Vorrei riportare la spiacevole esperienza avuta domenica scorsa durante una lunga escursione in val d'aosta.
A circa metà del giro la leva del cambio(XT di2) per la variazione di assistenza del motore comincia a dare problemi cioé azionandola non lavora più, si muove a vuoto e non cambia più il livello di assistenza: il motore rimane a livello OFF.
Scendo dalla bici e controllo le leve : mi accorgo che dalla leva più grande, laddove si va ad innestare sul cilindrotto, esce una una linguetta minuscola per circa un paio di mm; spingendola dentro con le dita vedo che la leva riprende a funzionare. il problema non é però risolutivo in quanto questa linguetta continua ad uscire e mi impedisce di proseguire. mi decido di vedere meglio cosa c'é che non va e nel cercare di sistemare la linguetta mi rimane praticamente in mano.
E' una linguetta di un cm quadrato e dello spessore di un paio di mm con un paio di dentini che evidentemente vanno ad incastro da qualche parte ed é munita pure di una minuscola calamita (1/2 millimetri) che peraltro esce pure lei dal proprio alloggiamento. Ovviamente la leva non funziona più del tutto e mi assale il PANICO. Mi trovo in mezzo ad un lungo giro montano e sia proseguire che tornare indietro sarebbe senza assistenza sarebbe stato davvero molto problematico.
Smadonno per circa mezzora per cercare di rimettere dentro la linguetta malefica e ad un certo punto riesco in un qualche modo ad innescare la modalità ECO. Metto un pezzo di scotch per non fare uscire più la MALEFICA e riesco a riprendere il giro e tornare fino alla macchina.
Rimango davvero COSTERNATO davanti ad una tale rottura e la prima cosa che penso (oltre a desiderare un cambio manuale) é : come é possibile che un sistema del genere (SHIMANO) che dovrebbe essere stra-collaudato possa dipendere da un meccanismo così fragile e stupido! come é possibile che per una cosa del genere si rischi di rimanere appiedati tra le montagne con conseguenze che potrebbero anche essere drammatiche?
Comunque, la bici ha pochi mesi e quindi é tutto in garanzia,ora é dal meccanico e sono in attesa di sapere, tutto ciò naturalmente proprio a ridosso della partenza delle ferie!
Purtroppo non ho foto da fornire e mi rendo conto che non é facile illustrare (e capire) quanto accaduto.
ma che ne pensate ? qualcuno ha mai avuto problemi del genere ?
grazie.
A circa metà del giro la leva del cambio(XT di2) per la variazione di assistenza del motore comincia a dare problemi cioé azionandola non lavora più, si muove a vuoto e non cambia più il livello di assistenza: il motore rimane a livello OFF.
Scendo dalla bici e controllo le leve : mi accorgo che dalla leva più grande, laddove si va ad innestare sul cilindrotto, esce una una linguetta minuscola per circa un paio di mm; spingendola dentro con le dita vedo che la leva riprende a funzionare. il problema non é però risolutivo in quanto questa linguetta continua ad uscire e mi impedisce di proseguire. mi decido di vedere meglio cosa c'é che non va e nel cercare di sistemare la linguetta mi rimane praticamente in mano.
E' una linguetta di un cm quadrato e dello spessore di un paio di mm con un paio di dentini che evidentemente vanno ad incastro da qualche parte ed é munita pure di una minuscola calamita (1/2 millimetri) che peraltro esce pure lei dal proprio alloggiamento. Ovviamente la leva non funziona più del tutto e mi assale il PANICO. Mi trovo in mezzo ad un lungo giro montano e sia proseguire che tornare indietro sarebbe senza assistenza sarebbe stato davvero molto problematico.
Smadonno per circa mezzora per cercare di rimettere dentro la linguetta malefica e ad un certo punto riesco in un qualche modo ad innescare la modalità ECO. Metto un pezzo di scotch per non fare uscire più la MALEFICA e riesco a riprendere il giro e tornare fino alla macchina.
Rimango davvero COSTERNATO davanti ad una tale rottura e la prima cosa che penso (oltre a desiderare un cambio manuale) é : come é possibile che un sistema del genere (SHIMANO) che dovrebbe essere stra-collaudato possa dipendere da un meccanismo così fragile e stupido! come é possibile che per una cosa del genere si rischi di rimanere appiedati tra le montagne con conseguenze che potrebbero anche essere drammatiche?
Comunque, la bici ha pochi mesi e quindi é tutto in garanzia,ora é dal meccanico e sono in attesa di sapere, tutto ciò naturalmente proprio a ridosso della partenza delle ferie!
Purtroppo non ho foto da fornire e mi rendo conto che non é facile illustrare (e capire) quanto accaduto.
ma che ne pensate ? qualcuno ha mai avuto problemi del genere ?
grazie.