Prevenzione cadute - incidenti - consigli

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Ebiker grandiosus
26 Agosto 2017
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Friuli
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Specialized Turbo Levo Comp 2019 (ex Merida EONE Twenty 800)
Non sapevo dove inserire la discussione e l'ho messa qui visto che mi ritengo comunque un principiante.
So che l'argomento è ampio, e forse difficile da trattare, ma semplificando al massimo vorrei approfittare dell'esperienza del forum per consigli, etc. che aiutino a prevenire le cadute e incidenti.
Sempre nel limite della prudenza e del buon senso e della tecnica di ognuno.
Non è una richiesta di spiegazioni tecniche su come affrontare discese etc., ma piuttosto: ho fatto una cappella, avrei potuto evitarla facilmente, la condivido.
Io personalmente sono stato disarcionato un paio di volte, una volta su percorso enduro, una volta sul piano.
La prima per la stanchezza: dopo una lunga discesa, avevo mani e braccia stanche e invece di fermarmi ho preferito proseguire: mi è mancata la prontezza di evitare (o saltare) un avallamento. Il consiglio mio è quello quindi, se si è stanchi, di riposare un po' e godersi la natura.
La seconda pura distrazione per guardare il garmin...ho alzato la testa e ho beccato un paletto...fantozziana sta cosa lo so...ci riderei su se non fosse per la botta che ho preso:)
Il consiglio è quindi di non farsi distrarre da cellulare etc. Sarà una banalità ma...
Grazie dei vostri contributi!
 

vecchialenza

Ebiker espertibus
19 Settembre 2016
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varese
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Il consiglio è quindi di non farsi distrarre da cellulare etc. Sarà una banalità ma...
Grazie dei vostri contributi!
il mio consiglio è non farsi distrarre e basta , dopo esser salito da varazze al Beigua , arrivato su un prato panoramico , alzo la testa e guardo il mare laggiù in fondo , 1 secondo dopo guardavo il cielo azzurro domandandomi come avevo fatto a ribaltarmi ritrovandomi la bici sopra , per fortuna lo zaino ha fatto da paraschiena perché rialzandomi ho scoperta sotto le scapole una bella pietra gemella di quella nascosta dall'erba contro cui si era fermata la ruota anteriore innescando il processo di ribaltamento
 
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Gorilla127

Ebiker specialissimus
23 Febbraio 2018
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San miniato
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Giant stance e+1 pro 29
Il mio consiglio è quello di far attraversare sempre gli alberi che ti tagliano la strada [emoji23][emoji23][emoji23]
Apparte di scherzi
La distrazione,seppur minima,è la principale causa di cadute! Uno sguardo al garmin,una regolata al casco o agli occhiali e ci si ritrova a schiena a terra!
A me personalmente è successo mentre stringevo la Boa delle scarpe,che si era allentata...ceppa di albero e bicicletta sulla schiena

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Cat383

Ebiker ex novello
21 Giugno 2018
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Sorico
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Al momento nessuna
L'utilizzo di occhiali protettivi (e non normali occhiali da sole) con lenti polarizzate e di giacche/maglie dove è difficile che entri materiale. Non son pochi i biciclisti (anche elettrificati) e motociclisti che son andato a prendere perché caduti dopo che un insetto, soprattutto vespe o calabroni, era entrato nel casco, in un occhio, o nei vestiti...e presi dal panico son caduti.

Stare attenti con l'uso di antistaminici se si è allergici... alcuni danno sonnolenza e causano cali di attenzione. Ma, allo stesso tempo, è pericoloso non prenderli, anche solo se l'allergia fosse lieve. Già solo un banale starnuto può sbilanciare.

Un piccolo bite paradenti, poi, non sarebbe male. Sarà una stupidata, ma con quello che costa il dentista per rimettere nuovi 3-4 denti ci si compra una bici diversa per ogni giorno della settimana...
 
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Bartbike

Ebiker celestialis
23 Aprile 2017
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Perugia
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Mondraker Dusk r
Il mio consiglio è di non avere terrore delle cadute. Può succedere, bisogna subito abbandonare il manubrio e con le braccia proteggere la testa a mo di capriola..... sarà che vent anni di judo mi aiutano
 
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Maurizio_M

Ebiker specialissimus
13 Giugno 2017
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Collegno
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Il mio consiglio è di non avere terrore delle cadute. Può succedere, bisogna subito abbandonare il manubrio e con le braccia proteggere la testa a mo di capriola..... sarà che vent anni di judo mi aiutano
Questo è poco ma sicuro.
Si è già scritto a sufficienza, ma aggiungo che, purtroppo, spesso gli e-biker non sono più giovanissimi, quindi massima attenzione innanzitutto, e sperare che l'effetto "sacco di patate" in caso di caduta non diventi " sacco di ossa rotte".
Nota a margine: nonostante non abbia mai interrotto la pratica dell'enduro, ma la abbia per così dire rallentata negli ultimi anni, mi rendo conto ad ogni uscita come sia necessario fare attenzione... Mai fatto tanti lunghi in curva come negli ultimi quattro o cinque anni...
 

ducams4r

Redazione
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S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Il mio consiglio è di non avere terrore delle cadute. Può succedere, bisogna subito abbandonare il manubrio e con le braccia proteggere la testa a mo di capriola..... sarà che vent anni di judo mi aiutano

Certo, cercare di rotolare per dissipare la forza di impatto è meglio che cadere a peso morto.
 
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ducams4r

Redazione
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15 Settembre 2016
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S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Nota a margine: nonostante non abbia mai interrotto la pratica dell'enduro, ma la abbia per così dire rallentata negli ultimi anni, mi rendo conto ad ogni uscita come sia necessario fare attenzione... Mai fatto tanti lunghi in curva come negli ultimi quattro o cinque anni...

Rivedi la tua tecnica, specialmente in frenata.
 

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
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Casale Monferrato
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Secondo me è importante anche non farsi prendere dalla mania di protagonismo, cioè farsi vedere capaci e veloci entrando in zona rischio.
Spesso anche il fatto di avere una bici esteticamente performante (lunghe escursioni ecc molto racing) porta a far vedere agli altri come va, anche se spesso non si è capaci a portarla.
E di gente così in giro ne ho vista tanta.
 

Draliko

Ebiker velocibus
8 Maggio 2018
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Courmayeur
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Levo Turbo FSR comp 2018, YT capra AL
Secondo me è importante anche non farsi prendere dalla mania di protagonismo, cioè farsi vedere capaci e veloci entrando in zona rischio.
Spesso anche il fatto di avere una bici esteticamente performante (lunghe escursioni ecc molto racing) porta a far vedere agli altri come va, anche se spesso non si è capaci a portarla.
E di gente così in giro ne ho vista tanta.
Questo purtroppo capita in ogni sport, io lo vedo troppo spesso con gli sci, ricordatevi di fottervene di cosa pensano gli altri, guidate all'interno dei vostri margini di sicurezza, osate quando vi sentite di farlo e rallentate quando il culo chiude la saracinesca. L'esperienza insegna e con il tempo la tecnica migliorerà anche senza cercare di strafare, spesso cercare di anticipare i tempi di apprendimento fa solo danni
 

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
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Ad un passo
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Secondo me è importante anche non farsi prendere dalla mania di protagonismo, cioè farsi vedere capaci e veloci entrando in zona rischio.
Spesso anche il fatto di avere una bici esteticamente performante (lunghe escursioni ecc molto racing) porta a far vedere agli altri come va, anche se spesso non si è capaci a portarla.
E di gente così in giro ne ho vista tanta.
Il problema non è il farsi vedere fighi dagli altri (dire che me ne sbatto è dir poco) ma avere a che fare con un io che ha voglia di osare per spostare i propri limiti ...
I jolly che si giocano e quelli mal incassati poi fanno da medicina in entrambi i casi riportandoti sulla retta via.
 
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hawkeye

Ebiker potentibus
26 Gennaio 2018
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varese
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KTM kopoho macina 2972
questa è una discussione che mi interessa parecchio... sinceramente da quando ho la ebike ho paura delle cadute più di prima.... ne ho fatte qualcuna con la bici normale e per fortuna mai niente di serio.... ma da quando ho l'assistita ho cambiato ovviamente percorsi e modo di approcciare la mtb, specie andando per monti e dopo le salite vi son le discese.......:confused:
quindi pensando al fatto che già di suo con le ebike vai più veloce anche in salita.... il pensiero caduta mi mette ansia...:eek:specie pensando di cader in montagna, magari poi avere anche problemi a tornare alla macchina e rientrare a casa......prima uscivo sempre da casa in mtb e i giri erano più limitati...quindi.....;)
detto questo sto molto attento e concentrato sul percorso ma è un attimo distrarsi... recentemente per un rumore di qualcosa raccolto con ruote ho avuto sensazione di aver perso qualcosa dal telaio...ho di istinto guardato verso i pedali e frenato fino a bloccarmi....metto giù i piedi e continuo a guardare bici...tutto ok perso niente....vabbè....alzo gli occhi e mi raggelo.......:scream:
ero fermo a dieci centimetri dalla fine del sentiero su una curva a gomito e un bel volo sotto di me nel bosco ripidissimo... non mi avrebbero mai più ritrovato......o_O

quindi si, direi che la max attenzione e la consapevolezza dei propri limiti sia il must da adottare.....:confused:ma come dice velocipede c'è da fare i conti con il bimbo che è dentro di noi..:innocent:.e a volte prevale...:p
aggiungo anche che mi son preso un minimo di protezioni, ginocchiere e gomitiere, oltre ad un corpetto protettivo stile canotta...rubacchiato dall'armadio del fuoristrada in moto...:joy: