Test Qual è il miglior olio per catena?

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.404
2.037
113
68
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
Io penso che si sgrassi altrettanto bene usando il lavacatena, come già detto, magari passando 2 o 3 volte cambiando sempre il liquido sgrassante. Non vedo differenze sostanziali nello smontare la catena e immergerla nello sgrassante, oltrettutto il lavacatena unisce l'azione meccanica delle spazzole che contribuisce a togliere i resti di lubrificante. Comunque oggi proverò sulla mia bici nuova, dopo che ieri ci ho fatto il primo giro, per cui catena anche interrata.
Vi saprò dire il risultato, ma non ho dubbi che funzioni, avendolo già fatto altre volte con catene non nuove.
Ci sono prò e contro lo sgrassare la catena montata, il contro che mi pare più solido è che assieme alla catena si finisce per sgrassare anche mozzi, snodi, movimento centrale (o motore) e pedali.
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.517
2.606
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Ci sono prò e contro lo sgrassare la catena montata, il contro che mi pare più solido è che assieme alla catena si finisce per sgrassare anche mozzi, snodi, movimento centrale (o motore) e pedali.
Mah, io non so come li sgrassate voi, ma io col lavacatena Barbieri non sporco altro se non un pò il copertone dietro!!
 
  • Like
Reactions: BikesOne

scossa75

Ebiker espertibus
23 Febbraio 2019
502
226
43
48
Ravenna
Visita Sito
Bici
Specialized Stumpjumper, Canyon gran Canyon 9.0 carbon
Mah, io non so come li sgrassate voi, ma io col lavacatena Barbieri non sporco altro se non un pò il copertone dietro!!
Concordo, anch'io non la smonto mai la catena per pulirla, però mi sono preso 2 spazzolini li ho legati insieme con una molletta, spuzzo lo sgassante prima sulla catena poi sugli spazzolini e poi li passo sulla catena
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.517
2.606
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Concordo, anch'io non la smonto mai la catena per pulirla, però mi sono preso 2 spazzolini li ho legati insieme con una molletta, spuzzo lo sgassante prima sulla catena poi sugli spazzolini e poi li passo sulla catena
Guarda, se lo comperi costerà 6€, e funziona molto bene, sicuramente più efficace degli spazzolini. Ma complimenti per la manualità alla McGiver!:p
 

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.620
1.374
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Anch’io vorrei usare lo squirt (in realtà ne ho comprato un boccettino ma é troppo poco per il primo trattamento) ma ho un dubbio: in assenza di olio non si hanno problemi con la ruggine?
Lo strato di squirt che ricoprirà tutta la catena la protegge anche dall’ossidazione?
 

silverloren1

Ebiker pedalantibus
16 Dicembre 2017
241
81
28
Moncalvo - AT
Visita Sito
Bici
Ex whistle b-rush - ora: sduro lt 8.0
Ho riscoperto olio Singer, si quello x macchine da cucire. Lo utilizzo da alcuni mesi e mi trevi bene, pur con polvere la catena nn annerisce troppo. Un passaggio prima di partire e via.
 

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.404
2.037
113
68
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
Anch’io vorrei usare lo squirt (in realtà ne ho comprato un boccettino ma é troppo poco per il primo trattamento) ma ho un dubbio: in assenza di olio non si hanno problemi con la ruggine?
Lo strato di squirt che ricoprirà tutta la catena la protegge anche dall’ossidazione?
Con un boccettino ci fai dei mesi, ovviamente dipende dalla frequenza ma a parte le prime volte ne va messo poco.
 
  • Like
Reactions: e-radio