PORTABICI - Così parlò il MIT

Dave7

Ebiker normalus
30 Agosto 2017
81
24
8
Varese
Visita Sito
Bici
MDE Damper
Sulla sporgenza della bici mi pare che, purtroppo, i "chiarimenti" diffusi dal MIT siano espliciti, vedi allegato.

Larghezza della struttura amovibile
La circolare in oggetto dispone, sull'argomento di cui trattasi: larghezza non superiore, comprensiva delle cose trasportate,
a quella dell'autoveicolo con il limite massimo di 2,35m.
Tanto è stato disposto in ossequio a quanto previsto nel secondo periodo del co. 3, art. 164 (3) del CdS: "pali, sbarre, lastre
o carichi simili difficilmente percepibili, collocati orizzontalmente, non possono comunque sporgere lateralmente oltre la
sagoma propria del veicolo".

La bici viene considerata (assurdo!) un carico difficilmente percepibile e quindi non può superare la sagoma propria del veicolo (che dovrebbe essere la larghezza dell'auto senza specchietti, ahimè).
 

Allegati

  • portabici chiarimenti.pdf
    71,6 KB · Visite: 10

DEKILLA64

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.895
1.760
113
59
TOLENTINO
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Dwnhll pro 2016
Sulla sporgenza della bici mi pare che, purtroppo, i "chiarimenti" diffusi dal MIT siano espliciti, vedi allegato.



La bici viene considerata (assurdo!) un carico difficilmente percepibile e quindi non può superare la sagoma propria del veicolo (che dovrebbe essere la larghezza dell'auto senza specchietti, ahimè).
Esatto, e questo va a modificare quanto detto sopra riguardo ai 255 cm, quindi parliamo a secondo delle automobili, di lunghezza del carico (bici) approssimativamente tra circa un metro e mezzo (per veicoli piccoli) e circa due metri (per grossi suv)...ma qui si ritorna al discorso che lo dice "solo" una circolare....che comunque basta alle FDO per multare, anche se probabilmente in maniera contestabile (ergo=sbattimento, ulteriori rogne e comunque soldi per ricorso). Ho riassunto bene?....
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.042
2.807
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
La bici viene considerata (assurdo!) un carico difficilmente percepibile e quindi non può superare la sagoma propria del veicolo (che dovrebbe essere la larghezza dell'auto senza specchietti, ahimè).

Esatto, l'assurdo è quello, anche se il C.d.s. parla di "sagoma propria" dell'auto senza fare riferimento a con/senza specchietti, secondo buon senso si dovrebbero considerare gli specchietti parte della sagoma propria ed in quel caso si riuscirebbe a rientrare nella maggior parte dei casi. Comunque rimango dell'idea che la cosa più probabile sia che tra un po' uniformeranno un minimo le disposizioni alle varie MCTC, ci faremo lo sbattimento necessario per il bollino e targa omologata e poi tra qualche mese nessuno nessuno si ricorderà più di questa vicenda. Giusto ieri ho fatto un giro in città dalle mie parti e frotte di gente in bici sparati a razzo senza manco un accenno di pedalata.
 

e-Boz

Ebiker novello
1 Febbraio 2023
13
2
3
46
Franciacorta
Visita Sito
Bici
Kenevo
ieri mi sono riguardato il video dove il dirigente della polizia stradale dott. Protospataro e il funzionario tecnico del MIT ing. Biagetti spiegano dettagliatamente la circolare con anche illustrazioni e, niente, direi illuminante!
rimetto il link se può far comodo, era postato tra le prime pagine di questa discussione

 
  • Like
Reactions: Mauron

marcus69

Ebiker grandissimus
20 Gennaio 2021
1.383
601
113
54
Capoterra
Visita Sito
Bici
Fiocco 26"+ Venture SL 27.5+bdc+ Whistle brush C8.1
Ma quindi se fai l'aggiornamento del libretto e ti scrivono marca e modello del portabici, se cambi modello devo rifare l'aggiornamento?
e si......per ogni nuovo portabici altri 100€ circa.cosi nn lo si può nemmeno prestare ...o magari mettere,in emergenza, su auto della moglie
 

Mauron

Ebiker pedalantibus
24 Dicembre 2022
156
53
28
47
Palmi (RC)
Visita Sito
Bici
Turbo levo
ieri mi sono riguardato il video dove il dirigente della polizia stradale dott. Protospataro e il funzionario tecnico del MIT ing. Biagetti spiegano dettagliatamente la circolare con anche illustrazioni e, niente, direi illuminante!
rimetto il link se può far comodo, era postato tra le prime pagine di questa discussione

Non lo avevo visto
Concordo illuminante
E aggiungo
Una tragedia
Cazx
 

Rampichino61

Ebiker normalus
16 Gennaio 2021
54
54
18
63
Soriano nel Cimino
Visita Sito
Bici
Moterra neo2
Quindi secondo l'ingegnere (che si è spiegato male, altrimenti dovrebbe andare a zappare i campi) un'auto larga 1,60 può arrivare a misurare fino a 2,55? E come fa? Nella migliore delle ipotesi 160 + 60 di sporgenze di carico = 220. Sempre nell'art.61, si dice che l'altezza massima dei veicoli è di 4 m e la lunghezza massima 12 m, sono solo disposizioni generali

Quindi secondo l'ingegnere (che si è spiegato male, altrimenti dovrebbe andare a zappare i campi) un'auto larga 1,60 può arrivare a misurare fino a 2,55? E come fa? Nella migliore delle ipotesi 160 + 60 di sporgenze di carico = 220. Sempre nell'art.61, si dice che l'altezza massima dei veicoli è di 4 m e la lunghezza massima 12 m, sono solo disposizioni generali
Intanto lui è un ingegnere della motorizzazione civile e prima di discutere sulle sue competenze dovrei sapere con certezza dove arrivano le mie
 
  • Like
Reactions: Raffo_73

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.978
6.275
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
La sagoma dei veicoli - tutti - è sempre considerata senza specchi. Infatti camion e bus sono larghi circa 2.50, 2.55 (prossimi al massimo ammesso). Se fossero considerati gli specchi dovrebbero essere 30/40 cm più stretti.
 
  • Like
Reactions: SteFagg

giordanovic

Ebiker grandissimus
7 Marzo 2017
1.328
588
113
Arcore
Visita Sito
Bici
Bianchi 928, Haibike bosch 2013 e Fantic integra 160 carbon,
Io vorrei sapere perchè vogliono abbinare il p.to bici alla vettura annotandolo sul libretto!
Mi va bene tutto il resto anche se tutti gli atrezzi interessati (auto, gancio e pta.bici) sono tutti collaudati in origine;
possibile mai che solo per il fatto di agganciarli serva un ingegnere per permettere di girare?
E poi, serve proprio lo spinotto a 13 pin?
 
Ultima modifica:

Trunkam

Ebiker normalus
1 Novembre 2023
77
24
8
51
Milano
Visita Sito
Bici
Valutando
Alla fine ci stiamo aggrovigliando su noi stessi, sempre su pensieri diversi trable diverse motorizzazioni.. E interpretazioni sulla largehzza delle bici in relazione a quanto scritto.
Secondo me, un punto cruciale sara alla fine la differenza di trattamento per noi e gli eventuali turisti. e me lo ha confermato un avvocato anche se mi dice che sarebbe il caso di studiare meglio il tutto, perche in europa è inammissibile. Cioe ad esempio, se io vado in francia o svizzera da motociclista devo attenermi alle loro richieste specifiche non è che per me non valgono e per loro si.
Quindi l'italia potrebbe, è qui che bisogna approfondire, avere diritto di fare richieste particolari ma dovrebbero valere per tutti.

Io per ora giro sperando non mi fermino perche la mtc di milano ha detto all'aci che sta ancora ragionando sul da farsi (non esatte parole.. Ma cambia poco)
 

DEKILLA64

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.895
1.760
113
59
TOLENTINO
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Dwnhll pro 2016
Credo che anche io, sempre che mi capiti la giornata buona per uscire, rischierò cercando di evitare controlli.... in attesa di qualcosa di definitivo sul Cds prima della primavera, se no affanc... e comprerò sto cavolo di carrello (e fanculo al portabici).:pensive:
 
  • Like
Reactions: orli68

SteFagg

Ebiker velocibus
7 Novembre 2018
441
242
43
65
Scandicci
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:ON
Intanto lui è un ingegnere della motorizzazione civile e prima di discutere sulle sue competenze dovrei sapere con certezza dove arrivano le mie
Ho lavorato moltissimi anni con il CdS come strumento fondamentale di riferimento, quindi credo, senza presunzione, di saperlo interpretare discretamente bene. Però non voglio convincere nessuno eh, liberi di pensarla diversamente; se qualcuno ritiene di poter espandere la sagoma di una Panda fino a 2,55 m perché l'art.61 del CdS lo consente, faccia pure...