Salve a tutti.
Ho appena sostituito la mia seconda catena (a circa 2.200 km).
Per prudenza avevo ordinato anche cassetta e pignone (14T), ma da un esame più attento ho constatato che non erano ancora da sostituire.
Quindi mi sono limitato alla sola catena.
Appena iniziata la prima salita ho sentito però uno strano rumore in zona trasmissione.
In pratica, la catena si appoggiava sulla famosa puleggia con le maglie esterne e non con i rullini (chiedo scusa per la terminologia).
Questo è dovuto al consumo della "gola" della dentatura.
Ho ordinato subito la costosa puleggia (perché non la vendono senza cuscinetto ?) e nel frattempo ho tentato una delle mie Wilate: con il tornio (vintage) ho tolto un po' di materiale nel punto di contatto delle maglie.
La catena adesso si appoggia regolarmente con i rullini.
In ogni caso ho montato la puleggia nuova che, con mia grande sorpresa, è in alluminio.
Prevedo perciò che la farò fuori in circa 500/600 km.
Prossima Wilata sarà una puleggia in nylon o similare.
La freccia sulla puleggia vecchia mostra la lavorazione fatta al tornio (un bel casino sul lato interno, per la difficoltà di stringerla nel mandrino).
La freccia su quella nuova indica invece la "gola" leggermente più larga sulla nuova puleggia.
Spero di essere stato "spiegato" e soprattutto di qualche utilità.