Portabici

Emiliano_75

Ebiker novello
26 Ottobre 2021
4
0
1
48
Sorisole
Visita Sito
Bici
Lapierre Overvolt am 7.6 2021
L'anticollisione e telecamera, come sensori di parcheggio ce l'ho anch'io..... secondo me è la classica trovata per giustificare il prezzo. Poi l'anticollisione ha radar e telecamera sull'anteriore, quindi non influisce su niente, semmai ci potrebbe essere qualche problema in più per chi ha il portellone elettrico.
errato la mia ha l'anticollisione posteriore e pure la telecamera posteriore per le manovre.....
 

liuc64

Ebiker pedalantibus
21 Aprile 2020
236
122
43
Udine
Visita Sito
Bici
Bottecchia ibrida
errato la mia ha l'anticollisione posteriore e pure la telecamera posteriore per le manovre.....
si ok, anch'io ho quella posteriore....ma alla fine della storia cosa cambia? hanno un cablaggio apposito, per fare che? là deve stare la bicicletta, sensori o non, radar o no.....

Anche se OT, vorrei capire sta storia del anticollisione posteriore, mi viene in mente il Blind Spot? e sono sensori angolo cieco... ho pure quelli su una Fiat (il marchio senza tecnologia) prodotta a fine 2016.
 
Ultima modifica:

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.996
6.289
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Io il problema non lo vedo. Nelle auto che hanno sistemi posteriori, i sistemi si disattivano se si mette portabici o rimorchio: sono predisposte. Il portellone elettrico si può disattivare manualmente nelle opzioni. OT il radar posteriore anticollisione non è per le manovre. È come l'anteriore. Se un veicolo si avvicina troppo rapidamente, il sistema avvisa e (se può) frena meno o fa avanzare leggermente il veicolo (ovvio se non c'è nulla davanti). Oltre a tendere le cinture. Le Fiat del 2016 non potevano averlo
 
  • Like
Reactions: hawkeye

Emiliano_75

Ebiker novello
26 Ottobre 2021
4
0
1
48
Sorisole
Visita Sito
Bici
Lapierre Overvolt am 7.6 2021
si ok, anch'io ho quella posteriore....ma alla fine della storia cosa cambia? hanno un cablaggio apposito, per fare che? là deve stare la bicicletta, sensori o non, radar o no.....

Anche se OT, vorrei capire sta storia del anticollisione posteriore, mi viene in mente il Blind Spot? e sono sensori angolo cieco... ho pure quelli su una Fiat (il marchio senza tecnologia) prodotta a fine 2016.
Quello montato sulla mia Ateca, sicuramente è più evoluto e EXIT Assist, deve essere disabilitato, perchè in caso di manovra con le bici caricate non ti fà fare la retro.
Il problema è risolvibile spendendo 300 euro di cabliaggi e programmazione adas.
Dopo 3 mesi di preventivi e pareri discordarti sulla necessità o meno di questi cablaggi.
Purtroppo adesso devo aspettare di passare in concessionaria perchè devo far riprogramare L Adas.

1651309138664.png

Per onor di cronaca, avendo la macchina da solo 4 mesi, non sono abituato a guardare la retrocamera in modo automatico, e in manovra exit assist mi ha bloccato la macchina evitando si finire contro un pannettone che ovviamente si vedeva bene dalla retro camera......
 

Gancio

Ebiker normalus
2 Aprile 2022
61
36
18
50
Cuneo
Visita Sito
Bici
Focus sam2
Martedì mattina mi montano il gancio e fanno tutto in giornata! Porta bici comprato e targa ripetitrice presa da amazon arrivata! Qualcuno sa darmi consiglio come fissare la targa ripetitrice?
 

whisket123

Ebiker velocibus
15 Novembre 2018
307
52
28
genova
Visita Sito
Bici
Cannondale Moterra 3 2020
Martedì mattina mi montano il gancio e fanno tutto in giornata! Porta bici comprato e targa ripetitrice presa da amazon arrivata! Qualcuno sa darmi consiglio come fissare la targa ripetitrice?
Spesa totale? Sto valutando anch’io il gancio su qashqai 2016 (j11) e mi hanno preventivato circa 700 euro, più il portabici
 

Gancio

Ebiker normalus
2 Aprile 2022
61
36
18
50
Cuneo
Visita Sito
Bici
Focus sam2
Spesa totale? Sto valutando anch’io il gancio su qashqai 2016 (j11) e mi hanno preventivato circa 700 euro, più il portabici
1100€ il gancio traino e 370€ il portabici più altri 20€ la targa ripetitrice presa da amazon!! Per l ibike unica soluzione! Con gli anni ho provato di tutto ma soldi buttati! Senza contare che ogni volta mi spaccavo la schiena !
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.054
2.828
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Io appena fatto montare il gancio, Oris "fix4bike" estraibile, completo di cablaggio dedicato per l'auto


speso 520€, il montaggio saranno sui 300-350€, ieri ho completato l'acquisto del portabici, Oris Tracc anche questo "fix4bike" a 435€ spedito a casa


ce ne sono pochissimi in giro al momento, questo mi sembra fatto meglio del Thule che per di più costa una fucilata. Targa ripetitrice presa in amazzonia a circa 30€. Un totale quindi di circa 1.300€, non poco, ma è l'unica vera soluzione oltre a quella di smontare le ruote e metterla dentro l'auto. Portabici da tetto o da portellone onestamente non li ho neppure considerati, spero che la spesa si ripaghi nel tempo. Col senno di poi potevo stare su gancio sempre estraibile e portabici con attacco "standard" e risparmiare circa 200€ ma vabbè, non è che cambiava di tantissimo il totale.
 
Ultima modifica:

gnakkiti

Ebiker pedalantibus
4 Aprile 2019
172
70
28
udine
Visita Sito
Bici
Atala B-cross Am80; MBM Metis E1000
Io ho la targa omologata ma mi avete fatto venir voglia di prendermi una amazzone da lasciare quando l'auto è parcheggiata in luoghi "verdi" perchè nel mio portabici non c'è possibilità di fissarla (e anche facendolo sarebbe su un supporto di plastica) ma solo inserirla.
Qualcuno mi manda in privato il venditore da cui ha preso?
 

gnakkiti

Ebiker pedalantibus
4 Aprile 2019
172
70
28
udine
Visita Sito
Bici
Atala B-cross Am80; MBM Metis E1000
Grazie.
Pensavo non fosse possibile mettere link di siti di vendita.
Però guardando il modello del link leggo "caratteri in rilievo", che non sono previsti in quelle omologate. Speriamo che quando l'auto è parcheggiata non becco proprio quello zelante che controlla le targhe col lanternino.
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.054
2.828
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Però guardando il modello del link leggo "caratteri in rilievo", che non sono previsti in quelle omologate.

Da quanto so la normativa prevede, per le targhe omologate, la presenza di spazi rettangolari in rilievo sui quali vanno applicati numeri e lettere adesivi che riproducono esattamente dimensioni e font di quelli standard. Quella che ho preso io in effetti ha invece direttamente i numeri e lettere in rilievo con colori font e dimensioni standard, come le normali targhe delle auto (quelle bianche). Paradossalmente mi sembra più "ufficiale ed omologata" questa, in ogni caso non credo che avrò grossi problemi.
 

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.408
2.046
113
68
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
Io ho quella omologata ma se si guarda un po' in giro come sono messe quelle dei rimorchi dei camion che sono in circolazione tutti i giorni non mi farei troppi scrupoli, credo che la probabilità di avere grane con una targa con i numeri in rilievo rispetto a quelli adesivi sia molto ma molto bassa.