Il mio consiglio e di lavare la bici ma non insistere sulla zona pignone e piuttosto lasciar seccare il fango e toglierlo il giorno dopo con una spatolina dopo aver fatto scavallare la catena sulla pedivella...viene via meglio ..poi spazzolina a pulire il tutto e infine passata di grasso nautico dall' esterno solo nel punto dove c' e' il cuscinetto con spatolina...Io ho una Scott EGenius, e confermo che col fango è un problema.
Ora ho in prova una Moustache Race, e ha di serie il dispositivo anti risucchio.
Logicamente nessun problema, ma la zona pignone si riempie di fango, rametti tritati, foglie, per cuivricordatevi di pulire bene la zona dopo un giro.
Giù la catena, poi con un cacciavite piccolo o qualcosa di simile, asportate il tutto e risciacquate.
Ma col grasso poi ci si forma una amalgama di polvere, fango, terra ecc ecc.Il mio consiglio e di lavare la bici ma non insistere sulla zona pignone e piuttosto lasciar seccare il fango e toglierlo il giorno dopo con una spatolina dopo aver fatto scavallare la catena sulla pedivella...viene via meglio ..poi spazzolina a pulire il tutto e infine passata di grasso nautico dall' esterno solo nel punto dove c' e' il cuscinetto con spatolina...
Il fango e' gia' un' amalgama...il grasso marino ' e' denso e serve a non far passare l' acquaMa col grasso poi ci si forma una amalgama di polvere, fango, terra ecc ecc.
forse conviene non mettere nulla fuori.
Dove lo trovo il grasso marino? Ce l'hanno le classiche ferramenta o posso prendere qualcosa di equivalente?Il fango e' gia' un' amalgama...il grasso marino ' e' denso e serve a non far passare l' acqua
Ferramente fornite con materiale nautico oppure Obi o Leroy merlin lo hanno...Dove lo trovo il grasso marino? Ce l'hanno le classiche ferramenta o posso prendere qualcosa di equivalente?
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Ho da poco una Cube con motore Bosch e lavandola ho notato del grasso trasparente fra la corona davanti e il motore. Non l'ho rimosso perché è ancora pulito, ma in futuro si incrosterà sicuramente di fango e sabbia e dovrò rimpiazzarlo per forza. Non ho idea se abbia anche una funzione lubrificante.Ferramente fornite con materiale nautico oppure Obi o Leroy merlin lo hanno...
Equivalente dipende, quello " marino" deve resistere al dilavaggio di acqua salata..quindi e' indicato come barriera protettiva piu' che come lubrificante.