allora ho fatto la manutenzione al cuscinetto con i pezzi suggeriti da @Nicotrev e le dritte di @vicma56
confermo che è indispensabile fare tale manutenzione.... specialmente in condizioni di fango...
ho trovato un discreto merdaio dietro al pignone... 800 km ma poco fango e ho saltato qualche lavaggio apposta negli ultimi 2 mesi
ho un paio di dubbi...
1) il pignone poi l'ho serrato grazie alla chiave a frusta delle cassette perchè non riuscivo a fermare il pignone... c'è di meglio? sulla moterra dice 20/22 nm... non avevo la dinamometrica adatta (la mia arriva fino a 15 e sono andato un po a occhio)
2) @vicma56 mi sembra che avevi "brevettato" il tuo mudoff de poeri... se mi spieghi magari te lo copio al prossimo intervento...
3) posso solo suggerire di lavare la bici inclinata dal lato del pignoncino... per evitare che per "caduta" l'acqua entri... è chiaro che una volta finito il grasso l'acqua entra... eccome se entra!! e con quella la simpatica polvere di fango bella abrasiva.!!
4) comprerò anche io il grasso nautico blu... che sicuramente è un idrorepellente più potente e difficile da dilavare...
CONCLUSIONE: direi che chi di pignoncino colpisce di pignoncino perisce!! han fatto una cagata li... è chiaro che ci si infiltra di tutto.... vabbè finchè sost i motori a nastro... però peccato!!
confermo che è indispensabile fare tale manutenzione.... specialmente in condizioni di fango...
ho trovato un discreto merdaio dietro al pignone... 800 km ma poco fango e ho saltato qualche lavaggio apposta negli ultimi 2 mesi
ho un paio di dubbi...
1) il pignone poi l'ho serrato grazie alla chiave a frusta delle cassette perchè non riuscivo a fermare il pignone... c'è di meglio? sulla moterra dice 20/22 nm... non avevo la dinamometrica adatta (la mia arriva fino a 15 e sono andato un po a occhio)
2) @vicma56 mi sembra che avevi "brevettato" il tuo mudoff de poeri... se mi spieghi magari te lo copio al prossimo intervento...
3) posso solo suggerire di lavare la bici inclinata dal lato del pignoncino... per evitare che per "caduta" l'acqua entri... è chiaro che una volta finito il grasso l'acqua entra... eccome se entra!! e con quella la simpatica polvere di fango bella abrasiva.!!
4) comprerò anche io il grasso nautico blu... che sicuramente è un idrorepellente più potente e difficile da dilavare...
CONCLUSIONE: direi che chi di pignoncino colpisce di pignoncino perisce!! han fatto una cagata li... è chiaro che ci si infiltra di tutto.... vabbè finchè sost i motori a nastro... però peccato!!