Problema taglia Atala B-Cross

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


npiccio

Ebiker ex novello
13 Gennaio 2019
29
2
3
Reggio Emilia
Visita Sito
Bici
Atala B-Cross AM80 500Wh
Ciao a tutti, sono in procinto di acquistare un'Atala B-Cross AM 80 500Wh ad un prezzo davvero conveniente. Il problema, in breve, è che il venditore mi consiglia per la mia altezza (1.80mt) la taglia L, mentre sul sito Atala fino ad 1.85mt è consigliata la taglia M. Il mio dubbio è che il consiglio del venditore sia di "vantaggio", perchè la taglia L, come ammesso da lui, è l'unica che gli è rimasta di quel modello.
Voi cosa ne pensate, mi fido del venditore o di Atala? Avete esperienze con un'altezza simile alla mia?
Sarei grato se mi rispondesse qualcuno subito in quanto devo dargli una risposta entro stasera perchè mi sono fatto bloccare la bici :)
Grazie mille!
 

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.405
2.042
113
68
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
Hai una altezza a cavallo tra la M e la L, con la M avrai più maneggevolezza mentre con la L più stabilità, dipende anche dalle tue preferenze comunque le indicazioni del sito sono da tenere in considerazione. Visto che il meccanico ha la L, hai provato a salirci sopra per vedere come ti trovi?

Sent from my WAS-LX1A using EMTB MAG mobile app
 

emmellevu

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.014
744
113
62
Monza e Brianza
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Full Fatsix 9.0
Io sono 1.80 come te e spesso sono tra M e L.
Dipende dalle geometrie.
Ho cercato le geometrie della bici di cui parli:
https://www.atala.it/sfoglia-catalogo/ebike2018/index.html#p=213

Tubo piantone 515 mm = 20”
Grande ... io avrei poco fuorisella. Al limite ma forse accettabile.

OV = 645 mm
Grande ... io dovrei metterci uno stem molto corto. Forse troppo corto ... direi 4 cm.

Mi sembra proprio un po’ grande per uno alto 1.80.

L’unica sarebbe provarla. A scatola chiusa mi sembra un azzardo.
 
  • Like
Reactions: npiccio

moster67

Ebiker novello
31 Luglio 2020
2
0
1
Merate (LC)
Visita Sito
Bici
rockrider
Sono nuovo qui e Vi saluto tutto.
Sorry, se riprendo a scrivere in questo post visto che è molto vecchio ma l'argomento trattato è proprio quello che voglio chiedere.

Vorrei prendere un emtb per la mia moglie che è alta 170cm. E' principante per quanto riguarda emtb mentre è già qualche anno che usa un mtb muscolare di decathlon (taglia M 165-174cm) che va bene come misura.
Il modello scelto da lei è un Atala B-Cross 3.1 e offre questi misure:
16 - che dovrebbe essere un taglia per una statura di di 150cm-170cm - forse un S
18 - che dovrebbe essere un taglia per una statura di di 170cm-185cm - forse un M
(c'è anche L = 20? ma credo che sia troppo grande)

Il problema è la taglia da scegliere. Purtroppo dobbiamo comprare online e non c'è modo di provare.
Visto che lei con 170cm si trova tra la taglia 16 e la taglia18, non sappiamo quale taglia scegliere.
Per esempio, Decathlon consiglia per le sue bici: "Prendi la taglia inferiore se vuoi dare priorità al controllo (bici più facile da manovrare), al comfort (schiena più diritta) e salire in sella più facilmente.". Questo consiglio mi sembra sensato ma forse i 20 cm di differenza tra 150cm e 170cm sono troppe?

Voi avete qualche consiglio da dare?

Grazie 1000
 

marcus69

Ebiker grandissimus
20 Gennaio 2021
1.378
600
113
54
Capoterra
Visita Sito
Bici
Fiocco 26"+ Venture SL 27.5+bdc+ Whistle brush C8.1
ciao. se ti può aiutare,magari confrontando le geometrie , io sono 170 ed ho preso la rush c8.1 in tg M.Non ho modificato nulla.mi va bene cosi
 
  • Like
Reactions: moster67