Problema ai cuscinetti del motore BOSCH !!

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
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CORSARO

Ebiker grandissimus
5 Gennaio 2017
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allora ho fatto la manutenzione al cuscinetto con i pezzi suggeriti da @Nicotrev e le dritte di @vicma56

confermo che è indispensabile fare tale manutenzione.... specialmente in condizioni di fango...

ho trovato un discreto merdaio dietro al pignone... 800 km ma poco fango e ho saltato qualche lavaggio apposta negli ultimi 2 mesi

ho un paio di dubbi...
1) il pignone poi l'ho serrato grazie alla chiave a frusta delle cassette perchè non riuscivo a fermare il pignone... c'è di meglio? sulla moterra dice 20/22 nm... non avevo la dinamometrica adatta (la mia arriva fino a 15 e sono andato un po a occhio)

2) @vicma56 mi sembra che avevi "brevettato" il tuo mudoff de poeri... se mi spieghi magari te lo copio al prossimo intervento...

3) posso solo suggerire di lavare la bici inclinata dal lato del pignoncino... per evitare che per "caduta" l'acqua entri... è chiaro che una volta finito il grasso l'acqua entra... eccome se entra!! e con quella la simpatica polvere di fango bella abrasiva.!!

4) comprerò anche io il grasso nautico blu... che sicuramente è un idrorepellente più potente e difficile da dilavare...

CONCLUSIONE: direi che chi di pignoncino colpisce di pignoncino perisce!! han fatto una cagata li... è chiaro che ci si infiltra di tutto.... vabbè finchè sost i motori a nastro... però peccato!!
 

Ale 81

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
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allora ho fatto la manutenzione al cuscinetto con i pezzi suggeriti da @Nicotrev e le dritte di @vicma56

confermo che è indispensabile fare tale manutenzione.... specialmente in condizioni di fango...

ho trovato un discreto merdaio dietro al pignone... 800 km ma poco fango e ho saltato qualche lavaggio apposta negli ultimi 2 mesi

ho un paio di dubbi...
1) il pignone poi l'ho serrato grazie alla chiave a frusta delle cassette perchè non riuscivo a fermare il pignone... c'è di meglio? sulla moterra dice 20/22 nm... non avevo la dinamometrica adatta (la mia arriva fino a 15 e sono andato un po a occhio)

2) @vicma56 mi sembra che avevi "brevettato" il tuo mudoff de poeri... se mi spieghi magari te lo copio al prossimo intervento...

3) posso solo suggerire di lavare la bici inclinata dal lato del pignoncino... per evitare che per "caduta" l'acqua entri... è chiaro che una volta finito il grasso l'acqua entra... eccome se entra!! e con quella la simpatica polvere di fango bella abrasiva.!!

4) comprerò anche io il grasso nautico blu... che sicuramente è un idrorepellente più potente e difficile da dilavare...

CONCLUSIONE: direi che chi di pignoncino colpisce di pignoncino perisce!! han fatto una cagata li... è chiaro che ci si infiltra di tutto.... vabbè finchè sost i motori a nastro... però peccato!!
Chiave a frusta?

Ma non basta tener ferma la pedivella dal lato opposto?
 
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vicma56

Ebiker celestialis
19 Settembre 2016
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allora ho fatto la manutenzione al cuscinetto con i pezzi suggeriti da @Nicotrev e le dritte di @vicma56

confermo che è indispensabile fare tale manutenzione.... specialmente in condizioni di fango...

ho trovato un discreto merdaio dietro al pignone... 800 km ma poco fango e ho saltato qualche lavaggio apposta negli ultimi 2 mesi

ho un paio di dubbi...
1) il pignone poi l'ho serrato grazie alla chiave a frusta delle cassette perchè non riuscivo a fermare il pignone... c'è di meglio? sulla moterra dice 20/22 nm... non avevo la dinamometrica adatta (la mia arriva fino a 15 e sono andato un po a occhio)

2) @vicma56 mi sembra che avevi "brevettato" il tuo mudoff de poeri... se mi spieghi magari te lo copio al prossimo intervento...

3) posso solo suggerire di lavare la bici inclinata dal lato del pignoncino... per evitare che per "caduta" l'acqua entri... è chiaro che una volta finito il grasso l'acqua entra... eccome se entra!! e con quella la simpatica polvere di fango bella abrasiva.!!

4) comprerò anche io il grasso nautico blu... che sicuramente è un idrorepellente più potente e difficile da dilavare...

CONCLUSIONE: direi che chi di pignoncino colpisce di pignoncino perisce!! han fatto una cagata li... è chiaro che ci si infiltra di tutto.... vabbè finchè sost i motori a nastro... però peccato!!

Hai notato anche tu che entra un merdaio tra carter motore e pignone...nella mia ce anche il copricarter di Haibike e quindi li dietro rimane sempre un puttanaio di fango/acqua e sporco.
Semplicemente se hai visto i post indietro ho fatto un disco con una plastica trasparente che vendono nei fai da te ..da 0.25 di spessore con il diametro del perno ragnetto...poi questa volta ho spalmato il grasso Marino zona cuscinetto.... poi ho rimontato il ragnetto e ho messo ancora il grasso Marino sulla base del ragnetto...sui dentini per intenderci...ho inserito il disco...ancora grasso alla base del foro...il carter Haibike...e tutto il resto.
In teoria dovrebbe sigillare di più la base del ragnetto. A 250 km controllo...
Per chiudere la ghiera del pignone basta tenere la pedivella dal lato opposto come dice Ale.. :p 20180326_154412.jpg
 
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vicma56

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Ne ho pensata un altra ...ma mi é venuta dopo che avevo montato tutto....
La prossima volta che smonto e faccio manutenzione aggiungo un altro disco diametro come il pignone tra Carter esterno e pignoncino...in teoria lo sporco/acqua non dovrebbe più entrare sotto dove ce il ragnetto.

Un dischetto tra pignone e carter per chiudere la fessura...:) 20180408_190705.png
 
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Salvo1968

Ebiker novello
15 Marzo 2018
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Friburgo-Catania
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GIANT FULL-E+ 1 LTD-A
Saluti a tutti dalla Germania
Oggi sono riuscito a montare il Mudstop ,e il non so come si chiama precisso in italiano(Pigione da 17 .
In piu ho montato Asa Espeed per provare come va sul Cx.
30 Min era tutto fatto.il Mudstop ci sta perfetto e copre veramente bene. IMG_20180409_142503_resized_20180409_063124667.jpg IMG_20180409_142503_resized_20180409_063124667.jpg IMG_20180409_143056_resized_20180409_063125846.jpg IMG_20180409_142811_resized_20180409_063124924.jpg IMG_20180409_143332_resized_20180409_063126174.jpg IMG_20180409_150509_resized_20180409_063125242.jpg
 

Allegati

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vicma56

Ebiker celestialis
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EXC10 Dh
scusate se non scrivo perfetto in italiano ma e dall 1977 che sono in Germania
Come Grasso o usato il Finish Line
se o fatto qualcosa di sbagliato dittelo Ragazzi
Saluti Dalla Germania Salvo

Direi che è perfetto....il tuo motore è senza protezioni laterali e non ha problemi di ingombri. Io sto provando il grasso per nautica per vedere se resiste di più all'acqua . Come mai hai messo il pignone da 17? ...noi di solito usiamo i più piccoli 15-14...per salire meglio. Screenshot_20180409-194011.png