Prima e-MTB, la dura scelta tra Cube, Whistle e Trek

Sakurambo

Ebiker novello
31 Agosto 2022
8
4
3
43
Torino
Visita Sito
Bici
Cube Analog
Ciao a tutti, è da un pò di tempo che vi leggo. Da quando quest'estate ho noleggiato una Trek Rail del 2020 per fare un giretto con una amico (munito di Whistle b-rush c6.2) sul Monviso ammetto di non riuscire a pensare ad altro.
In questo mesetto di ricerche per una bici nuova avevo stretto il campo tra una Cube Stereo Hybrid 140 SL 750 (Cube Stero Hybrid) e tra una Whistle B-Rush C 5.2 o C 6.2 (B-Rush).
Bici entrambe in carbonio e con buoni componenti (la Cube addirittura già ammortizzata Fox).
L'altro giorno passo da un rivenditore Trek e mi sono innamorato di una Rail 5 625 gen 2 (Rail 5) della mia taglia (sono XL) e in pronta consegna e con uno sconto superiore al 15% del prezzo di listino.
Secondo voi sto facendo un buon acquisto? Sono cosciente che qui non avrò il carbonio (a favore di un telaio in alluminio garantito a vita) e non avrò lo Smart System con batteria da 750 ma credo che col tipo di escursioni che farò dovrei essere a posto con la 625.
Che faccio, vado di Trek senza indugi?
Grazie
 
Ultima modifica:

Sakurambo

Ebiker novello
31 Agosto 2022
8
4
3
43
Torino
Visita Sito
Bici
Cube Analog
ho dimenticato di scrivere che il mio budget è tra i 4 e i 5k massimo e che con questa bici conto di fare gite di 30/50 km max ad esempio tipo giretto che allego in foto fatto nella giornata dove ho noleggiato la Rail scassata da 500Mh che però mi ha permesso di fare un giretto discreto.
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.677
6.559
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Dipende da che giri fai a prescindere da quello postato, come vai in discesa dato che la Rail è una bici con una impostazione enduro.

Il brand è eccelso e la bici come progetto eccellente, il problema è che come per Specy i modelli base che comunque costano diversi soldi sono montati una ciofega, ad esempio spendere quella cifra per avere una forcella indecente davanti a me darebbe noia a maggior ragione su una bici da enduro dove la forcella è mezza bici

detto questo, lo sconto è buono, se il rivenditore ti ispira fiducia e non è lontanissimo hai tutte le carte in regola per fare un buon acquisto pronta consegna della tua taglia, io però guarderei anche altri concessionari in zona cosa offrono, per poter fare una scelta più ponderata, se poi ti sei innamorato di quella bici, prendila con la consapevolezza di quello che ho scritto sopra...

sid
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.677
6.559
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Aggiungo, se le bici postate sopra sono una proposta, rimangono tipologie differenti in quanto la Cube è una AM mentre la Trail appunto è una Enduro.

Io personalmente andrei sulla Cube montata nettamente meglio e con una batteria superiore, ma il benchmark in casa cube della Trail sarebbe la 160 non la 140
 

Sakurambo

Ebiker novello
31 Agosto 2022
8
4
3
43
Torino
Visita Sito
Bici
Cube Analog
Aggiungo, se le bici postate sopra sono una proposta, rimangono tipologie differenti in quanto la Cube è una AM mentre la Trail appunto è una Enduro.

Io personalmente andrei sulla Cube montata nettamente meglio e con una batteria superiore, ma il benchmark in casa cube della Trail sarebbe la 160 non la 140
Grazie per le considerazioni, non sono molto esperto lo ammetto, ho sempre e solo avuto bici da XC front per girare nei parchi e occasionalmente qualche sentiero soft nella collina torinese.
La bici la prenderei per fare in modo più inteso i sentieri delle colline del torinese e qualche gita in montagna (5/6 all'anno).
La Rail 5 non l'ho mai intesa come bici da enduro (sbagliando), so che l'angolazione della forcella non aiuta, la cosa potrebbe risultare "scomoda" nelle salite?
In effetti ora come ora la Cube ha uno dei rapporti qualità/prezzo migliori.
Vero, ne ho già avute un paio e mi sono sempre trovato bene
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.677
6.559
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Grazie per le considerazioni, non sono molto esperto lo ammetto, ho sempre e solo avuto bici da XC front per girare nei parchi e occasionalmente qualche sentiero soft nella collina torinese.
La bici la prenderei per fare in modo più inteso i sentieri delle colline del torinese e qualche gita in montagna (5/6 all'anno).
La Rail 5 non l'ho mai intesa come bici da enduro (sbagliando), so che l'angolazione della forcella non aiuta, la cosa potrebbe risultare "scomoda" nelle salite?

Vero, ne ho già avute un paio e mi sono sempre trovato bene

se la natura dei tuoi giri è questa, io andrei ad occhi chiusi sulla Cube:
montaggio migliore, telaio in carbonio che se non sei un assatanato in discesa è un plus e batteria superiore

la differenza tra una bici con impostazione Am e Enduro sta negli ancoli ed escursioni soprattutto, una AM è sicuramente più agile e normalmente più facile da pedalare proprio come impostazione in sella, nel mondo muscolare questa differenza è molto accentuata, nel mondo e.bike il motore copre molto, ma non tutto.