Prima E-MTB Enduro budget 3000€

AndreaC1977

Ebiker pedalantibus
18 Settembre 2022
193
154
43
46
Terni
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty carbon XR
non vorrei fare il guastafeste.. ma.. il montaggio di serie della crafty R (io ho quella venduta tra 2021/2022, ma non e' che e' cambiato un granche' motore e batteria a parte), ha freni e dischi di merda (sram g2r e dischi centerline), ruote decisamente problematiche (in1 anno e mezzo 2 raggi rotti e sabato mi si e' crepato male il cerchio), sospensioni che diventano buone solo dopo che un buon sospensionista ci mette mano.. Per non parlare poi di come sono andati a risparmio con la trasmissione con il pacco pignoni SX montato su corpetto hg, catena SX e manettino NX, per i soldi che ti chiedono e' assurdo.
D'accordissimo su tutto però...
Nel mio gruppo ci sono un paio di ragazzi con crafty R, montate "da catalogo" e se li vedi andare (ok son anche crossisti/enduristi talentuosi) vanno come demoni....
Questo per dire che non è che sia inutilizzabile in configurazione "out of the box"...

Poi altro problema e' l'assistenza, da quando hanno segato il contratto col distributore italiano, per qualsiasi garanzia si passa direttamente in spagna, con relativi tempi lunghi.
verissimo, scelta infelice...
Bonandrini era molto efficiente nel suo ruolo... a queste condizioni la prossima bici sicuramente non sarà Mondraker per me...
Insomma oggi sul mercato a 4800 forse trovi di meglio e qualcosa su cui non devi mettere subito mano con degli upgrade.
Insomma sono da un pó in giro, senza fretta e senza scimmia, per aggiungere una light al mio parco bici...
occasioni da prendere al volo visto poco o nulla... ho notato però che tutti i negozi, sul settore vendite sono sempre vuoti, lavorano invece molto in officina..
Ho proprio ieri comprato un set di ruote dt swiss h1900 con corpetto XD e pacco pignoni XG-1275 + corona nuova (uguale a quella di serie), superscontati mi sono partiti 570 euro (PD e non e' il partito!).


Morale se ti impegni meglio nella ricerca a 4800 trovi di meglio, forse.
Guarda i ragazzi che citavo prima hanno ancora su i cerchi originali (con tannus solo al posteriore) da un paio di stagioni almeno (a memoria mi sembrano dei DTSwiss 1900 ma non ricordo bene)...
Sara che son anche "leggerini" atletici e belli tirati ma secondo me son perlomeno da sfruttare fino all'osso...
 

fear_factory84

Ebiker grandissimus
26 Settembre 2021
1.207
556
113
40
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
Nel mio gruppo ci sono un paio di ragazzi con crafty R, montate "da catalogo" e se li vedi andare (ok son anche crossisti/enduristi talentuosi) vanno come demoni....
Questo per dire che non è che sia inutilizzabile in configurazione "out of the box"...
beh il problema sono i freni, ma se hai manico i freni li usi poco, quindi... vanno benissimo i g2r...

poi devi pure aggiungere il peso, io non sono un ragazzo piu' ormai, e non sono manco leggero... posso considerarmi un cinghiale o un orso maturo :D ahhaah
Guarda i ragazzi che citavo prima hanno ancora su i cerchi originali (con tannus solo al posteriore) da un paio di stagioni almeno (a memoria mi sembrano dei DTSwiss 1900 ma non ricordo bene)...
se hanno i dtswiss hanno l'allestimento migliore, RR o le hanno semplicemente cambiate.

Mondraker monta sulle base le edeemax 30 base (quella che mi si e' rotta a me al posteriore), sui modelli migliori le dtswiss h1900 o le e-deemax 30 S (che usano cerchi e mozzi diversi dalle base).

Poi sicuramente il mio e' stato un problema di peso + mancanza di tecnica.. quindi probabilmente avrei potuto schioppare qualsiasi altra ruota. Ma se leggi in giro sui gruppi mondraker su facebook le e-deemax 30 base le hanno schioppate in tanti e in tante maniere diverse.

Comunque, per spiegare il mio rodimento, ho giusto ieri ordinato ruote dtswiss H1900 + pacco pignoni XD per upgradare il tutto e non pensarci piu' per un po'. Mi aspetta un bel po' di lavoro da fare, ma quello mi fa piacere e diverte.
 

McMurphy

Ebiker ex novello
8 Novembre 2023
25
23
3
47
ferrara
Visita Sito
Bici
Ebike full power
il pwx3 con il software yamaha e' ottimo, e' la versione personalizzata da giant che va male (e io l'ho pure avuta e confermo che andava male).

oppure se fai uno sforzo maggiore la puoi avere tutta kashima e montata top...

io la 11 l'ho presa a 4800 in negozio fisico addirittura
 

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
7.194
8.656
113
55
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
beh il problema sono i freni, ma se hai manico i freni li usi poco, quindi... vanno benissimo i g2r...

poi devi pure aggiungere il peso, io non sono un ragazzo piu' ormai, e non sono manco leggero... posso considerarmi un cinghiale o un orso maturo :D ahhaah

se hanno i dtswiss hanno l'allestimento migliore, RR o le hanno semplicemente cambiate.

Mondraker monta sulle base le edeemax 30 base (quella che mi si e' rotta a me al posteriore), sui modelli migliori le dtswiss h1900 o le e-deemax 30 S (che usano cerchi e mozzi diversi dalle base).

Poi sicuramente il mio e' stato un problema di peso + mancanza di tecnica.. quindi probabilmente avrei potuto schioppare qualsiasi altra ruota. Ma se leggi in giro sui gruppi mondraker su facebook le e-deemax 30 base le hanno schioppate in tanti e in tante maniere diverse.

Comunque, per spiegare il mio rodimento, ho giusto ieri ordinato ruote dtswiss H1900 + pacco pignoni XD per upgradare il tutto e non pensarci piu' per un po'. Mi aspetta un bel po' di lavoro da fare, ma quello mi fa piacere e diverte.
Xchê te le mandano smontate?Brakky
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.720
6.604
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
cito da una recensione su un sito concorrente:

"...the reason for this is that the software reacts to the pedal pressure without taking into consideration pedalling cadence. While the Yamaha PW-X3 is powerful enough to set off from a standstill at low speed and low cadences, it runs out of steam at higher speeds and higher cadences, falling far behind the Bosch Performance Line CX and the Panasonic GX Ultimate."

= il motore va benissimo se si pedala a bassa cadenza, ma è peggiore del Bosch quando si pedala ad alta cadenza. Provenendo dalla muscolare, sono abituato a pedalare ad alta cadenza.
Ognuno sui motori ha le sue fisime ed il suo modo di pedalare...
ti posso trovare altrettante discussioni o test dove dicono il contrario... e tutto di tutto come ti potrei citare seduta stante almeno una decina di difetti che ha Bosch che non ha yamaha .
Con questo, non ritengo uno meglio dell'altro e viceversa, cosi come se mettiamo nel computo anche Brose e Shimano, sono tutti motori che sono al Top , che vanno benissimo ma che in qualche caso hanno dei comportamenti leggermente dissimili, che poi nell'arco della giornata e di un giro contano il giusto...
 

fear_factory84

Ebiker grandissimus
26 Settembre 2021
1.207
556
113
40
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
Xchê te le mandano smontate?Brakky
beh se ti fai i lavori da solo e ti compri i componenti certo che hai i singoli componenti smontati e te li devi rimontare te sulla bici... fa parte del gioco. Senno' paghi il meccanico/officina di turno che te lo fa al posto tuo, come e' normale che sia.

Se te lo fai da solo e il risultato e' pessimo almeno non rosichi, puoi solo che rimboccarti le mani e rimediare! E il fatto di sapere esattamente le singole cose come sono state fatte (bene o male) non ha prezzo. Poi sara' che ci prendo gusto a fare e spesso imparare a fare ste cose.
 
  • Like
Reactions: bracchetto scout

fear_factory84

Ebiker grandissimus
26 Settembre 2021
1.207
556
113
40
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
  • Like
Reactions: conor

AndreaC1977

Ebiker pedalantibus
18 Settembre 2022
193
154
43
46
Terni
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty carbon XR
se hanno i dtswiss hanno l'allestimento migliore, RR o le hanno semplicemente cambiate.
1000010730.jpg
Sono due crafty R 2021, in questa colorazione... entrambe hanno su le DTSWISS 1900... Credo che nel 2021 non fossero ancora Mavic equipped...
Mondraker monta sulle base le edeemax 30 base (quella che mi si e' rotta a me al posteriore)
Tranquillo sei in buona compagnia ne ho viste parecchie "ricoverate in officina" dal mio mecca... Alcune sono anche "morte sotto i ferri" :(
, sui modelli migliori le e-deemax 30 S (che usano cerchi e mozzi diversi dalle base).
Le avevo di serie sulla CraftyXR prontamente permutate per passare ai carbon...

Per quanto riguarda la componentistica OnOff, il reggisella nello specifico, il mio ha funzionato impeccabilmente per due stagioni...nessun gioco anomalo e nessuna manutenzione straordinaria oltre pulizia e lubrificazione...quest'anno son passato a ReverbAxs ...
 

fear_factory84

Ebiker grandissimus
26 Settembre 2021
1.207
556
113
40
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
Per quanto riguarda la componentistica OnOff, il reggisella nello specifico, il mio ha funzionato impeccabilmente per due stagioni...nessun gioco anomalo e nessuna manutenzione straordinaria oltre pulizia e lubrificazione...quest'anno son passato a ReverbAxs ...
prova a svitare il collarino del reggisella onoff e guarda lo stato della boccoletta di plastica chiara, i pin se lo mangiano letterlamente quando sale su. E' un evidente problema progettuale, che hanno risolto col modello 2022 a quanto pare, ma non e' quello che hanno dato a me.

La mia crafty se e' un modello intermedio tra la crafty R 2021 e la 2022, ha motore, batteria e componenti della 2021 (a quanto pare le ruote no) e altri della 2022 (sospensioni, ruote e poi boh!).

Comunque resto sempre piu' convinto che tra 2020 e 2021 le case produttrici hanno fatto le peggio porcate mischiando componenti per poter tirare fuori sul mercato piu' bici possibili.. la mia rockrider muscolare che e' dello stesso periodo ad esempio e' montata con componenti migliori di quelli che avrebbe dovuto avere su carta (il che e' bono).. quindi non sempre ti dice male.
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.978
6.275
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018