Prima ebike, cicloturismo

Cylcosauro

Ebiker novello
14 Agosto 2023
4
0
1
31
Torino
Visita Sito
Bici
Specialized
Buongiorno a tutti vi scrivo per avere dei consigli.

Vorrei fare qualche viaggio un po' più lungo, un paio di giorni, modalità cicloturismo quindi con zavorra perciò pensavo di acquistare un ebike, almeno da togliere un po' di stress fisico.

Il tragitto sarebbe in prevalenza montuoso (Alpi francesi) ma sempre su strada.

Visto il budget ristretto ho trovato un ebike usata, una Bosch Cube Reaction Hybrid 500 del 2019, tenuta bene ma con i suo km,batteria nuova.
Secondo voi è una bicicletta indicata per un genere di sforzo?
 

Edicolandia

Ebiker pedalantibus
24 Giugno 2023
199
93
28
Cape Town
Visita Sito
Bici
Hammer
Buongiorno a tutti vi scrivo per avere dei consigli.

Vorrei fare qualche viaggio un po' più lungo, un paio di giorni, modalità cicloturismo quindi con zavorra perciò pensavo di acquistare un ebike, almeno da togliere un po' di stress fisico.

Il tragitto sarebbe in prevalenza montuoso (Alpi francesi) ma sempre su strada.

Visto il budget ristretto ho trovato un ebike usata, una Bosch Cube Reaction Hybrid 500 del 2019, tenuta bene ma con i suo km,batteria nuova.
Secondo voi è una bicicletta indicata per un genere di sforzo?
Dico semplicemente la mia esperienza personale ..

Ho fatto per anni cicloturismo su tragitti anche abbastanza lunghi .. sia con una scatto fisso ( che non è proprio il massimo per un uso del genere ) che con bici elettriche ( sia front che full ) di vario tipo ma sempre elettriche ..

Mi sono sempre portato appresso una seconda e a volte anche una terza batteria ma è più la fatica che il gusto .. senza considerare poi che le batterie di scorta riposte nella borse laterali sono a volte esposte a colpi non proprio salutari ..

Alla fine ho capito che l'unica soluzione pratica è quella della doppia batteria integrata al telaio o dell'extender sempre integrato al telaio ..

Quindi sai cosa faccio adesso quando cambio la bici e ne compro una nuova ??

Per prima cosa controllo che la batteria principale sia almeno da 625 .. e poi controllo se l'elettronica del motore consente l'installazione a telaio di una seconda batteria o di un extender .. e se la userò anche all'estero voglio solo motori Bosch ..

La marca della bici il modello e l'estetica vengono per me sempre in secondo piano ..

Poi a volte succede di trovare una bici che oltre a consentirti di installare un extender è pure stupenda e costa poco ..

Quindi in ultima analisi il mio ragionamento è .. quanto costa la Cube usata ?? Supporta un'eventuale extender ?? Sei strasicuro che il telaio nonostante " i suoi Km " sia perfetto ?? Perchè se l'aveva uno come me ( 187 x 125 Kg ) ci guarderei molto bene .. fra l'altro mi chiedo .. in tre anni ha fatto fuori una batteria da doverla sostituire ??

Questo è un problema che ( toccando ferro ) a me fortunatamente non è ancora capitato ..
 
Ultima modifica:

Win73

Ebiker pedalantibus
29 Marzo 2021
165
91
28
51
Vicenza
Visita Sito
Bici
Kawasaki ksx 8.4
Dico semplicemente la mia esperienza personale ..

Ho fatto per anni cicloturismo su tragitti anche abbastanza lunghi .. sia con una scatto fisso ( che non è proprio il massimo per un uso del genere ) che con bici elettriche ( sia front che full ) di vario tipo ma sempre elettriche ..

Mi sono sempre portato appresso una seconda e a volte anche una terza batteria ma è più la fatica che il gusto .. senza considerare poi che le batterie di scorta riposte nella borse laterali sono a volte esposte a colpi non proprio salutari ..

Alla fine ho capito che l'unica soluzione pratica è quella della doppia batteria integrata al telaio o dell'extender sempre integrato al telaio ..

Quindi sai cosa faccio adesso quando cambio la bici e ne compro una nuova ??

Per prima cosa controllo che la batteria principale sia almeno da 625 .. e poi controllo se l'elettronica del motore consente l'installazione a telaio di una seconda batteria o di un extender .. e se la userò anche all'estero voglio solo motori Bosch ..

La marca della bici il modello e l'estetica vengono per me sempre in secondo piano ..

Poi a volte succede di trovare una bici che oltre a consentirti di installare un extender è pure stupenda e costa poco ..

Ps .. le Bianchi E_Omnia Fx Type modello 2023 vengono vendute con il 30 % di sconto sul listino ufficiale .. io ci darei un'occhiatina ..

Quindi in ultima analisi il mio ragionamento è .. quanto costa la Cube usata ?? Supporta un'eventuale extender ?? Sei strasicuro che il telaio nonostante " i suoi Km " sia perfetto ?? Perchè se l'aveva uno come me ( 187 x 125 Kg ) ci guarderei molto bene .. fra l'altro mi chiedo .. in tre anni ha fatto fuori una batteria da doverla sostituire ??

Questo è un problema che ( toccando ferro ) a me fortunatamente non è ancora capitato ..
Purtroppo Bosch ed extender di solito non dialogano al meglio
 

Edicolandia

Ebiker pedalantibus
24 Giugno 2023
199
93
28
Cape Town
Visita Sito
Bici
Hammer
Purtroppo Bosch ed extender di solito non dialogano al meglio
Non è vero .. dipende dal motore e dal software .. spesso basta un aggiornamento .. e comunque il dual battery è fattibile quasi sempre .. tranne che sulle Reise & Muller se non comprate dual battery all'origine .. e per il momento nel sistema intelligente .. gli installatori il più delle volte ti dicono di no perchè magari il telaio non può ospitare una Powerpach da 400/500 al posto del portaborraccia .. ma chi lo ha detto che bisogna fissarla proprio lì ?? Le soluzioni esistono .. chi è in grado di realizzarle pure .. magari non tutti se lo possono permettere perchè Bosch tutto è tranne che a buon mercato .. ma questo è un altro discorso ..
 

Cylcosauro

Ebiker novello
14 Agosto 2023
4
0
1
31
Torino
Visita Sito
Bici
Specialized
Innanzitutto vi ringrazio per il contributo alla discussione, soprattutto Edicolandia mi hai fornito molti spunti di riflessione.

Per contestualizzare meglio la situazione aggiungo che sono un ciclista principiante, viaggio il weekend con la mia Mtb, non ho assolutamente nessuna conoscenza del mondo delle ebike, ultimamente - grazie al sito e al vostro intervento- ho cercato di approfondire alcuni aspetti e mi sono accorto che è un mondo sconfinato, perdipiu non ho un grande budget anzi...

Ho trovato un annuncio sul famoso sito di vendite private (*non so se posso postarlo, in caso posso girarvelo in privato qualora aveste dei consigli aggiuntivi*) e volevo provare ad unire le mie due passioni, quella del viaggio e quella della bicicletta,analizzando il percorso per riuscire a fare le tappe in base alle colonnine di ricarica.

Il prezzo è alla mia portata, si parla di 1000 euro, e il proprietario, un pensionato, mi ha comunicato che è in ottimo stato, usata per viaggi domenicali sempre tagliandata.
So che con quel prezzo molti potrebbero ridere ma ho i genitori malati, entrambi, e posso permettermi poco di più...


Non avendo mai sperimentato le ebike mi domando sopratutto se con il mio peso (72kg circa) e lo stretto necessario di viaggio questa bici usata mi permetta di superare almeno le salite più intense

P. S. Ho guardato le bici che mi hai consigliato ma sono estremamente fuori badget..
 

Cylcosauro

Ebiker novello
14 Agosto 2023
4
0
1
31
Torino
Visita Sito
Bici
Specialized
Dopo altre ricerche ho notato anche una E-bike Cannondale Synapse neo 3 con la modifica per la batteria aggiuntiva, sarebbe già un modello più sensato per farci km?
 

Edicolandia

Ebiker pedalantibus
24 Giugno 2023
199
93
28
Cape Town
Visita Sito
Bici
Hammer
Fra l'altro credo sia l'unica bici motorizzata Bosch che monti ( ma non ricordo se di serie oppure no ) una guarnitura anteriore doppia .. questo sicuramente aiuta il motore Active Line Plus da 50 Nm che non è certo paragonabile al Performance Line Cx .. spinge abbastanza bene ma la salita non è sicuramente il suo abitat naturale .. controlla che siano stati almeno aggiornati i freni ( perchè dopo una salita c'è sempre una discesa ) .. il minimo sindacale secondo me sono i Br Mt 420 di Shimano a 4 pistoncini abbinati a dischi almeno di 180 .. e compra come primissima cosa ( visto che non è nemmeno una front ) un reggisella Suntour Ncx 17 .. lo trovi dappertutto ma il prezzo migliore e le molle per il peso le trovi su https://www.bike-discount.de/it/ .. è un sito serissimo e fornitissimo .. ne ho fra l'altro uno usato in vendita su Subito.it ..

La Cannondale è una grandissima casa .. fa bici incredibilmente performanti .. ma occhio alle taglie .. sono americani quindi grossi e ciccioni .. le loro taglie tendono molto al grande ..
 
Ultima modifica:

Cylcosauro

Ebiker novello
14 Agosto 2023
4
0
1
31
Torino
Visita Sito
Bici
Specialized
Confermo da quello che ho letto in giro la guarnitura doppia anteriore, penso sia di serie.
Mi preoccupa un po' il fatto che patisca le salite ma penso di riuscire a bilanciare lo sforzo,non ho mai usato un ebike e non so cosa aspettarmi ma di salite muscolari ne ho fatte.

Contatterò il venditore per avere altre informazioni (soprattutto questione freni) la bici ha 10000 km circa con motore revisionato e tagliandata il mese scorso.
Dovesse andare a buon fine potremmo sentirci per il reggisella