Powershift

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.641
1.381
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
L’idea é interessante parla se non erro di 24 marce ma nella foto qui sotto il pacco pignoni é da 11 quindi potrebbe avere 22 rapporti se non sbaglio.
E’ comunque da approfondire riguardo a peso e prestazioni, oltre che al costo del prodotto.
 

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
5.442
4.608
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
L’idea é interessante parla se non erro di 24 marce ma nella foto qui sotto il pacco pignoni é da 11 quindi potrebbe avere 22 rapporti se non sbaglio.
E’ comunque da approfondire riguardo a peso e prestazioni, oltre che al costo del prodotto.
24 coi cambi da 12.
ma serve davvero? chi riesce a pedalare un 10 raddoppiato?
e chi riesce a pedalare un 22 raddoppiato?
e per i cambi intermedi a che servirebbe?
a questo punto meglio un pacco pignoni a 6 rapporti così diventa da 12...
 

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.641
1.381
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
24 coi cambi da 12.
ma serve davvero? chi riesce a pedalare un 10 raddoppiato?
e chi riesce a pedalare un 22 raddoppiato?
e per i cambi intermedi a che servirebbe?
a questo punto meglio un pacco pignoni a 6 rapporti così diventa da 12...
24 su una mtb probabilmente sono eccessivi, allora tanto vale montare un rolhoff 14.
Anche l’idea suggerita da te un 6x2 o magari anche un 8x2 non sarebbe male, eviteremmo un sacco di manutenzione al cambio.
Come funziona? Questo non lo so proprio, mi verrebbe da pensare che si tratti di un cambio che abbina al rapporto di serie una moltiplica, magari funziona tipo split dei camion per cui le altre marce sono mezza marcia rispetto alle tradizionali (vale a dire 1/2/3/4/5/6/7/8/9/10/11/12 e con lo split avrò 1,5/2,5 etc) oppure la moltiplica é tanto maggiore per cui le altre 12 marce vanno tutte dopo a quelle standard (quindi 12 rapporti e poi altri 12 da 13 a 24)
I 24 rapporti probabilmente vanno bene in ambito bici da corsa / gravel, a me piacerebbe sulla mtb un cambio interno magari con la possibilità di eliminare la gabbia posteriore perché é l’anello debole e causa di tante rotture.
 

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
5.442
4.608
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
24 su una mtb probabilmente sono eccessivi, allora tanto vale montare un rolhoff 14.
Anche l’idea suggerita da te un 6x2 o magari anche un 8x2 non sarebbe male, eviteremmo un sacco di manutenzione al cambio.
Come funziona? Questo non lo so proprio, mi verrebbe da pensare che si tratti di un cambio che abbina al rapporto di serie una moltiplica, magari funziona tipo split dei camion per cui le altre marce sono mezza marcia rispetto alle tradizionali (vale a dire 1/2/3/4/5/6/7/8/9/10/11/12 e con lo split avrò 1,5/2,5 etc) oppure la moltiplica é tanto maggiore per cui le altre 12 marce vanno tutte dopo a quelle standard (quindi 12 rapporti e poi altri 12 da 13 a 24)
I 24 rapporti probabilmente vanno bene in ambito bici da corsa / gravel, a me piacerebbe sulla mtb un cambio interno magari con la possibilità di eliminare la gabbia posteriore perché é l’anello debole e causa di tante rotture.
sembra che ci sia un innesto interno al mozzo che può modificare il rapporto di rotazione fra cassetta e mozzo stesso per cui a 1 giro della cassetta possono corrispondere 1 o più giri del mozzo e quindi della ruota
 

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.641
1.381
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
sembra che ci sia un innesto interno al mozzo che può modificare il rapporto di rotazione fra cassetta e mozzo stesso per cui a 1 giro della cassetta possono corrispondere 1 o più giri del mozzo e quindi della ruota
Si dipende da quanto varia il fattore di moltiplica.
A naso preferirei, come dicevo sopra, avere eventualmente delle mezze marce che fanno da intermezzo alle altre.
In caso contrario, se ad esempio fossi col rapporto più lungo e volessi incrementare saresti costretto a
1) scalare sul pignone più grande
2) ingranare il rapporto più lungo sul mozzo: sarebbe scomodo come quando finivi le marce al pignone ed eri costretto a cambiar corona davanti.
Se non sbaglio in passato lessi anche di prove per un cambio a variazione continua tipo scooter ma non ne ho più saputo nulla.
 

Enrico1970

Ebiker espertibus
28 Maggio 2020
605
178
43
Genova
Visita Sito
Bici
Rr9.2
corsa e gravel avrebbero i benefici maggiori ma alla fine quanto pesa l'accrocchio sicurmante piu che il deragliatore anteriore con corna doppia o tripla
le mezze marcie mi servirebbe solo da 42 a 50 perchè sram si ostina fare le cassette cosi 52-42 o 50 42 ,sun race mi sembra che faccia un 50-46 piu adeguato come salto ,ma il problema si pone di piu con le muscolari con le ebike pure con il 42 se metti un po di cavalli di assistenza vai dappertutto o quasi
nel sito ci sono solo ruote da strada e gravel ma non si capisce se il prezzo è della ruota con tutto l'occorrente per fare i il lavoro
 

Teo66

Ebiker grandissimus
21 Giugno 2017
1.243
1.193
113
57
Lugano
Visita Sito
Bici
Thok Mig + 1 a gamba
Il sistema in sé è interessante, mi ricorda l'hammerschmidt che ho potuto provare ed era una figata cambiare con quello.
Sarebbe interessante avere un sistema compatto da tipo 7 pignoni e col cambio interno diventa 14 rapporti.
Rimane sempre la "noia" che quando si passa dal "corto" al "lungo" e viceversa bisogna fare doppia cambiata (come con la doppia).
 

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
5.442
4.608
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
Sarebbe interessante avere un sistema compatto da tipo 7 pignoni e col cambio interno diventa 14 rapporti.
Esatto. Magari un pacco 10/26 che diventa 10/52 col raddoppio.
Rimane sempre la "noia" che quando si passa dal "corto" al "lungo" e viceversa bisogna fare doppia cambiata (come con la doppia).
Tipo le corriere con le ridotte... :joy:
 

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.641
1.381
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Secondo me sarebbe molto più fruibile con il cambio interno al mozzo che fa da split quindi avrei 1° corta - 1° lunga, 2° corta - 2° lunga e così via, sopra facevo l'esempio dei camion dove con lo split é fondamentale. Parto e ingrano la prima, poi vado su di marce; se sono in 2a lunga posiziono già lo split sulla corta e se dovessi cambiare potrei, a seconda dei casi, passare velocemente in 2a corta oppure in 3a corta. Unico problema che vedo è che ci vorrà un pacco pignoni sviluppato ad hoc, con quelli di ora lo vedrei poco utile, magari si potrebbe provare con il pacco Ex 1 8v: passerei da 11, 13, 15, 18, 24, 32, 40 e 48 a 11, (12) 13,(14) 15,(16/17) 18,(21) 24,(28) 32,(36) 40 (44) e 48.
Resta sempre una soluzione, a mio avviso, per chi usa assistenze basse, chi impiega le alte non avrebbe gran giovamento.
Col raddoppio (7 marce + altre 7 successive con sviluppo metrico maggiore) la vedo meno gestibile: arrivato in 7a devo scalare un tutte le marce del pacco pignoni per mettere la moltiplica più lunga) e probabilmente anche più soggetto a rotture.

Alla fine sarebbe poi un'analisi di costi/benefici e fruibilità nell'uso.
quanto costa un cambio tradizionale ?
quanto costa un cambio tipo rohloff ? 1200/1400 eur + accessori e ho 14 v
quanto costa un cambio tipo Shimano ? 400 euro con 11v
quanto costerà un cambio 7/8/9 v + powershift?

Con quale mi troverò meglio (nello specifico penso che qui si parli di e-mtb)?

Io aspetto che Shimano aumenti le velocità sul proprio cambio, un domani mi piacerebbe provare una soluzione con cambio al mozzo: cosa ne pensate?
 

Teo66

Ebiker grandissimus
21 Giugno 2017
1.243
1.193
113
57
Lugano
Visita Sito
Bici
Thok Mig + 1 a gamba
Più che altro un cambio 7v (+2) permetterebbe dimensioni corona+catena+pignoni maggiori con relativa maggior durata e una linea catena migliore.
Ma l'avevamo già col 3x6 e insomma, non è che fosse una cosa fantastica :joy:
Boh, cambio rolloff più leggero ed economico sarebbe la soluzione, vedremo se arriverà
 
  • Like
Reactions: Mrslate

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
5.442
4.608
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
Più che altro un cambio 7v (+2) permetterebbe dimensioni corona+catena+pignoni maggiori con relativa maggior durata e una linea catena migliore.
Ma l'avevamo già col 3x6 e insomma, non è che fosse una cosa fantastica :joy:
Boh, cambio rolloff più leggero ed economico sarebbe la soluzione, vedremo se arriverà
sarebbe un 7v (x2).
bisognerebbe ben distribuire i 7 pignoni e soprattutto ben dimensionare lo shift al mozzo. non è detto che una moltiplica x2 sia la migliore.
resta comunque il fatto che ad oggi coi 12v mi pare che i rapporti siano ben distribuiti, sia su mtb che ebike. A che pro allora? forse solo per il fatto che un cambio + pacco pignoni a 7V (o 6 addirittura) è molto meno delicato e molto meno soggetto ad usura. Oltre a pesare molto del corrispondente 12V.
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.041
2.801
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Boh, cambio rolloff più leggero ed economico sarebbe la soluzione, vedremo se arriverà
Più leggero frega nulla, se fai bene i conti di tutto quello che vai ad eliminare rispetto al cambio tradizionale si, un po di differenza c'è, ma parliamo di forse 300/400 grammi in parte compensati dal fatto che complessivamente il peso diventa più centralizzato, ed in ogni caso parlando di eMTB (dove c'è un motore) diventa meno rilevante. Più economico sicuramente è sempre meglio, ma se il cambio rohloff dovesse partire con produzioni di massa i costi ovviamente scenderebbero sul lungo periodo. Il vero problema è eliminare i pochi difetti residui, linea di comando sul lato sbagliato della bici (ma qui servirebbe la collaborazione dei costruttori), comando per ora solo di tipo "grip shift", impossibilità di montare i dischi con attacco standard a 6 fori, scomodità nello smontaggio della ruota posteriore. Ma il difficile è sicuramente convincere il duopolio S&S a rinunciare all'attuale status quo, con cambi che schiantano al minimo evento sfavorevole e relativi profitti massimizzati e ad investire in ricerca e sviluppo sulla tecnologia dei cambi integrati al mozzo (od al gruppo motore) ... chi glielo fa fare?
 

Teo66

Ebiker grandissimus
21 Giugno 2017
1.243
1.193
113
57
Lugano
Visita Sito
Bici
Thok Mig + 1 a gamba
... chi glielo fa fare?
Finché non entra in ballo una concorrenza forte ovviamente lo status quo conviene.
Continueranno ad aumentare i pignoni, 13v, 14v, 15v, sottili come ostie, usa e getta, a fine giro lo butti via :joy:
Probabilmente quando avranno finito di mungere il sistema attuale arriveranno con novità ...
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.041
2.801
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Continueranno ad aumentare i pignoni, 13v, 14v, 15v, sottili come ostie, usa e getta, a fine giro lo butti via :joy:
Tre mesi fa circa mi si è spaccato il deragliatore (SRAM NX 12V) che aveva poco più di 300 Km, ed era difficilissimo trovare parti di ricambio o anche cambi completi, poi per fortuna ho trovato un sistema GX 12V completo (deragliatore + manettino e-mtb) ed ho cambiato tutto, altrimenti ero ancora fermo. Ma se fosse stato disponibile il nuovo sistema Shimano XT linkglide 11V avrei messo quello, e penso che comunque lo monterò quest'inverno. Quindi per me possono aumentare i pignoni fin che vogliono ma andranno avanti senza i miei soldi.

Probabilmente quando avranno finito di mungere il sistema attuale arriveranno con novità ...
io non ci conterei troppo, più facile che non vedano arrivare qualcuno con un sistema convincente e che trovi in qualche modo la forza finanziaria per imporsi sul mercato