PORTABICI - Così parlò il MIT

SteFagg

Ebiker velocibus
7 Novembre 2018
441
242
43
65
Scandicci
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:ON
1704293675575.png
Comunque anche in Spagna vale la stessa regola che da noi: due sporgenze, due cartelli, uno per lato. Se venisse revocata l'assurda prescrizione di stare dentro la sagoma del veicolo, bisognerebbe fare così, per essere in regola con il CdS, e questo non da ora (anche se poi tutti, me compreso, hanno sempre girato con un cartello solo)
 
  • Like
Reactions: Rovert and Dave7

Andrea74

Ebiker pedalantibus
5 Settembre 2022
101
67
28
49
Genova
Visita Sito
Bici
CUBE Stereo Hybrid 160
Vedi l'allegato 67702
Comunque anche in Spagna vale la stessa regola che da noi: due sporgenze, due cartelli, uno per lato. Se venisse revocata l'assurda prescrizione di stare dentro la sagoma del veicolo, bisognerebbe fare così, per essere in regola con il CdS, e questo non da ora (anche se poi tutti, me compreso, hanno sempre girato con un cartello solo)
Comunque all'interno dell'ingombro specchietti
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.978
6.275
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Vedi l'allegato 67702
Comunque anche in Spagna vale la stessa regola che da noi: due sporgenze, due cartelli, uno per lato. Se venisse revocata l'assurda prescrizione di stare dentro la sagoma del veicolo, bisognerebbe fare così, per essere in regola con il CdS, e questo non da ora (anche se poi tutti, me compreso, hanno sempre girato con un cartello solo)
Repetita. Non c'è alcuna prescrizione perché non c'è una norma ma solo 2 circolari. Se vi multano per la sporgenza (vale il Cds) fate ricorso e lo vincete
 

SteFagg

Ebiker velocibus
7 Novembre 2018
441
242
43
65
Scandicci
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:ON
Repetita. Non c'è alcuna prescrizione perché non c'è una norma ma solo 2 circolari. Se vi multano per la sporgenza (vale il Cds) fate ricorso e lo vincete
Visto che conosco bene l'argomento, ti posso dire che i ricorsi, specialmente quelli al prefetto, hanno un esito tutt'altro che scontato e se va male hanno un costo che è bene tenere presente
 

marcus69

Ebiker grandissimus
20 Gennaio 2021
1.383
601
113
54
Capoterra
Visita Sito
Bici
Fiocco 26"+ Venture SL 27.5+bdc+ Whistle brush C8.1
Vedi l'allegato 67702
Comunque anche in Spagna vale la stessa regola che da noi: due sporgenze, due cartelli, uno per lato. Se venisse revocata l'assurda prescrizione di stare dentro la sagoma del veicolo, bisognerebbe fare così, per essere in regola con il CdS, e questo non da ora (anche se poi tutti, me compreso, hanno sempre girato con un cartello solo)
per come lo ha detto quell'ing.nel video sul tubo, il problema è la sporgenza secondo loro, rispetto alle auto che ti incrociano.quindi quei doppi cartelli posteriori,da noi nn servono.per quello obbligano a stare entro la sagoma
 

SteFagg

Ebiker velocibus
7 Novembre 2018
441
242
43
65
Scandicci
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:ON
per come lo ha detto quell'ing.nel video sul tubo, il problema è la sporgenza secondo loro, rispetto alle auto che ti incrociano.quindi quei doppi cartelli posteriori,da noi nn servono.per quello obbligano a stare entro la sagoma
Il problema non è tanto la sporgenza di per sé: se carichi una scatola più larga dell'auto fino a 60 cm (massimo 30 per lato) e la segnali con il\i pannelli puoi farlo e sei in regola. Solo che le biciclette secondo loro sono un carico non ammesso alla sporgenza di 30 cm per lato perché sarebbero difficilmente percepibili. Se le fai diventare ben percepibili, perché mai non dovrebbe essere ammessa la sporgenza? Mistero del MIT e dei luminari del video, che una bicicletta non l'hanno mai usata e non gliene frega nulla di chi la usa.
 
  • Like
Reactions: Dave7 and oldwolf

eBikerErnest

Ebiker pedalantibus
7 Agosto 2017
122
25
28
67
Iglesias
Visita Sito
Bici
Pinarello Dust 3
C'è anche il problema di adattarle. non credo che le bici da bambino abbiano il perno passante o il qr come quelle da adulto
A me sembra un'idea da approfondire. Il manubrio si può facilmente ruotare di 180°; possibile che non ci sia la possibilità di adattare il ruotino alle nostre forcelle? Secondo me, se ci ragioniamo sopra seriamente, la cosa è fattibile.
 

crocchidù

Ebiker normalus
2 Dicembre 2018
81
40
18
Ancona
Visita Sito
Bici
NSR RSE2 PLUS 29
@ SteFag
Dici bene, infatti - circolare a parte - anche adesso per il CDS andrebbero messi i due pannelli su entrambe le sporgenze laterali, purché siano entro i famosi 30 cm. Nulla di nuovo, ma nessuno lo sa (fortunatamente anche le FdO hanno sempre chiuso un occhio.
.
Aggiornamento Ancona:
- prenotata oggi in autonomia a mezzo email la visita e prova inviando a) Pag. 4 mod TT2119 da me compilato sommariamente e firmato, b) Codice IUV del pagamento PAGO PA cod N021 EUR 41,00. c) Copia carta di circolazione auto, d) numero Matricola portabici. (ho un Thule e la matricola non è sulla targhetta di omologazione, ma su altra targhetta a parte) EF XT934.

Mi hanno risposto dopo poco più di un'ora (incredibile) con prenotazione al 15/2 con unica prescrizione di portarmi "il manuale di uso e manutenzione/installazione del portabici" ed accertarmi che sul portabici sia scritto il nr di matricola.

Sino a qui sembra facile
 
  • Like
Reactions: Dave7 and Andrea74

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.978
6.275
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Visto che conosco bene l'argomento, ti posso dire che i ricorsi, specialmente quelli al prefetto, hanno un esito tutt'altro che scontato e se va male hanno un costo che è bene tenere presente
Sul costo non discuto. Ma qua parliamo di un'eventuale contravvenzione senza una norma, supportata cioè da due circolari. La vince anche un azzeccagarbugli. Certo sono rogne, sbattimenti, costi...
 

Andrea74

Ebiker pedalantibus
5 Settembre 2022
101
67
28
49
Genova
Visita Sito
Bici
CUBE Stereo Hybrid 160
@ SteFag
Dici bene, infatti - circolare a parte - anche adesso per il CDS andrebbero messi i due pannelli su entrambe le sporgenze laterali, purché siano entro i famosi 30 cm. Nulla di nuovo, ma nessuno lo sa (fortunatamente anche le FdO hanno sempre chiuso un occhio.
.
Aggiornamento Ancona:
- prenotata oggi in autonomia a mezzo email la visita e prova inviando a) Pag. 4 mod TT2119 da me compilato sommariamente e firmato, b) Codice IUV del pagamento PAGO PA cod N021 EUR 41,00. c) Copia carta di circolazione auto, d) numero Matricola portabici. (ho un Thule e la matricola non è sulla targhetta di omologazione, ma su altra targhetta a parte) EF XT934.

Mi hanno risposto dopo poco più di un'ora (incredibile) con prenotazione al 15/2 con unica prescrizione di portarmi "il manuale di uso e manutenzione/installazione del portabici" ed accertarmi che sul portabici sia scritto il nr di matricola.

Sino a qui sembra facile
Qui a Genova siamo ancora indietro... su facebook un utente di Imperia ha prenotato.
 

danilo590

Ebiker normalus
4 Febbraio 2021
56
40
18
64
torino
Visita Sito
Bici
rockrider 540
A me sembra un'idea da approfondire. Il manubrio si può facilmente ruotare di 180°; possibile che non ci sia la possibilità di adattare il ruotino alle nostre forcelle? Secondo me, se ci ragioniamo sopra seriamente, la cosa è fattibile.
Questa mattina ci ho provato, ho montato una ruotina da 300 mm di diametro con foro cuscinetti da 15mm di una carrozzella, la bici si è accorciata di 200 mm, che era di quello che avevo bisogno ma purtroppo non funziona. La struttura del portabici è fissa e l'interasse delle ruote è sempre di 1200mm perciò per cercare di centrare la posizione della bici sulla struttura e ai binari la ruota posteriore era appoggiata molto all'interno dei binari, tanto che potevo togliere la prolunga che Peruzzo vende, invece l'appoggio sulla ruota anteriore non c'era più e non la potevo appoggiare sui binari anche se ho montato la prolunga. Perchè il giochetto funzioni bisogna montare due ruote più piccole ant e post per posizionare la bici in centro, ma due ruote da rimontare sono una tortura.
 

marcus69

Ebiker grandissimus
20 Gennaio 2021
1.383
601
113
54
Capoterra
Visita Sito
Bici
Fiocco 26"+ Venture SL 27.5+bdc+ Whistle brush C8.1
Questa mattina ci ho provato, ho montato una ruotina da 300 mm di diametro con foro cuscinetti da 15mm di una carrozzella, la bici si è accorciata di 200 mm, che era di quello che avevo bisogno ma purtroppo non funziona. La struttura del portabici è fissa e l'interasse delle ruote è sempre di 1200mm perciò per cercare di centrare la posizione della bici sulla struttura e ai binari la ruota posteriore era appoggiata molto all'interno dei binari, tanto che potevo togliere la prolunga che Peruzzo vende, invece l'appoggio sulla ruota anteriore non c'era più e non la potevo appoggiare sui binari anche se ho montato la prolunga. Perchè il giochetto funzioni bisogna montare due ruote più piccole ant e post per posizionare la bici in centro, ma due ruote da rimontare sono una tortura.
Ti ci vorrebbe una ruota cosi..
 

Allegati

  • IMG_20240103_223110.jpg
    IMG_20240103_223110.jpg
    416,3 KB · Visite: 61

SteFagg

Ebiker velocibus
7 Novembre 2018
441
242
43
65
Scandicci
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:ON
Sul costo non discuto. Ma qua parliamo di un'eventuale contravvenzione senza una norma, supportata cioè da due circolari. La vince anche un azzeccagarbugli. Certo sono rogne, sbattimenti, costi...
L'avvocato serve per andare dal giudice di pace, altrimenti è inutile; va considerato che la competenza è territoriale, quindi se abiti a Firenze e prendi il verbale in trasferta a Grosseto, l'udienza vai a farla lì. Non è affatto semplice e va sempre valutato se il gioco vale la candela, però in effetti è l'unica strada da percorrere
 

DEKILLA64

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.895
1.760
113
59
TOLENTINO
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Dwnhll pro 2016
A me sembra un'idea da approfondire. Il manubrio si può facilmente ruotare di 180°; possibile che non ci sia la possibilità di adattare il ruotino alle nostre forcelle? Secondo me, se ci ragioniamo sopra seriamente, la cosa è fattibile.
A suo tempo adattai un cerchio da 24" con perno da 12 portandolo a 20 per poterlo montare su una bici da DH (per mio figlio). Dovetti montare un mozzo per P.P. da 20 e sostituire tutti i raggi, ma il risultato non fu eccelso (i raggi rimanevano comunque lenti) e il costo dell'operazione se non ricordo male fu intorno ai 100 euro. Oltretutto con la raggiatura così "lenta" una volta fissata la ruota al portabici c'è sempre da mettere in conto una discreta oscillazione della bici.