Protocollo per monitorare il consumo delle nostre e-road

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marmar

Ebiker espertibus
17 Settembre 2019
623
676
93
Savona
Visita Sito
Bici
wilier cento1 hybrid
Il consumo delle nostre ebike é difficilmente confrontabile con altri motori diversi e anche tra una persona ed u'altra perché diverse sono le condizioni di utilizzo, il peso, l'età dell'utilizzatore e così via. Allora perché non creare un protocollo che ci consenta di avere dei parametri il più possibile precisi e confrontabili?
Ad esempio scegliendo una salita di tot km con una data pendenza da percorrere ad una data vam (abbastanza bassa visto che alcuni di noi hanno problemi di frequenza cardiaca), indicando i watt medi espressi dal motore ed il consumo?
Che ne pensate?
 

Tomas60

Ebiker pedalantibus
8 Luglio 2022
181
80
28
63
Eboli
Visita Sito
Bici
Salsa
Sarebbe un’analisi interessante , ma credo che sono così tante le variabili da considerare , da renderla molto poco oggettiva e realistica. Tra le tante valuterei anche la frequenza di pedalata ; io personalmente non ci ho mai fatto troppo caso , ma secondo voi c’è un’incidenza di questo parametro sui consumi ? Secondo me sì e nemmeno in modo trascurabile.
 

blackvipergts

Ebiker grandissimus
24 Settembre 2019
1.267
1.495
113
69
Sulbiate
Visita Sito
Bici
BMC Roadmachine Amp01
Sarebbe un’analisi interessante , ma credo che sono così tante le variabili da considerare , da renderla molto poco oggettiva e realistica. Tra le tante valuterei anche la frequenza di pedalata ; io personalmente non ci ho mai fatto troppo caso , ma secondo voi c’è un’incidenza di questo parametro sui consumi ? Secondo me sì e nemmeno in modo trascurabile.
Concordo e condivido quanto da entrambi Voi espresso.Sarebbe interessante una comparazione [ ne esistono di sufficientemente dettagliate ma in ambito EMTB],
ma affinché possa avere una qualche validità dovrebbe svolgersi nelle medesime condizioni e stesso utente....diciamo che si potrebbe ottenere una valutazione spannometrica se condotta sulla medesima salita ,nello stesso momento e con due soggetti morfologicamente simili e forma fisica simile....
La frequenza di pedalata é un parametro che incide sull'efficienza del motore è quindi anche sul consumo.
 

GiGaX73

Ebiker pedalantibus
26 Gennaio 2022
240
149
43
51
Gorizia
Visita Sito
Bici
Giant Fathom E+2 plus
TC
KM Percorsi
Frequenza di pedalata, peso del mezzo, peso del ciclista, frequenza cardiaca, età, gommatura, sviluppo della pedalata (rapporto usato), velocità, potenza impiegata, potenza fornita dal motore, temperatura esterna, distanza percorsa, dislivello con considerazione della pendenza media, massima, minima, evenutali tratti in falsopiano o discesa, tipo del fondo stradale...

Ma anche: stato di salute generale del ciclista, livello di allenamento, età, livello di gonfiatura gioiellare determinata dall'attività lavorativa rapportato al giorno della settimana, se uscita in solitaria o presenza del "socio" che stimola alla prestazione, ecc...

Ho cercato di confrontare i dati delle mie uscite nel corso del tempo per capire l'effettiva durata della batteria per progettare giri più impegnativi, ma ho visto il consumo della batteria altilenante nei medesimi giri (sentiero per sentiero, mentro per metro) e nei medesimi periodi. Penso siano tanti i fattori che vanno a influire sul consumo dei motori quindi sarà difficile arrivare a un risultato univoco.