 lunghezza veicolo? Se deve essere max 1,20 m portabici come thule EPOS per 3 bici sono fuorilegge, è lungo 1,26m.... Sempre peggio
sono interpretazioni... e se stai a sentire le loro interpretazioni faresti bene a comprare delle barre da tetto e un civi 3axis e ti carichi 25kg di ebike sul tetto. Con quello sei legale, a patto che stai attento a non sbattere la bici sui ponti.
 

Andrea74

Ebiker pedalantibus
5 Settembre 2022
101
67
28
49
Genova
Visita Sito
Bici
CUBE Stereo Hybrid 160
Il video è sicuramente interessante, sul fatto della disattivazione delle luci del veicolo dice che seppur qualche veicolo sia conforme a questa modalità di funzionamento non è ipotizzabile una modifica per i veicoli che non lo prevedono. Tuttavia sulla necessità di dichiarazione del costruttore è stato ben evasivo... non ha risposto nonostante la domanda fosse chiara. E per quanto riguarda la possibilità di oscurare (da buon legal-burocrate) rimanda alla direttiva UNECE. Se qualcuno di voi ha avuto la curiosità di aprirla avrà visto che si tratta di un documento di 150 pagine destinato ai costruttori di veicoli.
Attendiamo qualcosa di definitivamente concreto sulle modalità di presentazione alla verifica MTC... Ovviamente rimanendo fuori legge perchè il carico sarà fuori sagoma in larghezza...
Ma pazienza... andremo a nostro rischio come da ragazzini facevamo con la marmitta del motorino o con l'assetto ribassato dell'auto sportiva... del resto l'alternativa sarebbe vendere bici, portabici...
 
  • Sad
Reactions: fear_factory84

savutdame

Ebiker pedalantibus
13 Febbraio 2023
154
101
43
48
Bologna
Visita Sito
Bici
Giant
chiedo a chi è più esperto:
È legale una norma che in pratica dice che se sei ricco e puoi comprarti un suv puoi trasportare una bici di 2.35m, mentre se sei povero e hai una panda la bici non puoi trasportarla?
Bastava obbligare a montare gli specchi aggiuntivi come per le roulotte...
 
  • Like
Reactions: fear_factory84

Spacepadrino

Ebiker grandiosus
16 Settembre 2016
2.251
1.720
113
48
San Benedetto del Tronto
Visita Sito
Bici
HAIBIKE ALLMTN SE 2021
Signori giusto per calmare le acque o forse per agitarle ancora di più:
  1. l'EGAF non è un ente statale ma una casa editrice specializzata
  2. I signori del video (il funzionario MCTC è quello che è stato interpellato da me per primo) sono si funzionari statali ma in questo contesto video non stanno esprimendo ciò che gli è stato comunicato dai rispettivi Mnisteri, ma offrono una loro personale interpretazione dei regolamenti
  3. Spero però sia chiaro, che siamo tutti in balia del libero arbitrio di dipendenti di due Ministeri che se la canteranno e sa la suoneranno come meglio crederanno in un far west totale

    1. E per quanto riguarda la possibilità di oscurare (da buon legal-burocrate) rimanda alla direttiva UNECE. Se qualcuno di voi ha avuto la curiosità di aprirla avrà visto che si tratta di un documento di 150 pagine destinato ai costruttori di veicoli.
    Io la utilizzo per lavoro è non c'è scritto da nessuna parte che le uniche luci ammesse su un autoveicolo sono quelle apposte dal costruttore è basta.
 

SteFagg

Ebiker velocibus
7 Novembre 2018
441
242
43
65
Scandicci
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:ON
Mi sembra che la questione della larghezza compresì sì\no gli specchietti sia sottovalutata. Considerando che seguendo il parere degli intervistati il portabici non soggiace alle norme sul carico, non è concessa la tolleranza di 30 cm per lato fuori sagoma; per via di questo e del fatto che gli specchietti non rientrano nella sagoma, chi ha una macchina larga 170-180 cm è fottuto. Ho sbagliato qualcosa?
 
  • Sad
Reactions: Andrea74

danilo590

Ebiker normalus
4 Febbraio 2021
56
40
18
64
torino
Visita Sito
Bici
rockrider 540

danilo590

Ebiker normalus
4 Febbraio 2021
56
40
18
64
torino
Visita Sito
Bici
rockrider 540
Mi sembra che la questione della larghezza compresì sì\no gli specchietti sia sottovalutata.
per adesso il c.d.s prescrive che non si ecceda i 2,55 metri, l'articolo della sagoma limite è il 61.
 

Blaststiff

Ebiker normalus
8 Giugno 2021
95
57
18
58
Imola
Visita Sito
Bici
Radon Skeen Trail CF 9.0 2020
non è così

Ne sei sicuro?...

La targa ripetitrice è invece ammessa nel caso di agganciamento di rimorchi, compresi i carrelli appendice. Quindi, la maggior parte dei modelli commercializzati in Italia sono realizzati in modo da non occultare le targhe e i dispositivi di illuminazione dei veicoli; tuttavia esistono modelli che non rispettano questa disposizione e per questo le case costruttrici vendono strutture per la collocazione della targa, con luci supplementari, che, a parere di chi scrive, non sono utilizzabili in Italia, almeno secondo le norme vigenti e salvo un diverso indirizzo ministeriale.

e ancora:

Dunque, non si ritiene applicabile l’articolo 164 se la struttura non è stata caricata

è vero che molti portabici, vuoti, non coprono la targa e le luci, quindi si possono montare.
Ma quando carichi una bici, sei già fuorilegge.
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
9.001
6.294
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
per adesso il c.d.s prescrive che non si ecceda i 2,55 metri, l'articolo della sagoma limite è il 61.
Sagoma limite art 61: 2,55. Sporgenza max laterale cose trasportate è 30 cm per lato art 164: ovviamente senza mai superare la sagoma limite. La circolare che anima questa discussione - e lo ricordo non è legge - parla di larghezza max 2,30. Dunque per evitare casini meglio stare nei 230, ma bici così lunghe non mi risultano. Chiedo una cortesia. Se vedete altre "norme" portate i testi di legge o fonti certe: non video o articoli di dubbia fonte, post su Fb o altro. Sennò si fa un gran casino per niente. Grazie
 

SandroRiz

Ebiker potentibus
15 Settembre 2016
903
694
93
Bolzano
mtb.rizzetto.com
Bici
Trek Rail 9.8 Xt
Sono in contatto con un gentilissimo Ing della MCT che ha preso a cuore la questione e mi tiene informato via mail degli sviluppi.

Hanno avuto una call con il Ministero dove tra altre cose è emerso che Rimane il fatto dell’obbligo di collaudo, in qualsiasi caso che il portabici o la bici stessa copra anche parzialmente uno degli elementi di illuminazione posteriore o la targa; anche se coprisse solo il terzo stop nei casi di veicoli più alti tipo Multivan con il portabici attaccato alla bagagliera anche in questo caso bisogna aggiornare la carta di circolazione con collaudo presso di noi (questa mi pare una novità, quindi non solo noi sfigati che abbiamo speso 2k!)

Sulla larghezza conferma quanto si sta dicendo negli ultimi commenti, ovvero "La larghezza del carico non deve superare la larghezza della macchina, in nessun caso; quindi, una bici da 29” (almeno lui sa di cosa stiamo parlando!!) che è lunga circa 1,85/1,90 mt dipende dal telaio, non può essere montata intera su veicoli più stretti, tipo una Panda per esempio; in questo caso bisogna smontare la ruota anteriore e fissarla in altra maniera alle scine di alloggiamento." (come non si sa... !)

Si stanno comunque attrezzando per "studiare un metodo intelligente per gestire i collaudi che saranno migliaia".
 

alpiliguri

Ebiker pedalantibus
2 Marzo 2023
152
181
43
55
Breil sur Roya
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 160 HPC SL 750 27.5 (2022)
I collaudi migliaia? Il 99% delle persone continuerà a ignorare l'esistenza di questa circolare. Le forze dell'ordine faranno i controlli? Forse, come controllano se i bambini sono seduti dietro con seggiolino o rialzo, come controllano se i passeggeri posteriori mettono le cinture, come controllano se nelle strade extraurbane di giorni vengono accesi gli anabbaglianti.... Secondo me finisce nel solito modo: all'italiana.
 

Andrea74

Ebiker pedalantibus
5 Settembre 2022
101
67
28
49
Genova
Visita Sito
Bici
CUBE Stereo Hybrid 160
Però in realtà su un portabici con canaline non è così complicato fare un adattatore per mettere su la bici senza ruota anteriore... Potrebbe essere anche un accessorio ariginale per aggiornare "vecchi" portabici esistenti. Sul mio Westfalia BC60 non è possibile ma su molti altri si.
 
  • Like
Reactions: marcus69