PORTABICI - Così parlò il MIT

SteFagg

Ebiker velocibus
7 Novembre 2018
441
242
43
65
Scandicci
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:ON
Ok ma ti fanno sanzioni che riguardano modifiche del veicolo o dei rimorchi.

Resta oggettivamente il fatto che un portabici non e' una modifica del veicolo, ne' un rimorchio.

Un qualsiasi avvocato decente riuscirebbe a fare un ricorso ad una multa del genere, e se si trova un giudice non dalla parte dei nostri cari burocrati della mctc, lo si vince pure.
Su questo sono perfettamente d'accordo con te, questa cosa è evidente; un portabici (da gancio o no) è un accessorio rimovibile che non fa stabilmente parte del veicolo e non lo modifica assolutamente. Resta il fatto che per come sono state scritte le circolari (e solo per quello), attualmente le sanzioni applicabili sono quelle previste dall'art.78
 

Blaststiff

Ebiker normalus
8 Giugno 2021
95
57
18
58
Imola
Visita Sito
Bici
Radon Skeen Trail CF 9.0 2020
Beh... nel momento in cui è installato e le luci visibili diventano quelle del portabici e la targa visibile diventa quella sul portabici, non si può dire che non modifichi il veicolo.
 

SteFagg

Ebiker velocibus
7 Novembre 2018
441
242
43
65
Scandicci
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:ON
Beh... nel momento in cui è installato e le luci visibili diventano quelle del portabici e la targa visibile diventa quella sul portabici, non si può dire che non modifichi il veicolo.
L'art.78 parla di "modifiche alle caratteristiche costruttive o funzionali" del veicolo, mi sembra che si intenda ben altro del fatto di montare un accessorio rimovibile in un attimo; ma come spesso accade l'articolo è passibile di interpretazioni diverse, secondo me quella del MIT mi sembra molto opinabile
 

Marcoi83

Ebiker normalus
19 Gennaio 2023
56
11
8
40
Anzio
Visita Sito
Bici
Turbo levo
Non è questione di calcolatrice per fare di conto, è ben altra cosa. Se il carico verticale max del gancio traino della sua auto è 60 kg ed il suo portabiciclette pesa 19 kg e nella scheda tecnica è scritto che sopporta un peso massimo collaudato di 50 kg, quindi 19 più 50 uguale 69, la motorizzazione non annoterà il suo portabicicletta e quindi non potrà usarlo.
Ma scusate ma sti calcoli ora da dove escono?
Prima sottraete, poi sommate,ma soprattutto siamo sicuri che sono calcoli giusti che faranno al collaudo?
Comunque la macchina porta 60kg
Il portabici pesa 19 e ne supporta 60kg
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.057
2.829
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Prima sottraete, poi sommate,ma soprattutto siamo sicuri che sono calcoli giusti che faranno al collaudo?

No, qui ognuno spara la sua declinandola in modo più o meno pessimistico a seconda della propria inclinazione. Se puoi, aspetta qualche settimana/mese per vedere come evolve la situazione, magari scrivendo ai vari enti citati nei messaggi precedenti per rendere più probabile che qualcuna si renda conto della colossale minchiata che hanno fatto. Se invece non pouoi fare a meno di usare il portabici munisciti almeno della targa ufficiale omologata, e ovviamente gancio a libretto e portabici omologato, e spera nel buon senso di eventuali sceriffi che dovessero fermarti.
 
  • Like
Reactions: conor

Marcoi83

Ebiker normalus
19 Gennaio 2023
56
11
8
40
Anzio
Visita Sito
Bici
Turbo levo
No, qui ognuno spara la sua declinandola in modo più o meno pessimistico a seconda della propria inclinazione. Se puoi, aspetta qualche settimana/mese per vedere come evolve la situazione, magari scrivendo ai vari enti citati nei messaggi precedenti per rendere più probabile che qualcuna si renda conto della colossale minchiata che hanno fatto. Se invece non pouoi fare a meno di usare il portabici munisciti almeno della targa ufficiale omologata, e ovviamente gancio a libretto e portabici omologato, e spera nel buon senso di eventuali sceriffi che dovessero fermarti.
Guarda l'ho scritto già 3 o 4 volte che sta storia è una stronzata all'italiana,comunque,per utilizzare il portabici devo fare la targa omologata e già che ci sto mi informavo sul da fare per il resto perché alla fine,come tutti,ho speso dei bei soldi,ma spenderne altri e rischiare che manco passa il collaudo mi girano parecchio
 

savutdame

Ebiker pedalantibus
13 Febbraio 2023
154
101
43
48
Bologna
Visita Sito
Bici
Giant
Poi aggiungo una considerazione, alcuni scrivono messaggi che fanno capire palesamente che non hanno mai considerato la questione della portata massima in verticale consentita dal proprio gancio traino. Insomma, credo che sia da rispettare con o senza queste ultime circolari, per la sicurezza di tutti.
Se auto o gancio concedono solo 60kg, perchè caricarne di più con il rischio di danneggiare auto, bici e chi disgraziatamente viaggia dietro di voi?
 

danilo590

Ebiker normalus
4 Febbraio 2021
56
40
18
64
torino
Visita Sito
Bici
rockrider 540
Ma che calcoli devono fare? Se la portata del gancio è 60kg, sta a voi caricare le bici fino al raggiungimento della portata, mica la motorizzazione vi chiede che bici ci caricate. E' come la portata massima sui camion, se la portata max fosse 1000 kg, e ce ne carico 1200 kg sono in multa; perciò se ho 60kg di portata, 18kg il portabici caricherò le bici per un totale di 42kg. poi che siano e-bike, bici da città, bici da bambino sempre 42kg saranno.
 

Marcoi83

Ebiker normalus
19 Gennaio 2023
56
11
8
40
Anzio
Visita Sito
Bici
Turbo levo
Poi aggiungo una considerazione, alcuni scrivono messaggi che fanno capire palesamente che non hanno mai considerato la questione della portata massima in verticale consentita dal proprio gancio traino. Insomma, credo che sia da rispettare con o senza queste ultime circolari, per la sicurezza di tutti.
Se auto o gancio concedono solo 60kg, perchè caricarne di più con il rischio di danneggiare auto, bici e chi disgraziatamente viaggia dietro di voi?
Giusto e nel mio caso ammetto la mia ignoranza,ma nessuno mi ha detto della portata massima verticale,dato che si trova sul libretto di istruzioni alla pagina 278,quindi sono andato "a fiducia" dei 1500 kg trainabili ( che ora ho capito non c'entrano nulla) scritti sul libretto di circolazione e in fase di acquisto del portabici non c'è scritto di verificarne il dato.
 

Marcoi83

Ebiker normalus
19 Gennaio 2023
56
11
8
40
Anzio
Visita Sito
Bici
Turbo levo
Ma che calcoli devono fare? Se la portata del gancio è 60kg, sta a voi caricare le bici fino al raggiungimento della portata, mica la motorizzazione vi chiede che bici ci caricate. E' come la portata massima sui camion, se la portata max fosse 1000 kg, e ce ne carico 1200 kg sono in multa; perciò se ho 60kg di portata, 18kg il portabici caricherò le bici per un totale di 42kg. poi che siano e-bike, bici da città, bici da bambino sempre 42kg saranno.
Tu nei sei certo che va in sottrazione e non in somma?perché alcuni fanno il tuo ragionamento e altri dicono il contrario.chi ha ragione?
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.057
2.829
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Poi aggiungo una considerazione, alcuni scrivono messaggi che fanno capire palesamente che non hanno mai considerato la questione della portata massima in verticale consentita dal proprio gancio traino. Insomma, credo che sia da rispettare con o senza queste ultime circolari, per la sicurezza di tutti. Se auto o gancio concedono solo 60kg, perchè caricarne di più con il rischio di danneggiare auto, bici e chi disgraziatamente viaggia dietro di voi?

Ripetiamo ancora una volta che il carico massimo vincolante non è quello del gancio ma quello dell'AUTO. Nella scheda tecnicha dell'auto DEVE essere indicato il carico verticale massimo ammesso sulla sfera del gancio eventualmente installato, che sia di fabbrica o meno. A loro volta gancio e portabici hanno i loro limiti di carico massimi ammessi e quello del gancio potrebbe anche essere superiore a quello dell'auto ma ovviamente il vincolo è il primo. Poi, in questo delirio che stiamo vivendo, alcuni con una sconfortante interpretazione temono addirittura che i limiti indicati per gancio e portabici NON DEBBANO eccedere il limite indicato per l'auto e che quindi si sia COSTRETTI a selezionare ganci e portabici più DEBOLI per non sforare quel parametro secondo queste libere interpretazioni di quella circolare del piffero. Quest'ultima a mio parere è una emerita stronzata e prima o poi qualcuno lo renderà evidente.
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.997
6.289
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Ma scusate ma sti calcoli ora da dove escono?
Prima sottraete, poi sommate,ma soprattutto siamo sicuri che sono calcoli giusti che faranno al collaudo?
Comunque la macchina porta 60kg
Il portabici pesa 19 e ne supporta 60kg
Bravo leggi indietro non c'è alcuna nuova norma sul carico del portabici/gancio. C'è uno che ha detto che 1 funzionario di 1 Mtc gli ha detto così: e tutti ad andargli dietro. Per auto e gancio vale il peso omologato. Se l'auto è omologata 100kg e ti montano un gancio da 80, puoi metterci 80. Il portabici puoi mettere quello che ti pare (omologato). Se porta 60 kg e pesa 20, va bene 80 totali (60 di bici). Se pesa 30 e porta 60, sul gancio puoi mettere 80 ergo le bici non devono passare i 50. Come sempre
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.057
2.829
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
.chi ha ragione?

Ad oggi nessuno. La logica dice che se monto gancio e portabici con limiti ammessi superiori a quello previsto dall'auto è pure meglio perchè soffriranno meno il carico rispetto a prodotti più deboli/scarsi, ovviamente dovrò rispettare comunque il carico massimo previsto dal costruttore dell'auto, ma a qualcuno piace darsi le martellate sugli zebedei. Se invece alla fine della fiera i pessimisti avranno ragione prepariamoci a buttare ganci e portabici in gran quantità perchè non potranno mai passare le visite in MTC. Ma sono quasi certo che anche questa verrà chiarita prima o poi.