Prima emtb: kit o emtb ?

Max Power

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.077
845
113
67
Valdobbiadene
Visita Sito
Bici
Trek Farley Bafang
@Max Power si certo se non avessi già una bici che mi soddisfa penso andrei anch'io su di un usato come dici, però la situazione è quella tra spenderne 1000 o 1200 e 3000-3500 un pò mi pesa sono onesto, farei io il lavoro si, sono un meccanico (motori) di lavoro, non penso ci siano problemi.
Grazie dei chiarimenti per le potenze, mi aspettavo che tra il dichiarato ed il reale ci fossero delle discrepanze. Ricapitolando con un bafang 36/500 dovrei avere in linea di massima una resa simile alle emtb native? Il 48/750 mi lascia un pò perplesso per l'autonomia, ma più che altro quel che ho letto va bene solo se ti tiene una cadenza elevata, allora direi che mi va meglio il 36V.
Prenderei kit, cavo programmazione, switch magnetici, spider per le corone 104mm, come batteria ho visto dei pacchi 36v 16.5 Ah celle Samsung 33g Li-ion, saranno buone ? Boh....c'è molta roba, per un kit comprando qui in europa ho visto prezzi sui 5-600 euro, batterie queste costano poco 350 euro, altre ho visto arrivano ai 5-600 euro, difficile districarsi sui prodotti buoni, perchè il dubbio è sempre che ci possa essere chi ci marcia anche un pò con forti ricarichi.
Il pacco lo vorrei fissare sul tubo obliquo esternamente sopra il motore, perchè non ci sta interno con l'ammortizzatore, ho già due rivetti filettati esistenti
Anch'io ho preso il 350 perché pensavo che il 750/48 girasse troppo alto, ma, abituato a tenere cadenze alte, col 350 mi trovo corto, a circa 85/90 rpm non spinge più... se vai su regolare va benissimo, ma nei single track vallonati, dove è un continuo rilancio, devo usare molto il cambio.
Il 750 questo problema mon ce l'ha, puoi frullare fin che vuoi che ti segue, e, anche a cadenze basse, è più corposo del mio 350... per contro, non usi praticamente mai potenze superiori al 60%, se non sei sul liscio non riesci a gestirle.... a pari andatura consuma come 350, poi, se spingi....sai cosa succede. ;)
Questi confronti li faccio quasi ad ogni uscita.
Dovessi rifare la scelta sarei per il 36/500, un po' di coppia in più, spinge anche a cadenze alte e ha quella picoola riserva di potenza che male non fa.
Batteria: io e gli amigos abbiamo fatto fare delle custom su misura alloggiate all'interno del triangolo....magari se metti una foto della bike qualche suggerimento te lo danno.
 

Delphi

Ebiker novello
19 Novembre 2017
9
0
1
23
Campi
Visita Sito
Bici
Fischer
@cbike penso che sia un prodotto valido anche questa da 4000, ma sinceramente valutato tutto l'insieme penso che starò su di un kit, la mia bici usata finirei per doverla svendere è la differenza di costi è notevole. Fino al budget per mettere un kit anche se poi poco non costano ci sto dentro per provare, altrimenti non so ora come ora penso aspetterei.

@Max Power quando ho fatto delle valutazioni per i motori, all'inizio ero orientato sul 750, però cercando informazioni ho trovato più fonti che spiegavano che a bassa cadenza consumano molto di più, questo un pò tutti i motori 48V, siccome a me interessa solo per salita, ma comunque non mi serve andare su forte, senza fretta, ho pensato che il 500-36V sia la scelta più equilibrata.
La batteria ideale sarebbe sottile e lunga per distribuire meglio il peso, questi mallopponi a "borraccia" (molto tra virgolette) sono un bel blocco di granito, però credo non ci sia nulla di commerciale già fatto cosi.Farla fare mah...poi ci vorrebbero gli attacchi, le celle dovrebbero avere un contenitore, le vostre sul triangolo come sono fissate?
 

Max Power

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.077
845
113
67
Valdobbiadene
Visita Sito
Bici
Trek Farley Bafang
@cbike penso che sia un prodotto valido anche questa da 4000, ma sinceramente valutato tutto l'insieme penso che starò su di un kit, la mia bici usata finirei per doverla svendere è la differenza di costi è notevole. Fino al budget per mettere un kit anche se poi poco non costano ci sto dentro per provare, altrimenti non so ora come ora penso aspetterei.

@Max Power quando ho fatto delle valutazioni per i motori, all'inizio ero orientato sul 750, però cercando informazioni ho trovato più fonti che spiegavano che a bassa cadenza consumano molto di più, questo un pò tutti i motori 48V, siccome a me interessa solo per salita, ma comunque non mi serve andare su forte, senza fretta, ho pensato che il 500-36V sia la scelta più equilibrata.
La batteria ideale sarebbe sottile e lunga per distribuire meglio il peso, questi mallopponi a "borraccia" (molto tra virgolette) sono un bel blocco di granito, però credo non ci sia nulla di commerciale già fatto cosi.Farla fare mah...poi ci vorrebbero gli attacchi, le celle dovrebbero avere un contenitore, le vostre sul triangolo come sono fissate?
IMG_0004.JPG 12991054_979801542133626_2017110099556269768_n.jpg
La prima è la mia, all'interno della borsa imbottita, fatta su misura, c'è una staffa a L lunga una 20ina di cm bloccata con viti agli attacchi del portaborraccia sotto la quale è stato fatto passare un cinghietto in velcro, tipo le straps delle scarpe, che tiene ferma la batteria.
Le batterie le ha assemblate un artigiano della provincia di PD e vanno alla grande.
Ah, le due batterie sono rispettivamente da 880 e 670 Wh.
 
  • Like
Reactions: Jack e-bike

DEKILLA64

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.895
1.761
113
59
TOLENTINO
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Dwnhll pro 2016
@Fulltux vorrei stare almeno su di una 160 come escursione, ora uso anch'io una enduro, @cbike ho pensato a l'idea di vendere la mia, il kit tra tutto si costa sui mille, ma delle mtb usate non si realizza molto e per una e-mtb cosi si spende almeno sui 6000 euro ! Sono tantissimi soldi in più è inutile girarci in giro.
La mia domanda e perplessità in effetti ruota proprio su questo: mi sono sinceramente domandato con una differenza di spesa cosi notevole, come mai la maggior parte delle persone prenda emtb native al posto di installare kit, cioè avrei pensato che era più normale il contrario.
Comunque non è solo l'argomento costo e soldi, c'è anche la faccenda watt, mi sembrano pochini i 250 canonici... Io mi domando ancora se non sia fin meglio il 750w, però ho concluso che il 500-36V per le mie esigenze dovrebbe essere l'ideale (credo), non mi interessa andare su forte, mi basta aver un buon aiuto che consenta di portar su la bici in cima ai track. per poi ripercorrerli in discesa, la bici più resta simile ad ora, agile e leggera, meglio è.
http://www.lineabici.com/bici/prodotto/haibike-xduro-dwnhll-pro-2016/
a meno di 6000 trovi roba grossa eccome....(questa è come la mia), però per salire devi pedalare un po'...oppure metti una cassetta 11-42 al posteriore e uno spider da 14T come ho fatto io...e sali bene quasi dappertutto...questo è solo un esempio, cercando intorno ai 4/5000 euro trovi enduro toste (tipo la Kenevo) e se riesci a vendere bene la tua ti fai un mezzaccio serio e-nativo. Cmq io ho elettrificato la mia vecchia freeride con il Tsdz2; il bafang dicono sia più robusto, più che altro lo vedo più indicato per l'uso "seggiovia" che vuoi farne tu.