PORTABICI - Così parlò il MIT

Spacepadrino

Ebiker grandiosus
16 Settembre 2016
2.273
1.749
113
48
San Benedetto del Tronto
Visita Sito
Bici
HAIBIKE ALLMTN SE 2021
Ho scritto a Thule in cerca di informazioni, ma ancora niente da fare, ecco la risposta:
"Siamo a conoscenza della nuova circolare ma siamo in attesa di maggiori informazioni a riguardo. Intanto le consigliamo di richiedere chiarimenti alla Motorizzazione Civile.
Se avesse bisogno del certificato di omologazione, potrá trovarlo disponibile sul nostro sito, nella sessione Istruzioni in ogni singola pagina del prodotto".
Allora da quello che mi ha comunicato BRINK stanno preparando una richiesta di chiarimenti da inviare al MIT a firma di quasi tutti i costruttori di ganci e portabiciclette (anche esteri con sedi in Italia). Dove evidenzieranno che i sistemi da gancio traino, che sono quelli più rispondenti ai requisiti per la circolazione stradale a livello comunitario vengono penalizzati rispetto ai sistemi da applicare al portellone (solo quelli che non occultano) con agganci a cinghia.
Però appoggeranno il discorso della targa ripetitrice e della visita e prova .......... ma tenteranno di far desistere il discorso inerente il rilascio del nulla osta del Costruttore per la modifica dell'impianto elettrico per l'occultamento delle luci posteriori del veicolo.

In poche parole tenteranno di mediare sull'argomento, purtroppo è l'unica strada realmente perseguibile perché essendoci passato, nessuno al MIT ammetterà mai di aver scritto delle cagate che non stanno ne in cielo e ne in terra, soprattutto rispetto al resto dell'UE.

Già mi immagino una puntualizzazione salva faccia ma "non capra e cavoli", a discapito di Noi poveri cittadini che a questi li manteniamo.

Mi ricordo una constatazione di un funzionario dello stesso Ministero che ora purtroppo è in pensione, che una decina di anni fa mi disse queste emblematiche parole "Quasi tutti i miei colleghi non capiscono che noi dipendenti pubblici dovremmo essere al servizio dei cittadini e non contro, perché alla fine il nostro lavoro esiste ed è retribuito proprio grazie a loro".
 

mrbrown

Ebiker velocibus
31 Gennaio 2022
429
380
63
39
Rimini
Visita Sito
Bici
TLevo SL 2 _ Orbea Wild M20
In pratica, si daranno una solenne mazzata sui coglioni; appoggeranno un provedimento illegittimo e perderanno buona parte dei loro introiti. Contenti loro...io personalmente sono incazzato nero!
Esatto... vedremo inseguimenti contro i malviventi trasgressori della legge con gancio traino in regola e portabici con luci e targa a norma europea!

driving on the run GIF by BrownSugarApp
 

SteFagg

Ebiker velocibus
7 Novembre 2018
450
250
63
65
Scandicci
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:ON
Notizie fresche da Firenze, da fonte attendibile:
"oggi abbiamo avuto conferma che la nostra Motorizzazione effettua già le visite per i portabici. Il costo è contenuto (mi sembra intorno ai 27 €). Se si vuol prenotare direttamente in Motorizzazione occorrono 2 appuntamenti: 1 per accedere allo sportello prenotazioni, che poi fissa l'appuntamento per la visita e prova, nel corso della quale dovrà essere esibita tutta la documentazione necessaria.
Altrimenti, rivolgendosi ad una Agenzia, è possibile prendere direttamente l'appuntamento per la visita e prova"
 

fear_factory84

Ebiker grandissimus
26 Settembre 2021
1.392
653
113
40
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
Notizie fresche da Firenze, da fonte attendibile:
"oggi abbiamo avuto conferma che la nostra Motorizzazione effettua già le visite per i portabici. Il costo è contenuto (mi sembra intorno ai 27 €). Se si vuol prenotare direttamente in Motorizzazione occorrono 2 appuntamenti: 1 per accedere allo sportello prenotazioni, che poi fissa l'appuntamento per la visita e prova, nel corso della quale dovrà essere esibita tutta la documentazione necessaria.
Altrimenti, rivolgendosi ad una Agenzia, è possibile prendere direttamente l'appuntamento per la visita e prova"
si ma si e' capito il motivo di queste visite di collaudo, visto che finora non erano necessarie e una circolare non e' una legge?

Su che legge si basa la circolare? Per quale motivo fanno queste visite?

Poi, parli di portabici a sbalzo o su gancio traino?
 

bertoperto

Ebiker espertibus
27 Settembre 2016
624
364
63
70
MB
Visita Sito
Bici
haibike allmnt pro 2016 + mondraker crafty carbon xr
Hanno considerato un portabici da gancio come un carrello appendice e lo abbinano all'auto sul libretto di circolazione.
Speriamo ci ripensino.
 

SteFagg

Ebiker velocibus
7 Novembre 2018
450
250
63
65
Scandicci
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:ON
si ma si e' capito il motivo di queste visite di collaudo, visto che finora non erano necessarie e una circolare non e' una legge?

Su che legge si basa la circolare? Per quale motivo fanno queste visite?

Poi, parli di portabici a sbalzo o su gancio traino?
Le visite le fanno perché così è scritto nella circolare. Per imporre la visita e prova in verità non occorre una legge, però un decreto ministeriale quello sì. Io sono stato uno dei primi qui a far notare che la circolare è illegittima, ma ormai c'è poco da fare, la Motorizzazione è andata nella direzione di adeguarsi alla circolare, quindi se uno vuole essere in regola deve aggiornare la carta carta di circolazione dopo la visita e prova. Incazzarsi è più che lecito ma ormai non serve a nulla, se perfino i produttori non si sono opposti a questa porcata. Io le informazioni le avevo chieste per portabici da gancio di traino.
 

SteFagg

Ebiker velocibus
7 Novembre 2018
450
250
63
65
Scandicci
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:ON
Hanno considerato un portabici da gancio come un carrello appendice e lo abbinano all'auto sul libretto di circolazione.
Speriamo ci ripensino.
Ormai non ci ripenseranno affatto, l'unica possibilità per rendere un po' più indolore questa boiata potrebbe essere quella di passare le visite alle officine private. Si fa per le revisioni e i ganci di traino, non vedo perché per i portabici non sia possibile.
 

fear_factory84

Ebiker grandissimus
26 Settembre 2021
1.392
653
113
40
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
Basterebbe che i produttori di portabici usassero i loro uffici legali… ma non gli interessa a quanto pare… forse lo faranno quando inizieranno a non vendere i loro costosi portabici.
 

Andrea74

Ebiker pedalantibus
5 Settembre 2022
102
68
28
49
Genova
Visita Sito
Bici
CUBE Stereo Hybrid 160
Quindi immagino che sia necessario presentarsi alla visita con auto munita di gancio traino già regolarmente a libretto, portabici annesso corredato di manuale di istruzioni e targa ripetitrice emessa da MTC.
Loro vedono e cosa fanno? Prendono atto dello stato delle cose? Boh
 

SteFagg

Ebiker velocibus
7 Novembre 2018
450
250
63
65
Scandicci
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:ON
Quindi immagino che sia necessario presentarsi alla visita con auto munita di gancio traino già regolarmente a libretto, portabici annesso corredato di manuale di istruzioni e targa ripetitrice emessa da MTC.
Loro vedono e cosa fanno? Prendono atto dello stato delle cose? Boh
Se tutto va va bene immagino che ti consegnino (non credo sul momento) un adesivo da incollare sulla carta di circolazione, come per il gancio di traino.
 
  • Like
Reactions: bertoperto

pignoncino

Ebiker novello
4 Luglio 2023
6
1
3
Parma
Visita Sito
Bici
Mondraker dusk
Notizie fresche da Firenze, da fonte attendibile:
"oggi abbiamo avuto conferma che la nostra Motorizzazione effettua già le visite per i portabici. Il costo è contenuto (mi sembra intorno ai 27 €). Se si vuol prenotare direttamente in Motorizzazione occorrono 2 appuntamenti: 1 per accedere allo sportello prenotazioni, che poi fissa l'appuntamento per la visita e prova, nel corso della quale dovrà essere esibita tutta la documentazione necessaria.
Altrimenti, rivolgendosi ad una Agenzia, è possibile prendere direttamente l'appuntamento per la visita e prova"
Ma la visita e prova va fatta con o senza bicicletta montata? perchè senza bicicletta le luci e la targa non vengono coperti nella maggior parte dei casi e quindi la prova non avrebbe senso farla
 

SteFagg

Ebiker velocibus
7 Novembre 2018
450
250
63
65
Scandicci
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:ON
Ma la visita e prova va fatta con o senza bicicletta montata? perchè senza bicicletta le luci e la targa non vengono coperti nella maggior parte dei casi e quindi la prova non avrebbe senso farla
Bella domanda, me lo sto chiedendo anch'io. Che poi l'equivoco è già nella circolare, perché lì si dice: "In caso di ostruzione anche parziale, da parte delle strutture amovibili sopra indicate, dei dispositivi di
illuminazione e di segnalazione visiva...".
Quindi interpretandola alla lettera se il portabici vuoto non copre nulla non si farebbe la visita e prova. Ovviamente non è così, ma prova ancora una volta che chi l'ha scritta non ci capisce una sega.
 
  • Like
Reactions: fear_factory84

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
9.051
6.323
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Ma la visita e prova va fatta con o senza bicicletta montata? perchè senza bicicletta le luci e la targa non vengono coperti nella maggior parte dei casi e quindi la prova non avrebbe senso farla
Se uno vuole fare la visita per carità la faccia. Ma in presenza di una circolare e in mancanza di qualsiasi norma, è un abuso. Non capisco in base a cosa certe motorizzazioni la facciano: la circolare agli effetti normativi non mi risulta faccia testo. L'unica norma è già stato detto riguarda gli autobus, non le auto