Problema ai cuscinetti del motore BOSCH !!

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


giolenza

Ebiker normalus
16 Luglio 2017
72
38
18
Bologna, Emilia-Romagna Italy
Visita Sito
Bici
Cube Hybrid 140 TM 500 '19, Giant Defy Advanced 1, Specy Stump FSR.
Salve a tutti; ieri sera ho effettuato la manutenzione preventiva al cuscinetto lato guarnitura come consigliato su questo Forum, alla mia bici, questa:

16736
I km percorsi sono 750 e il grasso originale si presentava pulito e abbondante; ho comunque rimosso il ragnetto (con una certa difficoltà), ho pulito tutto per bene, ho messo il grasso originale Bosch in abbondanza, inserito il nuovo ragnetto, pulito l'eccesso e rimontato e serrato a coppia il tutto...
Tutto questo pippone per dire che se non si utilizzano metodi violenti di pulizia, questa specifica manutenzione potrebbe essere effettuata anche a 1500 km...
Giorgio
 

giolenza

Ebiker normalus
16 Luglio 2017
72
38
18
Bologna, Emilia-Romagna Italy
Visita Sito
Bici
Cube Hybrid 140 TM 500 '19, Giant Defy Advanced 1, Specy Stump FSR.
Il punto, almeno per quanto mi riguarda, è stabilire una corretta "soglia kilometrica" di intervento; ovviamente, variabile in funzione dei percorsi e delle abitudini personali, come da te giustamente ricordato...
Certo che è un pò una spada di Damocle 'sta cosa.. prima del Bosch, ho avuto un Brose ed uno Shimano ed ero molto più tranquillo, poi certo, i limiti erano altri...
 

vicma56

Ebiker celestialis
19 Settembre 2016
4.524
3.349
113
VCO
Visita Sito
Bici
EXC10 Dh
:confused::confused::D
Il punto, almeno per quanto mi riguarda, è stabilire una corretta "soglia kilometrica" di intervento; ovviamente, variabile in funzione dei percorsi e delle abitudini personali, come da te giustamente ricordato...
Certo che è un pò una spada di Damocle 'sta cosa.. prima del Bosch, ho avuto un Brose ed uno Shimano ed ero molto più tranquillo, poi certo, i limiti erano altri...

Ogni 400 km ingrasso...e ogni volta che apro non ce più niente del vecchio. È una menata ma se evita le rotture ...:confused:
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.978
6.275
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Ovviamente ti riferisci al Mud Stop........ :rolleyes:

L'anello di protezione è un componente Bosch ed è montato all'origine a partire dal 2017.

Vedi l'allegato 16761
Grande @Nicotrev . Io ho una Cube 2018. Sono già aggiornate o secondo te per preservare il cuscinetto conviene comunque ogni 500 km per es smontare il pignone e ingrassare come indicato nelle tue istruzioni? E basta quello o va aperto il motore?
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Grande @Nicotrev . Io ho una Cube 2018. Sono già aggiornate o secondo te per preservare il cuscinetto conviene comunque ogni 500 km per es smontare il pignone e ingrassare come indicato nelle tue istruzioni? E basta quello o va aperto il motore?
Dovreste seguire l'ottimo esempio di @vicma56 che periodicamente toglie pedivella, corona e anello di protezione, pulisce, rimpingua il grasso e rimonta il tutto.
Non c'è da aprire il motore...... :innocent: