Portabici

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.945
6.243
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Tutte le macchine nascono con la massa rimorchiabile, ma non per forza con il gancio traino.
L'aggiornamento della carta di circolazione viene fatto più che altro per verifiche l'installazione della presa di alimentazione luci rimorchio e la sua perfetta
funzionalità.
Rimorchi sopra determinate portate hanno comunque una loro carta di circolazione, con relativa assicurazione che è svincolata da quella dell'autovettura trainante, proprio perchè lop stesso potrebbe asservire più veicoli.
Il portabiciclette una volta installato su un gancio omologato fa parte della vettura a tutti gli effetti, quindi in caso di incidente è comuque coperto dall'RCA del veicolo.
Ne sei certo o è una tua opinione? (Intendo la copertura rca)
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.677
6.559
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Scusa la domanda banale: se monto un portabici da gancio, come ad esempio quelli della Thule, devo metter una targa supplementare (coprendo almeno in parte quella della macchina) oppure no, come funziona?

da codice della strada, che sia a gancio o a portellone non fa differenza, la targa deve essere visibile, se non visibile va replicata con una omologata (non scritta sul cartone)

che io sappia è cosi
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.945
6.243
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Scusa la domanda banale: se monto un portabici da gancio, come ad esempio quelli della Thule, devo metter una targa supplementare (coprendo almeno in parte quella della macchina) oppure no, come funziona?
Se compri un portabici serio è gia compresa la barra con luci (post+stop) frecce, portatarga. E la spina per connetterla (7 o 13 poli dipende dall'auto/portabici ma ci sono adattatori) La targa di ripetizione devi richiederla in mtc
 

LucaT12

Ebiker normalus
16 Dicembre 2018
59
27
18
52
Recco
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo FSR Comp Fatty 2018
La targa di ripetizione devi richiederla in mtc
La targa ripetitrice la fai tu con placca e lettere adesive adeguate

 

hawkeye

Ebiker potentibus
26 Gennaio 2018
778
584
93
60
varese
Visita Sito
Bici
KTM kopoho macina 2972
targa ripetitrice home made....mmmh... si lo facciamo in tanti...ma cmq sappi che non è regolamentare... un controllo pignolo mi sa che ci cazzia... ci vorrebbe quella originale della mtc..lo so costicchia un pò...
cmq per il discorso portabici.... io sinceramente non me la sentirei di mettere un portabici da portellone specie per una e-mtb che pesa un botto e costa n'a cifra...
certo lo capisco che tra gancio e portabici serio da gancio si va a spendere una bella somma di eurini.... però se ti perdi la bici in strada da 5.000- euro dal portellone o si danneggia la macchina rompendo un lunotto e schiacciando il portellone...alla fine i soldi son quelli...
io penso che se non si dispone di un mezzo che ti permetta il carico interno agevole...(che per me è la migliore delle soluzioni...) il portabici da gancio per una ebike è unica soluzione corretta...se poi si va in compagnia un paio li carichi bene... certo io quando son in giro con bici sul portabici ho sempre apprensione, e attenzione ad una guida rilassata e mai brusca....nel limite delle possibilità.... però ho sempre un occhio sullo specchio retro...e la paura di esser tamponato è tanta....
poi se si passa a questa scelta....thule e vai sul sicuro...ma sempre un occhio che il modello sia omologato per ebike..30kg x bici....
;)[/QUOTE]

p.s.
domanda... so che i portabici da gancio son omologati e quant'altro...poi hanno targa ripetitrice fari e bla bla... ma il cartello classico di oggetti sporgenti? ci va? ci andrebbe? solo una pignoleria? potremmo aver problemi con un controllo?
io mai messo , mai avuto problemi e passo regolarmente le dogane svizzere/italiane e mai nessuno detto nulla........
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.945
6.243
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
La targa ripetitrice la fai tu con placca e lettere adesive adeguate

Pensa che l'avevo chiesto a un vigile! Adesso ho letto un po' e in effetti anche il vigile non sapeva un c... In effetti la normativa è controversa. Da quel che ho capito se ti fai dare la targa duplicata dalla Mtc ti costa 80/100 euro. Se te la fai da solo (ci sono online di misure corrette) spendi molto meno e probabilmente va bene lo stesso (non trovo una norma che dica il contrario).Ovviamente se targa auto e luci sono libere e visibili il discorso decade. Vietato invece staccare la targa dell'auto e spostarla sul portabici
 

Marmotta

Ebiker novello
16 Dicembre 2017
6
0
1
Borgomanero
Visita Sito
Bici
Haibike
Io ho optato per l'installazione del gancio di traino ed il portabici adeguato. Fatto installare verso la fine di aprile. Oggi mi comunicano che l'appuntamento con la motorizzazione è per la metà di ottobre, e parlo della motorizzazione di Novara....SEI MESI!!!......non so come stanno le altre come tempistica. Pensavo di godermela per l'estate. Non ho parole tranne l'incazzatura.
Mauro
 

hawkeye

Ebiker potentibus
26 Gennaio 2018
778
584
93
60
varese
Visita Sito
Bici
KTM kopoho macina 2972
Pensa che l'avevo chiesto a un vigile! Adesso ho letto un po' e in effetti anche il vigile non sapeva un c... In effetti la normativa è controversa. Da quel che ho capito se ti fai dare la targa duplicata dalla Mtc ti costa 80/100 euro. Se te la fai da solo (ci sono online di misure corrette) spendi molto meno e probabilmente va bene lo stesso (non trovo una norma che dica il contrario).Ovviamente se targa auto e luci sono libere e visibili il discorso decade. Vietato invece staccare la targa dell'auto e spostarla sul portabici


da una mia info presa da un agente polstrada e da ufficio pratiche auto ...mi dicono che la targa MTC è obbligatoria.... quelle on line o home made sono tollerate provvisorie tra acquisto carrello portabici etc...e il momento che arriva la targa dalla motorizzazione... vabbè io è un anno e mezzo che ce l'ho... tra l'altro le repliche on line son ben fatte...manca solo lo stemma dello stato in centro...quella specie di corona di alloro...non so come si chiami... quello è quanto un agente solerte potrebbe contestare...così mi han detto.....non vogliatemene.... :joy: