Portabici da Gancio Traino per Moterra....

Rick

Ebiker celestialis
1 Settembre 2017
5.699
4.782
113
Trentino
Visita Sito
Bici
la mia
Grazie a tutti. Nel file allegato è indicato che il portabici, un Thule, supporta un carico di max 60 chili per cui penso sia il carico utile.
Un tecnico della Thule uno svizzero, mi aveva detto che la Thule fa solo un modello omologato per e-bike, quello ripiegabile da due e-bike.
Mi sembra proprio quello indicato da VW, volevo una conferma.
Pensavo ad un gancio traino universale, utilizzabile anche su altre auto, ma non so se esiste.

Non esiste un gancio universale, eventualmente sono compatibili, ma è più che ostica la faccenda... Se lo metti sulla Tiguan, se ne andrà con lei...
Ti confermo che quello che hai scelto è l'unico omologato per ebike e il suo carico è corretto! L'unico neo che devi approfondire è il carico verticale sul gancio traino, e come detto prima ci devi togliere il peso del portabici e quindi hai la reale portata.
 

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.409
2.046
113
68
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
Grazie a tutti. Nel file allegato è indicato che il portabici, un Thule, supporta un carico di max 60 chili per cui penso sia il carico utile.
Un tecnico della Thule uno svizzero, mi aveva detto che la Thule fa solo un modello omologato per e-bike, quello ripiegabile da due e-bike.
Mi sembra proprio quello indicato da VW, volevo una conferma.
Pensavo ad un gancio traino universale, utilizzabile anche su altre auto, ma non so se esiste.
Scusa se insisto ma non credo che VW abbia portabici Thule negli optional originali
 

miscelatore

Ebiker pedalantibus
20 Settembre 2016
226
114
43
50
Lombardia
Visita Sito
Bici
Graziella
Non è tanto per il peso netto o lordo, è per il fatto che sia omologato o meno.
Per il gancio traino è un pò uno spreco nel caso dovessi prendere l'auto in leasing o similari... e magari dopo quattro anni cambiare l'auto.


Mia opinione, un gancio incide 20/30 € sulla rata mensile del leasing, e anziché pagare la maggiorazione per i cerchi da 20” o per il navi maxi-screen, pago più volentieri questo supplemento rata del gancio che perlomeno soddisfa una mia necessità.
 

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.322
3.011
113
63
Casale Monferrato
Visita Sito
Beh anch'io la penso così.
In ogni caso per me l'unica soluzione per trasportare le ebike è proprio questa. Finora ho infilato la bici dentro ma qualche danno l'ho fatto...
Purtroppo in Italia il costo del gancio traino è spropositato, circa 800 euro compresa omologazione...
 

steu851

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.399
1.333
113
61
Brugherio
www.youtube.com
Bici
Haibike Xduro Allmtn 3.0 2020
Il gancio è specifico per ogni auto, perché non è composto dalla sola sfera, ma c'è una traversa che si va a inserire nelle predisposizioni fatte dal costruttore dell'auto.
Come portabici Thule aveva già nella generazione precedente un modello con portata 60 kg, 2x30, e distanza tra le bici maggiorata, pensato per le ebike, il mio europower 916. Io ci carico 2 haibike AllMtn senza problemi di agganci, ho solo sostituito i cinghietti per le ruote con quelli più lunghi avendo su una le ruote plus.
Per quanto riguarda il costo di gancio e portabici , in assoluto è alto, ma dopo che si è speso 8000 euro per 2 ebike, portarle comodamente ed in sicurezza altri 1500 si possono spendere.

Inviato utilizzando Tapatalk
 

miscelatore

Ebiker pedalantibus
20 Settembre 2016
226
114
43
50
Lombardia
Visita Sito
Bici
Graziella
Purtroppo in Italia il costo del gancio traino è spropositato, circa 800 euro compresa omologazione...
Questo prezzo è molto variabile in funzione del tipo di veicolo e del suo impianto elettrico. Italia o altre nazioni non penso influisca. Per esempio, le ultime istallazioni tra amici, io ho speso 380 su furgone Vivaro e un amico ben 1’600 su Audi A7, un altro ha speso 1’150 per Suzuki Vitara e un altro ancora 750 per Skoda Octavia.
Comunque non esiste migliore soluzione per trasporto bici in sicurezza.
 

Gatto02

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
4.242
3.313
113
Riva del Garda
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Nduro 8.0 & Haibike Dwnhll 9.0
Io ho comprato il gancio in Polonia con l’impianto elettrico specifico , ( nel mio caso Opel Vivaro ) montanto dal mio mec altri 170 euro e il gioco è fatto.
( gancio fisso )
 

Rick

Ebiker celestialis
1 Settembre 2017
5.699
4.782
113
Trentino
Visita Sito
Bici
la mia
E il gancio meglio fisso o estraibile?

Se fisso non lo puoi togliere e non hai contravvenzioni, ma l'estetica dell'auto ne risente, quello estraibile devi sempre toglierlo quando non lo usi, se ti fermano con gancio attaccato e non stai trasportando nulla sei a rischio contravvenzione.
Io ho optato per il gancio fisso, che costa meno, ma lo ho montato 7anni fa sulla vecchia auto di mia moglie
 

Rick

Ebiker celestialis
1 Settembre 2017
5.699
4.782
113
Trentino
Visita Sito
Bici
la mia
Se l'estraibile fosse veloce e comodo da togliere forse sarebbe meglio?

Si assolutamente, ma dato che è la terza auto che abbiamo (la tengo solo per il gancio traino), ho preferito il fisso perché aveva più carico verticale di quelli estraibili, se non ricordo male si aggira attorno agli 80kg, mentre gli estraibili in genere sono sui 60kg