quale e-bike scegliere

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ghost Biker

Ebiker ex novello
26 Settembre 2019
15
0
1
asolo
Visita Sito
Bici
specialized sworks
cerco un'ebike che offre quasi le stesse prestazioni di una specialized turbo levo s-works a un prezzo sotto i 5500 o che non li superino di tanto.
mi sono informato e i bafang sembrano offrire buone prestazioni a tal punto da essere illegali in italia, che gola che mi fanno:yum
poi parlando di bafang ho scoperto la e-bike EXESS a questo link https://www.exess-bikes.de/ secondo voi conviene?
sbizzaritevi con le risposte riportando motivazioni, marchi, link e quello che volete
(miva bene anche lega M5)
 

uga

Ebiker ex novello
6 Agosto 2017
37
20
8
64
Moscenika
Visita Sito
Bici
kona
La Turbo Levo M5 viene di listino 4600 euro, la Comp poco più di 6000, considerando la normale scontistica ci staresti dentro alla grande ma visto che non le consideri che cos'hanno che non va rispetto alle tue richieste? Ma poi la vuoi da 29x2,6 come la Specy o da 27,5x3 come la Essex, la differenza non è poca, mi sembri confuso.
 

Ghost Biker

Ebiker ex novello
26 Settembre 2019
15
0
1
asolo
Visita Sito
Bici
specialized sworks
La Turbo Levo M5 viene di listino 4600 euro, la Comp poco più di 6000, considerando la normale scontistica ci staresti dentro alla grande ma visto che non le consideri che cos'hanno che non va rispetto alle tue richieste? Ma poi la vuoi da 29x2,6 come la Specy o da 27,5x3 come la Essex, la differenza non è poca, mi sembri confuso.
Parlo sosì perchè ho provato una TL da 10000€ e va molto bene e quindi pensavo che indagandoci sopra qualcosa potevo trovare qualcosa di simile a minor prezzo.
(modello provato: TL fsr in carbonio)
 

Allegati

  • 2018-Specialized-Turbo-Levo-Carbon-e-Mountain-Bike01.jpg
    2018-Specialized-Turbo-Levo-Carbon-e-Mountain-Bike01.jpg
    169,7 KB · Visite: 12

uga

Ebiker ex novello
6 Agosto 2017
37
20
8
64
Moscenika
Visita Sito
Bici
kona
Parlo sosì perchè ho provato una TL da 10000€ e va molto bene e quindi pensavo che indagandoci sopra qualcosa potevo trovare qualcosa di simile a minor prezzo.
(modello provato: TL fsr in carbonio)
Ma non ti sembra logico che se ti sei trovato bene con il modello da 10.000 euro la bici più vicina a quel modello è l'analogo modello da 5000 o 6000 euro? O secondo te cambiando marca, dimensione ruote e disegno ti ci potresti avvicinare di più? Mi ripeto, non volermene: sei molto confuso.
 

Ghost Biker

Ebiker ex novello
26 Settembre 2019
15
0
1
asolo
Visita Sito
Bici
specialized sworks
BAh..la silenziosità a poco a che fare con le prestazioni cosi come la batteria
Comunque i comportamenti dei 4 motori principali sono abbastanza noti, i consumi pure, di solito si parla di erogazione non di potenza ... mica sono delle moto
Avendo "appena scoperto il mondo e-bike" mi dovresti spiegare come la scegli tu spiegandomi cosa intendi per erogazione.
Ripeto, sono un novellino, abbi pazienza perfavore
 

Ghost Biker

Ebiker ex novello
26 Settembre 2019
15
0
1
asolo
Visita Sito
Bici
specialized sworks
Ma non ti sembra logico che se ti sei trovato bene con il modello da 10.000 euro la bici più vicina a quel modello è l'analogo modello da 5000 o 6000 euro? O secondo te cambiando marca, dimensione ruote e disegno ti ci potresti avvicinare di più? Mi ripeto, non volermene: sei molto confuso.
La tua risposta mi confonde sinceramente.
E se chiedo che e-bike scegliere, è palesemente logico e ovvio che sono confuso non trovi?
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.720
6.604
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Avendo "appena scoperto il mondo e-bike" mi dovresti spiegare come la scegli tu spiegandomi cosa intendi per erogazione.
Ripeto, sono un novellino, abbi pazienza perfavore
Allora,
Innanzitutto dipende dall’uso e quindi prima si sceglie la tipologia di bike che può essere Xc, trail, am, Enduro

Io vengo da 15 anni di muscolare per cui del motore mi frega poco, giro sempre in eco, mi interessa maggiormente l’equilibrio della bicicletta e le sue quote.

Poi certo i motori hanno le proprie caratteristiche sia come consumo che come erogazione del tipo alcuno hanno più l’effetto motorino altri vanno pedalato di coppia e non amano le frullate -ecc ma secondo me sono fattori relativi.
Va svelata la tipologia di bicicletta e soprattutto individuato un rivenditore che ci dia fiducia molta fiducia, poi per conto mio il motore che monta è relativo, che sia Brose, Yamaha, Bosch o Shimano

Si sta comprando una bicicletta non un motorino,
 

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.218
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
Caro @Ghost Biker, purtroppo dare una risposta univoca alla tua domanda non è facile.
Ci sono troppe variabili soggettive nella scelta di una ebike esattamente come in tutti quei beni che non sono strettamente necessarie e attengono all’area emotiva piuttosto che a quella razionale.
Anche io mi sono affacciato al mondo ebike da pochi mesi, gennaio 2019 per essere precisi, a causa di un problema fisico.
Ecco questo potrebbe essere un punto di partenza xche’ vuoi/ti serve una ebike?
Quali percorsi pensi di fare? Quanti km, che dislivello?
In funzione delle tue risposte puoi iniziare a fare una prima scrematura: escursioni, geometrie, wh della batteria.....
In seconda battuta, quale è il tuo livello di preparazione sensibilità al manubrio: se come me sei una pippa anche a pigliare la sworks specy difficilmente modificherai e migliorerai il tuo stile di guida dall’oggi al domani.
Ma semplicemente se hai molti soldi da “buttare o investire (ma sappi che nn è un investimento....)” e ti piace avere un mezzo al top sicuramente la sworks e’ un’ottima ebike.
Ce ne sono cmqe molte altre che vanno altrettanto bene e costano molto meno, magari non hanno fox kashima.
Ma se tu sei in grado di saper sentire ed apprezzare le differenze con una lyrik o una pike, allora devi stare su di un prodotto di altissima gamma.
Io tra la mia comp Carbon, la expert e la sworks di due miei compari, non sono in grado di apprezzare le differenze, a parte 200wh in più della batte, tanto da indurmi a spendere i circa 5000€ di differenza!
Insomma la risposta te la devi dare un po’ tu, piano piano, cercando di provare il più possibile e rischiando anche di sbagliare......
Buon divertimento, di questo ne sono certo!
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: sideman

uga

Ebiker ex novello
6 Agosto 2017
37
20
8
64
Moscenika
Visita Sito
Bici
kona
La tua risposta mi confonde sinceramente.
E se chiedo che e-bike scegliere, è palesemente logico e ovvio che sono confuso non trovi?
Scusami, ma hai scritto testualmente:
"cerco un'ebike che offre quasi le stesse prestazioni di una specialized turbo levo s-works a un prezzo sotto i 5500 o che non li superino di tanto." e io ti ho chiesto come mai non ti andavano bene modelli Specy montati più economicamente e che rientravano perfettamente nel tuo ordine di spesa, poi aggiungi saltando di palo in frasca che ti fanno gola i bafang e citi una bici alquanto diversa dalla Specy concludendo che ti andava bene la lega M5; quindi io ti richiedo perché, se ti sei trovato bene con la turbo levo, non ti prendi una turbo levo montata più economicamente? Non mi sembra di averti risposto in modo non consono. Se ti bastava che il forum cominciasse a sparare a caso i modelli che avresti potuto comprare non so che aiuto ne avresti ricevuto.
P.S: siccome sei estremamente confuso e mi sembra che ti avvicini per la prima volta al mondo mtb in assoluto, non è che ti sarà facile capire su che percorsi avrai preferenza a cimentarti per cui come ti hanno già suggerito comincia per gradi noleggiando o facendoti imprestare qualche bici meglio se muscolare. Tra qualche tempo sarai più autonomo e consapevole della scelta della bici più adatta alle tue necessità.
 

Ghost Biker

Ebiker ex novello
26 Settembre 2019
15
0
1
asolo
Visita Sito
Bici
specialized sworks
Scusami, ma hai scritto testualmente:
"cerco un'ebike che offre quasi le stesse prestazioni di una specialized turbo levo s-works a un prezzo sotto i 5500 o che non li superino di tanto." e io ti ho chiesto come mai non ti andavano bene modelli Specy montati più economicamente e che rientravano perfettamente nel tuo ordine di spesa, poi aggiungi saltando di palo in frasca che ti fanno gola i bafang e citi una bici alquanto diversa dalla Specy concludendo che ti andava bene la lega M5; quindi io ti richiedo perché, se ti sei trovato bene con la turbo levo, non ti prendi una turbo levo montata più economicamente? Non mi sembra di averti risposto in modo non consono. Se ti bastava che il forum cominciasse a sparare a caso i modelli che avresti potuto comprare non so che aiuto ne avresti ricevuto.
P.S: siccome sei estremamente confuso e mi sembra che ti avvicini per la prima volta al mondo mtb in assoluto, non è che ti sarà facile capire su che percorsi avrai preferenza a cimentarti per cui come ti hanno già suggerito comincia per gradi noleggiando o facendoti imprestare qualche bici meglio se muscolare. Tra qualche tempo sarai più autonomo e consapevole della scelta della bici più adatta alle tue necessità.
ho scritto queste cose perchè da inesperto (ti spiego il mio punto di vista), io la vedo che ciò che si paga è il marchio tipo come gli smartphone che sinceramente tra samsung e xiaomi, quest' ultima è più competitiva e offre meglio, e pensavo che osservando caratteristiche di componenti e-bike come: W motore, Nm, Wh batteria e altre componenti potessi trovare qualcosa.
Inoltre penso che se prendi una T.L. da 4000€ in meno rispetto alla top di gamma le prestazioni cambiano (erogazione motore, qualità costruttiva eccc...)... o cambia solo il materiale? Prova a spiegarmi il tuo punto di vista o guidami verso una strada sicura. Ripeto, sono un inesperto che si informa da gente che ne capisce.