Problema ai cuscinetti del motore BOSCH !!

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Lo scopo è quello...proteggere dall'eventuale passaggio di acqua...non di lubrificare il cuscinetto.
Non per niente nel set di manutenzione ci sono 5 ragnetti di ricambio e il tubetto del grasso Bosch ..che sembra silicone...:confused:

Confermo, è proprio questo il motivo: riempite il vano di grasso (quello tuttofare Bosch) e mettete, se non c'è o è rotto; l'anello di protezione.
Alternative? Attendere il nuovo motore Bosch........:cool::p

P.S. il Bosch non scalda........;)
 

vicma56

Ebiker celestialis
19 Settembre 2016
4.524
3.349
113
VCO
Visita Sito
Bici
EXC10 Dh
E ma mi sa che per il 2018 il problema ci sarà eccome, quindi quando lavate la vostra amata biga con motore Bosch fare attenzione alla zona dei pedali che per ora è limitata a quella dove c'è il pignone della catena.
Dalla parte opposta non ho riscontrato problemi, ma è costruttivamente diversa.

Io ho già preso tutte le precauzioni necessarie ....diventa più complicato il lavaggio....:D ma ne vale la pena...:p
 

vicma56

Ebiker celestialis
19 Settembre 2016
4.524
3.349
113
VCO
Visita Sito
Bici
EXC10 Dh
E ma è un palliativo il grasso anche al silicone viene via per azione meccanica, si disperde quando si scalda e durante i lavaggi lo porti via con gli sgrassanti, basterebbe anche un semplice cobalchini un ingrassatore sul cuscinetto, da aggiungere grasso ogni tanto, per rimpiazzare quello perso.

I ricambi che trovi nel set sono 5 quindi vuol dire che lo devi ingrassare con periodicità...
 
  • Like
Reactions: Elmerendero

silverloren

Ebiker espertibus
15 Settembre 2016
681
214
43
Asti
Visita Sito
Semplice ...meno lavi meno fai casini ..tanto dopo due pedalate è di nuovo sporca come è più di prima.
Uno spruzzino pieno d'acqua, uno straccetto morbido e stop.
Inutile, seppur soddisfacente, insistere con idropulitrici. . . men che meno quelle degli autolavaggi, troppo potenti.

Per caricarla in macchina metto il telo sul piano.

Inviato dal mio GT-I8200 utilizzando Tapatalk
 

Motosandro

Ebiker ex novello
6 Gennaio 2018
25
39
13
55
Bologna
Visita Sito
Bici
CUBE Stereo Hybrid 120 pro 500
Hai trovato difficoltà ad estrarre il cuscinetto dalla sua sede nel carter ?
In realtà no ma bisogna usare un martellino.
Mi raccomando con inserti in plastica onde a non rovinare il Carter e/o l'inserimento del nuovo cuscinetto.
Va comunque dentro a leggera pressione.
 

Motosandro

Ebiker ex novello
6 Gennaio 2018
25
39
13
55
Bologna
Visita Sito
Bici
CUBE Stereo Hybrid 120 pro 500
Semplice ...meno lavi meno fai casini ..tanto dopo due pedalate è di nuovo sporca come è più di prima.
Uno spruzzino pieno d'acqua, uno straccetto morbido e stop.
Inutile, seppur soddisfacente, insistere con idropulitrici. . . men che meno quelle degli autolavaggi, troppo potenti.

Per caricarla in macchina metto il telo sul piano.

Inviato dal mio GT-I8200 utilizzando Tapatalk
Mai usare l'idro anche quelle non professionali spruzza acqua ad una pressione non accettabile per varie guarnizioni.
Vale anche per le bici muscolari.:):):):)
 
  • Like
Reactions: Elmerendero

vicma56

Ebiker celestialis
19 Settembre 2016
4.524
3.349
113
VCO
Visita Sito
Bici
EXC10 Dh
Molto interessante!!!! Quali precauzioni prendi ???

Come hai detto tu il grasso si dilegua...quindi periodicamente si aggiunge..
Poi ho cambiato il metodo del lavaggio bici
...motore-pignone solo con pennello ...con acqua e detersivo piatti...in più ho fatto una mascherina di protezione da infilare tra pignone e Carter motore in modo da chiudere il passaggio di acqua all'interno .
Ci metto un po più di tempo ma non dovrebbe entrare più acqua :confused:
 

Motosandro

Ebiker ex novello
6 Gennaio 2018
25
39
13
55
Bologna
Visita Sito
Bici
CUBE Stereo Hybrid 120 pro 500
Ok ...ma nessuno me lo ha mai detto

Inviato dal mio GT-I8200 utilizzando Tapatalk
Neanche a me, io l'ho imparato sulla mia pelle, infatti il forum ha proprio questo scopo, unire le esperienze i dubbi e le eventuali soluzioni di noi appassionati del lato oscuro della (MTB) Quella a motore :D:D:D:D:D
 

Motosandro

Ebiker ex novello
6 Gennaio 2018
25
39
13
55
Bologna
Visita Sito
Bici
CUBE Stereo Hybrid 120 pro 500
Come hai detto tu il grasso si dilegua...quindi periodicamente si aggiunge..
Poi ho cambiato il metodo del lavaggio bici
...motore-pignone solo con pennello ...con acqua e detersivo piatti...in più ho fatto una mascherina di protezione da infilare tra pignone e Carter motore in modo da chiudere il passaggio di acqua all'interno .
Ci metto un po più di tempo ma non dovrebbe entrare più acqua :confused:
La soluzione della mascherina mi sembra moooolto interessante sopratutto meccanica bella idea!!!!.
Riusciresti a mettere qualche foto della mascherina?.
Ok anche l'utilizzo del sapone da piatti probabilmente è meno aggressivo dello Chantecler.
 

Elmerendero

Ebiker pedalantibus
10 Aprile 2017
224
146
43
75
Torino
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO AllMtn RX 2016
In realtà no ma bisogna usare un martellino.
Mi raccomando con inserti in plastica onde a non rovinare il Carter e/o l'inserimento del nuovo cuscinetto.
Va comunque dentro a leggera pressione.
Ed ecco sfatato il mito del cuscinetto introvabile e difficilmente smontabile, non ho mai pensato che Bosch si facesse fare i cuscinetti ad hoc per i suoi motori.
 

vicma56

Ebiker celestialis
19 Settembre 2016
4.524
3.349
113
VCO
Visita Sito
Bici
EXC10 Dh
La soluzione della mascherina mi sembra moooolto interessante sopratutto meccanica bella idea!!!!.
Riusciresti a mettere qualche foto della mascherina?.
Ok anche l'utilizzo del sapone da piatti probabilmente è meno aggressivo dello Chantecler.

Lutilizzo del liquido per lavare i piatti diluito in acqua l'avevo letto su un articolo che spiegava come lavare la bici senza rovinarla con detergenti aggressivi;)
 

Motosandro

Ebiker ex novello
6 Gennaio 2018
25
39
13
55
Bologna
Visita Sito
Bici
CUBE Stereo Hybrid 120 pro 500
Ed ecco sfatato il mito del cuscinetto introvabile e difficilmente smontabile, non ho mai pensato che Bosch si facesse fare i cuscinetti ad hoc per i suoi motori.
Questo è la versione senza schermi (che ovviamente non va bene.
SmartSelectImage_2018-01-06-14-26-49.jpg
Devi usare la sigla 6809 (45x58x7) 2RS (doppio schermo).
Io ti consiglio però il 61809 in quanto quello montato da Bosch è veramente datato il 61809 è di concezione costruttiva più recente.
SmartSelectImage_2018-01-06-14-30-29.jpg
La marca vedi tu c'è SKF NSK TIMKEN ecc... ecc..