Portage?

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.834
3.404
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
Questa volta mi trovo d'accordo con il mio compaesano di Torino @cit ;). Anche per me la bici con i pedali, ergo anche la E-bike, è fatta per pedalare. Se devo fare portage ci può stare per un dislivello minimo, tipo un Invergneux o il giro del monte Fallere/Punta Leysser che con E-Power si fa comunque al 99%, ad esempio. Altrimenti cerco alternative più lunghe ma comunque pedalabili. Mi piace comunque fare sentieri e salite ripide ed estreme, ma se devo spingere troppo scelgo altro.

Cicloalpinismo come proposto nel sito omonimo, in diversi giri, tipo questo:


Ciclabilità in salita 25% !!! Su 1700 di dislivello vuol dire 1300 metri di portage e solo 400 pedalabili.
Sorry ma per me non ha proprio senso= non è più andare in bici ... (de gustibus). ;)
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: 56ROBERTO

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
7.139
8.569
113
55
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
Sarà che anche io sono torinese come il Cit ma questa volta mi trovo d'accordo con lui. Anche per me la bici con i pedali, ergo anche la E-bike, è fatta per pedalare. Se devo fare portage ci può stare per un dislivello minimo, tipo un Invergneux o il giro del monte Fallere/Punta Leysser che con E-Power si fa comunque al 99%, ad esempio. Altrimenti cerco alternative più lunghe ma comunque pedalabili. Mi piace comunque fare sentieri e salite ripide ed estreme, ma se devo spingere troppo scelgo altro.

Cicloalpinismo come proposto nel sito omonimo, in diversi giri, tipo questo:


Ciclabilità in salita 25% !!! Su 1700 di dislivello vuol dire 1300 metri di portage e solo 400 pedalabili.
Sorry ma per me non ha proprio senso= non è più andare in bici ... (de gustibus). ;)
Ciao bello chiaro che sono da valutare i giri...un amico che mi propone una roba cosi lo fanculo subito...ma come diceva @yura le discese che meritano(ne conosco parecchie)se c é da fare un pô di spinta(portage mi stá sul cazzo)la faccio..il tuo esempio e fuori di testa se devo pedalare solo il 25% anche io dó del folle...capiamo che trá il nero e il bianco.....Brakky
 

cit

Ebiker espertibus
26 Settembre 2020
721
335
63
46
Augusta Taurinorum
Visita Sito
Bici
Kona Process ‘15
No @velocipede io posso anche mettermi nei panni altrui e posso anche solo lontanamente capire le ragioni di un' alpinista e appoggiarle ma c' è un limite.
Non posso definirmi nato e cresciuto in montagna, del muntagnin ho solo ereditato il carattere di m..., ma il mio rispetto per la montagna mi porta a dire che ogni tanto no, non devo arrivare fino in punta, devo portare rispetto e fermarmi prima, ancorpiù se voglio farlo con un mezzo che non è pensato per arrivare lassù.
 
  • Like
Reactions: 56ROBERTO

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
3.218
4.395
113
Ad un passo
Visita Sito
Bici
No @velocipede io posso anche mettermi nei panni altrui e posso anche solo lontanamente capire le ragioni di un' alpinista e appoggiarle ma c' è un limite.
Non posso definirmi nato e cresciuto in montagna, del muntagnin ho solo ereditato il carattere di m..., ma il mio rispetto per la montagna mi porta a dire che ogni tanto no, non devo arrivare fino in punta, devo portare rispetto e fermarmi prima, ancorpiù se voglio farlo con un mezzo che non è pensato per arrivare lassù.
Se è per questo anche l'uomo a quelle quote non ci azzecca nulla ma tralasciando quelle follie in foto che sono solo vergogna, un alpinista non ti desta disappunto come un ciclo-alpinista .... veramente strano.
Comunque a tanti un senso ce l'ha questo sport, fosse anche solo per la discesa.... quindi se a te non quadra ancora pace, basta rimanere rispettosi di chi fa altrettanto.
 

cit

Ebiker espertibus
26 Settembre 2020
721
335
63
46
Augusta Taurinorum
Visita Sito
Bici
Kona Process ‘15
Niente, continuo a spiegarmi male, sarà la stanchezza.

Come riportato da Mr.Hyde (non voglio taggarlo inutilmente) se un' uscita prevede che la maggior parte del giro non sia pedalabile ne in salita, ne in discesa sono straconvinto che non ne valga la pena, diventa appunto alpinismo ed è un' altra roba.
Poi mi dite che ha senso per voi, ne prendo atto e finita li.
 

dottlecter

Ebiker ex novello
1 Ottobre 2018
41
89
18
monza
Visita Sito
Bici
Levo 2022, Fox 38 factory, Braking Incas 2
Vedi l'allegato 63584

E' il cartello della cima? Non ci sono stato, non so se mai ci andrò ma qualcuno lo indica come ciclabile.
Vedi l'allegato 63585

La salita è questa?
nessuno lo indica come "ciclabile". Infatti si parla chiaramente di hiking, carry e push.
i cartelli del rispetto hikers e bikers sono dovunque, in zona.
Diverso discorso il passo Umbrail, ma il Piz.....
Trovi molte info e video, anche sul Mag fatto da Ude - solo per chiarire, poi ognuno fa quel che preferisce
 
  • Like
Reactions: bracchetto scout

yura

Ebiker grandissimus
3 Febbraio 2022
1.329
2.381
113
60
Varesott
Visita Sito
Bici
Orbea Rallon & Orbea Rise
@yura credo di essermi spiegato male.
In questa discussione, tutti gli esempi di portage che ho visto sono legittimi, ripeto, spingere o caricarsi la bici a spalle non fa differenza, sono sentieri dove qualcuno su questo pianeta ha la capacità di farsela in sella.
Ma ritorniamo sull' Everest, ha senso una bici lassù? che discesa devi mai fare da quella punta? E su quale sentiero?

Giuro che è l' ultimo intervento che faccio sull' argomento perchè:
  1. Non ho tempo da perdere perchè devo preparare la roba per il giro di domani,
  2. Non me ne può catafottere una beata minchia di come giudicate voi il portage
Invece di fare battutine convincimi perchè ha senso salire e scendere con la bici a spalle dove una bici non può arrivare.

Perchè inizio a sentire odore di celodurismo.
Io di duro ormai ho ben poco ma tu di sicuro hai la testa !
Ma dove hai mai lletto che il portage si fa sia in salita che in discesa ?
A quel punto se sono così masochista mi carico due sacchi di cemento da portare in punta che son più pesanti ma fanno ancora più da macho !!! ;)
Ho semplicemente espresso che per me il portage, o meglio andare su vette che non sono fatte per essere raggiunte in bici è una cagata pazzesca, per citare il sempreverde rag. Ugo, meglio così?
Bene quindi ci dai dei coglioni senza nemmeno sapere cosa facciamo ? (leggi sopra, salire e scende con la bici in spalla).
Ma se il sentiero si ferma (ad esempio e volutamente esagero) a 500m di dislivello dalla cima e quei 500m devo farmeli a spalla sia a salire che a scendere fossi anche Hans Rey, Ude, o scegli chi tu, ha senso?
Arridajjie !!! Ma quanti video hai visto di Hans Rey o Ude che scendono con la bici in spalla ?
Ma è così difficile capire che la si porta su per poi scendere IN bici e non CON la bici ?

Sapete, sarò impopolare, ma il "perchè posso" ci ha portati a questo.
Oh giovanotto va che l' esempio dell' Everest l' hai tirato in ballo tu neh...
No @velocipede io posso anche mettermi nei panni altrui e posso anche solo lontanamente capire le ragioni di un' alpinista e appoggiarle ma c' è un limite.
Certo che c'è un limite, ma ciascuno ha il suo e probabilmente il mio è diverso da tuo.
Io rispetto il fatto che tu non voglia portarti la bici in spalla, ma tu non continuare a tritare le palle a chi lo fa e perchè lo fa, e non ha senso e..e...e...mucàla !

Niente, continuo a spiegarmi male, sarà la stanchezza.

Come riportato da Mr.Hyde (non voglio taggarlo inutilmente) se un' uscita prevede che la maggior parte del giro non sia pedalabile ne in salita, ne in discesa sono straconvinto che non ne valga la pena, diventa appunto alpinismo ed è un' altra roba.
Poi mi dite che ha senso per voi, ne prendo atto e finita li.
E niente...non c'è verso...buona notte
 

yura

Ebiker grandissimus
3 Febbraio 2022
1.329
2.381
113
60
Varesott
Visita Sito
Bici
Orbea Rallon & Orbea Rise
nessuno lo indica come "ciclabile". Infatti si parla chiaramente di hiking, carry e push.
i cartelli del rispetto hikers e bikers sono dovunque, in zona.
Diverso discorso il passo Umbrail, ma il Piz.....
Trovi molte info e video, anche sul Mag fatto da Ude - solo per chiarire, poi ognuno fa quel che preferisce
Certo che va spinta/portata per arrivare in punta ma poi che razza di discesa c'è ???

A già ma a noi piace portarla su e poi portarla anche giù....poi una volta giù in Val Mora però si può risalire in sella e pedalare finalmente su tutta la bella strada !!!

:heart_eyes:
 

dottlecter

Ebiker ex novello
1 Ottobre 2018
41
89
18
monza
Visita Sito
Bici
Levo 2022, Fox 38 factory, Braking Incas 2
Certo che va spinta/portata per arrivare in punta ma poi che razza di discesa c'è ???

A già ma a noi piace portarla su e poi portarla anche giù....poi una volta giù in Val Mora però si può risalire in sella e pedalare finalmente su tutta la bella strada !!!

:heart_eyes:
Pienamente d'accordo, stavo precisando a CIT che quello che ha postato non parla di ciclabilitá.
E for the records: di portage, spintage, percorsi esposti e foto da pirla con la ebike sopra la testa ne faccio spesso anch'io
 
  • Like
Reactions: yura