Prima ebike con marce interne al motore

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


binger

Tuning maniac
2 Luglio 2022
695
162
43
mendrisio
Visita Sito
Bici
levo 19
Parliamone, a casa ho ormai una collezione di forcellini più o meno svergolati oltre ad un deragliatore che avevo spaccato a causa di un rametto di vite. Ed alla fine tutta questa economia rischia di svanire.
Sono economici se stai su roba economica. Se cominci a prendere top di gamma o elettronici stai fresco. Credo che il guasto piu frequente su mtb sia la rottura o svergolatura del deragliatore dopo le forature , che per altro oramai se ben gestite non rappresentano un problema rilevante.
Io spesso ho rinunciato a fare dei fuoripista perchè erano infestati da rami col rischio di rompere il cambio
 

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
5.409
4.578
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
Sono economici se stai su roba economica. Se cominci a prendere top di gamma o elettronici stai fresco. Credo che il guasto piu frequente su mtb sia la rottura o svergolatura del deragliatore dopo le forature , che per altro oramai se ben gestite non rappresentano un problema rilevante.
Io spesso ho rinunciato a fare dei fuoripista perchè erano infestati da rami col rischio di rompere il cambio
Mai rinunciato a niente.
Ho sempre un forcellino nuov nella busta della camera d'aria. E se rompo il cambio ne ordino uno nuovo e nel giro di qualche giorno sono già in pista di nuovo.
 

Lanfi

Ebiker ex novello
11 Novembre 2020
25
16
3
39
Urbino
Visita Sito
Bici
XC900
Ma non ti piacerebbe avere un cambio che puoi andare tra tutte le fratte e rocce che vuoi e non si spacca?

Poi per carità, anche io non auspico il cambio integrato per tutte le bici. Ad ogni scenario le sue esigenze d'uso....nella mia mtb da xc non varebbe la pena abbonadonare il "tradizionale" monocorona per passare ad un cambio integrato (almeno, per quello che si vede ora).

Anche nelle ebike....finché si tratta di una light come la nuova fuel exe posso capire che si resti sul classico deragliatore. Ma in una emtb "hard" (?), con ormai almeno 85 nm di coppia e batterie importanti....per me usare la stessa trasmissione che si usa su una mtb non ha senso, ci vuole qualcosa che assecondi l'utilizzo più gravoso. Cioè con le emtb è stato tutto un fiorire di forcelle più grosse, freni (molto) più grossi, gomme più grosse.....e il componente che si fa il mazzo di più nel passaggio da mtb a emtb rimane uguale?
 

maci68

Ebiker pedalantibus
17 Marzo 2021
197
65
28
55
treviso
Visita Sito
Bici
troppe
Il rohloff ne ha 14, che sono pure troppi, 10 rapporti ben spaziati sarebbero più che sufficienti.



La differenza di peso sul posteriore in realtà c'è ma è più ridotta di quel che si pensi visto che comunque tra tutto levi oltre 1 Kg di roba. Principalmente i motivi della scarsa diffusione sono altri.
Ecco vedi come sono rimasto indietro, allora il motivo sarà perchè c'era poca gente disposta a spendere i soldi (se non ricordo male non era proprio economico il rohloff) per provarlo. Comunque mi ricordo che è stato oggetto di molte discussioni con amici e conoscenti.
 

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
2.912
2.308
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
Sul poco pedalabile ... dipende, se l'efficienza è alta non dovrebbe pregiudicare la pedalata. Per le light .... gli amici dei due mondi continueranno serenamente ad usare il deragliatore, e noi ce ne faremo una ragione.
Un cambio interno dovrà per forza essere compatto, quindi avere una serie di ingranaggi e riduzioni x far funzionare i vari rapporti che probabilmente avranno anche bisogno di un minimo di lubrificazione, du conseguenza avrà maggiori attriti rispetto alla semplice catena (basta prendere come esempio i Bosch 1, che da spento era impedalabie)
Poi magari sarà una mia fissa, ma per vari motivi la e-bike la voglio ben pedalabile anche da spenta ;)
 
  • Like
Reactions: Frodo and AlfreDoss

enzolin

Ebiker grandissimus
2 Aprile 2018
1.219
727
113
Rovereto (TN)
Visita Sito
Bici
Haibike ALLMTN 8.0 2018
Non servirebbe necessariamente integrare tutto il cambio nel motore.

Basterebbe (a mio avviso) che facesse come con una doppia corona in modo da raddoppiare i rapporti del cambio tradizionale.

Sono anni che giro con doppia corona e il 10V e in pratica vado da un minimo rapporto di 0,6 ad un massimo di 3,27.

Il gruppo pignoni mi costa tipo 50 euro e più o meno lo stesso si spende per le due corone.

La catena resta più corta, tipo 114 maglie e anche quella costa di meno.

E sinceramente con tale configurazione 10 V sono un po' superflue o per meglio dire ridondanti in quanto molte combinazioni sono simili tra loro.

Un sistema veramente dedicato e razionale (secondo me), sarebbe sufficientemente completo con un 7 V al posteriore e un 2V integrato nel motore.

Forse a parità di peso la trasmissione sarebbe anche più robusta...
 

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.161
4.240
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Non servirebbe necessariamente integrare tutto il cambio nel motore.

Basterebbe (a mio avviso) che facesse come con una doppia corona in modo da raddoppiare i rapporti del cambio tradizionale.

Sono anni che giro con doppia corona e il 10V e in pratica vado da un minimo rapporto di 0,6 ad un massimo di 3,27.

Il gruppo pignoni mi costa tipo 50 euro e più o meno lo stesso si spende per le due corone.

La catena resta più corta, tipo 114 maglie e anche quella costa di meno.

E sinceramente con tale configurazione 10 V sono un po' superflue o per meglio dire ridondanti in quanto molte combinazioni sono simili tra loro.

Un sistema veramente dedicato e razionale (secondo me), sarebbe sufficientemente completo con un 7 V al posteriore e un 2V integrato nel motore.

Forse a parità di peso la trasmissione sarebbe anche più robusta...
Una roba del genere insomma, il vecchio che ritorna...
1251889883791-1ir3ohaqwqjtv-c596363.jpg
 

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.161
4.240
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Non sapevo esistesse.

Cmq in definitiva si, se una soluzione (quella delle più corone) è durata per decenni penso che la sua ragione di esistere l'avesse...

Ed a riguardo dei rapporti nel motore direi meglio 3 che 2...
Ne ho visto solo uno in vita mia, guarda anche la data dell'articolo e capirai il successo che ha avuto ...
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.937
6.238
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Non sono d'accordo, sono dell'idea che il primo che arriva taglia le palle all'altro (o a entrambi se si tratta di qualcun altro...).
Il fatto è che il cambio, così come lo conosciamo, è leggero, è abbastanza affidabile, è economico. A mio parere, un motore con cambio integrato deve soddisfare almeno due di questi requisiti e avvicinarsi al terzo.

Un motore con cambio integrato probabilmente assorbirà più energia, di conseguenza serve una batteria più grande e quindi maggior peso, in oltre sarà poco pedalabile da spento, cosa che sarebbe svantaggioso in caso di ebike "light"
Cmq pure io spero che prima o poi si trovi una reale alternativa valida al deragliatore
Anche io penso che chi arriva prima avrà un vantaggio. Io il cambio integrato lo vedo... integrato. Cioè con un motore fatto apposta e un carter comune. Il che consentirebbe di risparmiare sul peso. Considerato questo risparmio e l'eliminazione di cassetta e deraglia, con 1,5 kg in più a mio parere si può fare. 7, 8, 9 marce. Il costo sarebbe superiore ma dipende dai numeri: se lo facessero Bosch o Shimano le economie di scala sarebbero notevoli. L'affidabilità è ovviamente superiore a un sistema tradizionale, la tecnologia dei cambi è nota. Vero che assorbe più energia, mentre la pedalabilità a motore spento a mio avviso è un non problema: le emtb hanno motore e batteria si usano con quelli. Per altro ci sono le mtb