Proliferazione divieti - Perchè questo succede??

gipipa

Ebiker grandissimus
9 Luglio 2017
1.101
618
113
54
torino
Visita Sito
Bici
specialized rockhopper sport, specialized enduro, mondraker kaiser, mondraker factor r, haibike full seven lt 8, haibike dwnhll 8
e mica ragazzini. 40-50 enni.
e non sui sentieri tecnici, dove invece non c'era nessuno; facevano i funaboli sui trail facili e pieni di gente:mad:
 
G

ghepüangor

Guest
del resto, se una persona si giustifica la scelta muscolare anche per la maggiore agilità in discesa e la possibilità di fare cose che con i "cancelli elettrici" ti sogni solo, è difficile aspettarsi che questa persona poi scenda a passo di lumaca (ossia, tradotto nel linguaggio dei non manici, quella velocità che permette di fermarsi in 10 metri), rovinandosi la sua (unica) adrenalinica discesa.
 

gipipa

Ebiker grandissimus
9 Luglio 2017
1.101
618
113
54
torino
Visita Sito
Bici
specialized rockhopper sport, specialized enduro, mondraker kaiser, mondraker factor r, haibike full seven lt 8, haibike dwnhll 8
i fenomeni mica erano sui sentieri tecnici. lì eravamo in 4 gatti, ed io il solo elettrico visto in giro.
i fenomeni esprimevano il peggio di sè su elementari single track strapieni di escursionisti e di altre mtb (quelli che per me erano gli itinerari di avvicinamento per capirci, per non fare le strade)
 
  • Sad
Reactions: Rolly

vittorisk

Ebiker velocibus
9 Luglio 2019
445
415
63
Tigullio
Visita Sito
Bici
nessuna
Purtroppo quello che succede con i divieti per le e mtb mi riporta agli anni 70 quando (in Trentino) c'era un sacco di gente che scorrazzava su sentieri e strade forestali con moto da enduro e fuoristrada, piloti e amatori animati dallo stesso spirito che oggi accompagna ogni e biker che frequenta più o meno gli stessi sentieri. :)
Se ben ricordo in poco meno di due anni arrivarono divieti a livello provinciale su sentieri, mulattiere e strade forestali, divieti che esistono ancora oggi, almeno per le moto. :(
E' un vero peccato che si non riesca a trovare una soluzione.
Certo, niente di nuovo sotto il sole.
Aggiungo che devono ancora arrivare in massa S-pedelec e moto elettriche senza dimenticare l'ondata di monopattini elettrici e considerando la carenza di senso civico si riverseranno sui sentieri provocando sempre piu' problemi di convivenza ed innescando sull'opinione pubblica e sui media la percezione di un RISCHIO (E)BIKE.. a quel punto ogni piccolo incidente, che oggi nessuno conosce a parte i direttamente coinvolti, finira' sotto i riflettori social e nel giro di qualche mese arriveranno regole e divieti per tutti.
Al momento direi che il tema prevenzione e responsabilizzazione non interessa a nessuno o quasi, forse il 99% dei bikers predilige applicarsi a discussioni sull'abbinamento della camicia a quadri con lo smanicato fashion per la passerella autunno/inverno 2020?
; -)
 
G

ghepüangor

Guest
Queste preoccupazioni sul futuro delle ebike e delle mtb, interessano solo chi si vede ancora biker anche nel futuro.

C'è una cosa su cui gli amici muscolari hanno ragione: buona parte degli ebiker sono persone che hanno preso la bici attirate dall'idea di fare esperienze da atleti mtb senza averne la preparazione grazie all'assistenza.
Per un primo periodo la salita è sufficiente a dare la soddisfazione, poi diventa monotona e si passa alla discesa.
40-50 enni che vogliono assaporare emozioni finora a loro negate, non vogliono rinunciare a nulla di questa nuova esperienza o ragazzini viziati che scendono da un sentiero come d'inverno scendono dalle piste da sci (chi ne frequenta sa cosa intendo).
Se la godono....se tra 5 anni non ci sarà più un sentiero e magari nemmeno una strada bianca percorribile in mtb, poco gli frega..passano ad altro.
 

vittorisk

Ebiker velocibus
9 Luglio 2019
445
415
63
Tigullio
Visita Sito
Bici
nessuna
Queste preoccupazioni sul futuro delle ebike e delle mtb, interessano solo chi si vede ancora biker anche nel futuro.
(...)
Se la godono....se tra 5 anni non ci sarà più un sentiero e magari nemmeno una strada bianca percorribile in mtb, poco gli frega..passano ad altro.
Ci sono senz'altro bikers drogati di adrenalina che non si curano di niente e nessuno. Secondo me sono una minoranza. Ma e' minoranza anche quella dei presenti che discutono e si pongono il problema del rispetto delle regole. Mentre la maggioranza assoluta dei ciclisti ignora la cosa come se non riguardasse anche loro.
 

the tourist

Ebiker pedalantibus
24 Gennaio 2019
163
64
28
Trento
Visita Sito
Bici
cube stereo hibryd 120 exc
Lo scorso anno ho portato la famiglia in val Duron una piccola valle laterale alla val di Fassa che si dirama da Campitello di Fassa. Una strada forestale sterrata la risale per tutta la sua lunghezza e come ovviamente deve essere, in partenza la strada è piuttosto larga quasi oltre 4 metri e man mano che sali diventa stretta tortuosa fin quando si trasforma in sentiero.:innocent:
Nella parte a monte incontriamo alcuni biker che molto diligentemente all'approssimarsi di persone frenano fin quasi a fermarsi, cordiale saluto ecc. ecc. Pochi muniti dopo ecco sopraggiungere altro gruppo di biker che fischiando e chiedendo strada a gran voce scendono quasi a rotta di collo senza rallentare ......... :worried:
Non è una questione di campanello ............. :p
 

marzo57

Ebiker espertibus
23 Novembre 2019
581
187
43
Calolziocorte
Visita Sito
Bici
xc
Purtroppo anche tra Trekker non c'è rispetto:(...ieri scendendo dalla valle Astino(BG) camminando mi sono "spallato" con una signora che affiancata all'amica su percorso stretto! pensava essere sola e non si è spostata di un cm.
MA...:weary_face:
 
G

ghepüangor

Guest
quello è sicuro...anzi, non mi risultano ancora gravi incidenti a causa delle emtb, persino nel caso di condotte estremamente spericolate, ma solo "fastidio" cagionato agli escursionisti...
ciononostante, la nostra attività fa parte di quelle che pagheranno ben caro il primo morto, capitasse anche tra 10 anni.
Altre situazioni, invece, siccome coinvolgono un numero più elevato di persone, vengono tranquillamente accettate, anche se incredibilmente più pericolose. Ad esempio, pare del tutto accettabile la vera e propria strage che avviene ogni anno sulle piste da sci: si parla di 30 morti all'anno! (http://www1.adnkronos.com/IGN/Daily...te-distorsioni-e-contusioni_313978111016.html)

Non serve a nulla, se non farci venire ulteriore nervoso, confrontare i provvedimenti presi per tutelare la sicurezza in certi ambiti con quanto tollerato in altri.
Il bello è che probabilmente molti di quelli che si lamentano delle mtb che scendono da un sentiero, sono magari gli stessi che poi si lanciano a 100km/h in mezzo ad una pista da sci...
 

MagNETo

Ebiker pedalantibus
14 Agosto 2019
108
141
43
52
Mestre
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 160 Action Team
A nessuno è mai capitato di incrociare un pedone su un trail di bike park? A me si, sul vecchio tracciato di Col Drusciè a Cortina, chiaramente contrassegnato come percorso DH per MTB. Nonostante questo una coppia con scarponcini e zainetto saliva lungo il trail, e quando sono arrivato a velocità peraltro moderata mi hanno anche mandato a quel paese... Non si è al sicuro dai pregiudizi nemmeno "in casa propria".
Le regole non servono a niente, chi va in montagna in bici sarà SEMPRE malvisto dagli escursionisti, anche se andasse a 2 kmh salutando e sorridendo a tutti, il problema è che con l'assistenza le bici sui sentieri sono sempre di più, e sempre maggiore sarà il malumore nei loro confronti. Non vedo soluzioni, per quanto mi riguarda cerco di praticare il più possibile fin quando i divieti non diventeranno insostenibili, una esperienza che purtroppo ho già vissuto con la moto.
 

Franco Hot Rats

Ebiker pedalantibus
25 Giugno 2019
128
22
18
61
Varese Bodio Lomnago
Visita Sito
Bici
Trek Powerfly LT 9
Ciao Magneto
Presmesso che voglio fare il bacchettone provocatorio....dici che ti e capitato di essere mandato al diavolo da escursionisti...
E probabile che il segnale di DH fisse a monte e non a valle...ma tu che andavi piano, hai segnalato la tua presenza con il campanello? Hai solo rallentato o ti sei fermato per dare la precedenza? In frenata hai bloccato la ruota posteriore creando un ulteriore danno alla cutola oppure hai frenato con accortezza?
Dici di avere avuto analoghe esperienze con la moto...quando e stata l'ultima volta che scarponi ai piedi ti sei fatto una bella camminata di almeno 1000 metri di dislivello...?
 

hawkeye

Ebiker potentibus
26 Gennaio 2018
778
584
93
60
varese
Visita Sito
Bici
KTM kopoho macina 2972
sapete cos'è...? che di questi discorsi sui vari forum che 'bazzico' per le mie passioni son pieni........
Ne deduco che viviamo in un clima di insopportabilità reciproca tra le varie discipline/hobby/passioni.......ce ne sarebbero per tutte le tipologie e non serve elencarle......
Per me il problema di fondo sono più cose:
-in primis la mancanza del rispetto altrui...= educazione civica.......che a scuola andrebbe inserita come materia principale....
-poi la mancanza di regole ben chiare per tutti...
-infine... ma non da ultimo... autorità competenti che vigilino sulle regole se applicate o meno...in modo da 'cazziare' i 'fuorilegge' e far si che
in giro vi sia gente attenta ai propri comportamenti......

l'ho già detto in altre discussioni e lo ribadisco... all'estero (giro spesso in svizzera)...vuoi per altri motivi o per quelli elencati sopra... si rispettano le regole e i comportamenti.... quindi in oltre due anni di girovagare per monti da 'loro'...questi problemi son minimi...quasi inesistenti...
se puoi andarci è segnalato e ci vai rispettando le regole.....se non puoi andarci NON CI VAI... xchè se ti beccano...( e ti beccano tranquilli..eh se ti beccano... :blush: ) son cavoli amari.... basta anche il singolo cittadino che fa una rimostranza ad un contadino e in giro di poco sei fritto.......

quindi.... RISPETTO/EDUCAZIONE /REGOLE/ RISPETTO DELLE REGOLE.....................

:worried:
 
  • Like
Reactions: Rolly

Whistlermax

Ebiker velocibus
11 Dicembre 2019
419
221
43
Fosciandora
Visita Sito
Bici
Cube At 140 2022
sapete cos'è...? che di questi discorsi sui vari forum che 'bazzico' per le mie passioni son pieni........
Ne deduco che viviamo in un clima di insopportabilità reciproca tra le varie discipline/hobby/passioni.......ce ne sarebbero per tutte le tipologie e non serve elencarle......
Per me il problema di fondo sono più cose:
-in primis la mancanza del rispetto altrui...= educazione civica.......che a scuola andrebbe inserita come materia principale....
-poi la mancanza di regole ben chiare per tutti...
-infine... ma non da ultimo... autorità competenti che vigilino sulle regole se applicate o meno...in modo da 'cazziare' i 'fuorilegge' e far si che
in giro vi sia gente attenta ai propri comportamenti......

l'ho già detto in altre discussioni e lo ribadisco... all'estero (giro spesso in svizzera)...vuoi per altri motivi o per quelli elencati sopra... si rispettano le regole e i comportamenti.... quindi in oltre due anni di girovagare per monti da 'loro'...questi problemi son minimi...quasi inesistenti...
se puoi andarci è segnalato e ci vai rispettando le regole.....se non puoi andarci NON CI VAI... xchè se ti beccano...( e ti beccano tranquilli..eh se ti beccano... :blush: ) son cavoli amari.... basta anche il singolo cittadino che fa una rimostranza ad un contadino e in giro di poco sei fritto.......

quindi.... RISPETTO/EDUCAZIONE /REGOLE/ RISPETTO DELLE REGOLE.....................

:worried:
Perfettamente in accordo, giusto, come avevo postato qualche giorno fa.
 
  • Like
Reactions: hawkeye